Concerti più visti in Italia, Laura Pausini e Vasco Rossi campioni di ingressi: la top10 SIAE

Tra i concerti più visti in Italia Laura Pausini e Vasco Rossi dominano la top10: ecco i dati SIAE dell'ultimo trimestre

20
CONDIVISIONI

Laura Pausini ha battuto tutti quanto ad ingressi registrati dal suo ultimo tour #PausiniStadi: è lei l’artista che ha totalizzato il primato del concerto dal risultato migliore in termini di presenze nell’ultimo trimestre, secondo i dati della SIAE relativi ad aprile, maggio e giugno 2016.

Tra i 10 concerti di musica leggera che hanno fatto registrare il maggior successo in questo periodo ci sono praticamente soltanto artisti italiani. Perché se il mercato discografico nostrano soffre di una crisi ormai strutturale, quello degli spettacoli dal vivo non se la passa troppo male.

Nella topten dei concerti più visti nell’ultimo trimestre sono i big nostrani a farla da padrone: il concerto di Laura Pausini allo stadio San Siro di Milano dello scorso 4 Giugno ha registrato il numero di presenze più alto con 57.200 spettatori, seguito dai Modà che nello stesso stadio si sono esibiti il 18 giugno di fronte ad oltre 54000 persone. Sul podio anche Vasco Rossi, con la terza delle quattro serate dal vivo allo stadio Olimpico di Roma il 26 giugno scorso con 54000 presenze.

Lo stesso Vasco Rossi, sommando tutti gli ingressi per artista, spicca nettamente sugli altri col suo Live Kom 016: il suo show occupa infatti anche la quinta, la settima e l’ottava posizione della classifica SIAE, con circa 50.000 spettatori per data e un totale 200.000 anime per la sua residency capitolina.

Perfettamente piazzati in classifica anche i Pooh, che spiccano al quarto e al sesto posto con i due concerti a San Siro dell’11 e 10 giugno. A loro il compito di chiudere la top ten con la data del 15 giugno allo Stadio Olimpico di Roma che ha fatto 45 mila spettatori, poco meno rispetto a quella di Laura Pausini che 4 giorni prima aveva attirato 47000 persone nello stesso stadio.

Una top ten tutta italiana, come fa notare con orgoglio la SIAE.

siae-concerti

 

20
CONDIVISIONI

Lascia un commento: