Il Volo stravince al televoto, affossato dalle giurie: classifica finale Eurovision Song Contest 2015

Una vittoria negata dalle giurie per Il Volo? Ecco la classifica finale relativa al solo televoto, che avrebbe premiato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2015

1562
CONDIVISIONI

Con la vittoria dello svedese si è chiusa l’edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che celebra i sessant’anni della manifestazione: i risultati completi del voting sono stati rilasciati poche ore dopo la proclamazione del trionfatore di quest’anno Mans Zelmerlow, che eredita il premio dalla vincitrice uscente Conchita Wurst. E la vera sorpresa è che l’Italia, stando al solo televoto, avrebbe vinto la kermesse con Il Volo!

Ebbene sì, i tre enfant prodige nati artisticamente in casa Rai non solo hanno conquistato un più che onorevole terzo posto dietro le due nazioni favorite di quest’annata, ma hanno rischiato seriamente di vincere, se non fosse per il voto delle giurie che li ha in parte affossati.

La cosa certa è che l’Italia ha letteralmente stravinto al televoto: la performance de Il Volo in Grande Amore è stata la più votata dai telespettatori dell’Eurovision Song Contest 2015 (ricordiamo che ciascun paese era impossibilitato a votare i propri rappresentanti). Ciò vuol dire che il trio ha conquistato il maggior numero di voti tra tutti i 27 artisti in gara, risultando primo in classifica con un ampio margine di vantaggio rispetto alla Russia e alla Svezia, prima che il responso del televoto fosse combinato con quello delle giurie nazionali e relegasse Il Volo in terza posizione.

Ecco i risultati completi frutto del solo televoto.

Italia – 366
Russia – 286
Svezia – 279
Belgio – 195
Estonia – 144
Australia – 132
Israele – 104
Lettonia – 100
Albania – 93
Serbia – 86
Armenia – 75
Romania – 69
Georgia – 52
Azerbaijan – 48
Polonia – 47
Lituania – 44
Norvegia – 43
Montenegro – 34
Slovenia – 27
Spagna – 27
Grecia – 24
Ungheria – 21
Cipro – 8
Regno Unito – 7
Germania – 5
Francia – 4
Austria – 0

Insomma, il giudizio popolare non lascia dubbi: Il Volo meritava di vincere l’Eurovision Song Contest 2015. Il meccanismo combinato, col voto delle giurie che vale il 50% al pari del responso del televoto, ha fatto sì che le posizioni di Italia e Svezia si invertissero.

Classifica definitiva Eurovision Song Contest 2015 (televoto + giurie)

Classifica definitiva Eurovision Song Contest 2015 (televoto + giurie)

Non sono in pochi a pensare che la grande popolarità de Il Volo, già vincitore del premio della stampa e tra i candidati favoriti di quest’edizione, abbia spaventato le giurie di molti paesi fino a spingerle a penalizzare di proposito il trio per evitare quello che poteva essere un trionfo a tutto campo. Una circostanza che potrebbe spingere i paesi organizzatori a rivedere almeno in parte il meccanismo di voto: dopo la reintroduzione delle giurie nazionali all’Eurovision per evitare le pure esistenti storture legate all’eccessivo potere del televoto, in realtà è tornato prepotente il problema delle alleanze tra paesi confinanti legati da relazioni politiche e commerciali, fattore che può svilire la valutazione prettamente artistica delle canzoni e della performance.

Cambierà qualcosa per il prossimo anno? Presto per dirlo. Intanto complimenti ai ragazzi de Il Volo che, nonostante le critiche e le perplessità suscitate in Italia (Nemo propheta in patria, potremmo dire) si sono fatti onore conquistando il pubblico dell’Eurovision per la cronaca, solo in Italia, la finale ha ottenuto 3.292.000 spettatori e il 16,36% di share!

1562
CONDIVISIONI

Commenti (4):

Maura Pucci

Tre commenti prima del mio:uno benevolo nei confronti de ilVolo ( straniero), uno malevolo( italiano),uno neutro. Nemo propheta in patria sempre valido… S’informi comunque Arturo! A distanza di due anni Grande Amore seguita a piacere molto alla gggente. Soprattutto a celebrati sportivi, le cui esibizioni necessitano di accompagnamento musicale.A grande richiesta del pubblico è stata inserita nella scaletta del tour mondiale 2017 Notte Magica dove non era prevista. Gia risuonata al Radio City Music Hall di New YorK, tra pochi giorni risuonerà sotto le volte del mitico Royal Albert Hall, accolta come sempre da una standing ovation. Dopo queste notizie sarà più facile per chiunque stabilire quale delle due canzoni sia la… meno peggio.

arturo

Certo lasciamo il voto totalmente in mano alla ggente. La cultura di massa è la morte della cultura. Ben vengano le giurie di qualità anche se, in questo caso, poco è cambiato sostituendo un pezzo commerciale ad un altro commerciale. Davvero difficile dire quale fosse peggio.

Diane Edwards

Il Volo are the real winners of Eurovision 2015. We the televoters chose them as our winners and those are the votes which are most valued not the juries. They also won the newsroom award. Piero, Ignazio and Gianluca were all outstanding throughout the whole Eurovision Song Contest. Well done so proud to be one of your many adoring fans.

Lascia un commento: