Batteria dell’LG G3 promossa: resoconto dopo una settimana di aggiornamento Lollipop

Scopriamo il dettaglio del nostro test sull'autonomia del top di gamma dopo aver installato il tanto atteso Lollipop

5
CONDIVISIONI

Finalmente ho raggiunto un traguardo a mio parere significativo dal punto di vista “temporale”, visto che è trascorsa esattamente una settimana da quando ho portato a termine l’installazione dell’aggiornamento Android Lollipop a bordo di un modello come il tanto chiacchierato LG G3, tra l’altro in riferimento alla versione dotata di 32 GB di memoria “classica” e 3 GB di memoria RAM.

Dopo circa cinque cicli di ricariche credo di aver un primo bagaglio di esperienze per poter parlare con un minimo di autorevolezza della durata della batteria per il modello post update. Probabilmente il mio verdetto (comunque parziale, visto che mi riservo la possibilità di affrontare nuovamente la questione nel corso delle prossime settimane) non accontenterà né i detrattori dell’LG G3, che comunque si fanno sentire nelle principali community di settore, né tantomeno chi lo elogia senza sé e senza ma.

Ad oggi, infatti, ritengo che l’autonomia del dispositivo non sia andata incontro a particolari novità in seguito al download di Lollipop. Con uso normale dello smartphone, infatti, la batteria durava un giorno e mezzo con Android Kit Kat e dura un giorno e mezzo (o poco meno) con Android Lollipop. Volendo potrei definire positivo questo dato, visto che in passato con altri device Android (all’epoca top di gamma) gli effetti di un aggiornamento importante sono stati spesso e volentieri disastrosi per l’autonomia del device.

Come ho accennato, tornerò a trattare la questione tra una settimana circa, notando eventuali cambiamenti di rotta in un senso o nell’altro. Per ora, in ogni caso, mi ritengo decisamente soddisfatto di come il mio LG G3 ha retto l’impatto dell’update Android Lollipop. Voi invece quali impressioni avete maturato? Occhio, ritengo attendibili solo feedback maturati dopo almeno cinque cicli di ricariche.

5
CONDIVISIONI

Commenti (9):

Antonio Scherillo

E’ pazzesco leggere dei commenti che elogiano o, quanto meno, non criticano la batteria di LG G3 e la sua scarssissima durata!
LA BATTERIA DELL’LG G3 PURTRUPPO E’ UNA CAGATA PAZZESCA!
A testimonianza di quanto affermo, oltre al caso mio, vi invito a guardare su youtube, sul sito “androidworld.it” (https://www.youtube.com/watch?v=bBSBR2vKT3k) la recensione ed il confronto con Galaxy S5 in modo da verificare voi stessi le due batterie: in particolare assisterete come quella del LG G3 durante il periodo del video (una decina di minuti) perda l’8 % della batteria mentre il GALAXY S5 appena il 2%.
E infine, in tantissime recenzioni, si evidenzia come lo schermo 4k di LG G3 sia inutile, visto che alla percezione non si nota differenza con un super amoled, e serva solo a consumare la già scarsa batteria montata a bordo.

Gallone

La mia batteria mi porta fino a sera e faccio anche piú di 4 ore di schermo acceso in navigazione su internet con wi-fi, mi pare un buon risultato

Francesco

Direi pessimo Lollipop. Autonomia come prima (era è resta più che buona) Ricezione buona come prima… Uso generale. Rallentato… In tutte le fasi è generalmente rallentato… Nulla di grave ma per me è un peggioramento. Molte app non funzionano più bene. Anche quelle native. Provate ad esempio ad utilizzare la calcolatrice con il suo widget… Non funziondra’ dopo pochi calcoli. Le notifiche di whatapp non arrivano in tempo reale e non compare l’icona sulla barra in altro. Non c’è più ilncomando diretto per condividere uno screenshot appena fatto, salvato nel menu’ a tendina dall’alto. Non si può togliere la vibrazione da “non disturbare” aggiunte una marea di notifiche inutili per me e troppo invasive. Disattivate subito. Il bordo rosso quando la batteria è agli sgoccioli è inquietante. Non è stato introdottoalcun vero energy safer come quello dell’s5
Per fortuna il G3 resta il riferimento assoluto tra i device Android… Ma Lollipop è una delusione. Come si fa a tornare al vecchio sistema?

    Gallone

    Alcune app non funzionano bene con lollipop poiché non supportano ancora pienamente ART, la nuova runtime di 5.0… Il mio consiglio é di ripristinare i dati di fabbrica

Mirco

Ciao io dopo essere rimasto deluso da Lollipop ho chiamato LG Italia dove mi è stato consigliato di fare backup dei miei dati salvando il tutto si sd fare un ripristino di fabbrica e reinstallare il tutto…… Ragazzi è una figata il mio g3 sembra rinato più veloce più performante la batteria sembra ritornata a nuova vita quasi come kk appena appena inferiore ma sono solo a 5 cicli di ricarica comunque ha dato nuova vita anche la ricezione sembra migliorata in saluto a tutti

    Carl von Houndesfberg

    Ho svolto anche io poche ore fa un ripristino dei dati di fabbrica, ad ora sembra generalmente migliorato

    Emanuele

    Grazie Mirco di aver condiviso la tua esperienza. Ho risolto anch’io con la procedura che LG ti ha suggerito. Ero veramente deluso dalle prestazioni: su Whatsapp, durante la scrittura, la composizione era esageratamente “laggata”.
    Ciao,
    Emanuele

Fabio

il mio si riavvia da solo, la schermata home si blocca si riavvia anch’essa..
forse perchè non proprio la versione definitiva dell’aggiornamento da come hanno indicato prima dell’aggiornamento, ma considerando sia stata fatta via ota per quel che mi riguarda rimane una grande delusione.
Versione SW V20e-EUR-XX
LG G3 D855 32 Gb

Lascia un commento: