Dalla Turchia a Gomorra, Denise Capezza ai microfoni di OM con una lezione sullo slang di Marinella

Denise Capezza di Gomorra si racconta ai microfoni di OM: l'intervista all'interprete di Marinella nella serie tv di Sky

3
CONDIVISIONI

In Gomorra 2 ha interpretato la ribelle Marinella e la ritroveremo anche nella terza stagione, intanto Denise Capezza è passata dagli uffici di Optima Italia per una chiacchierata sulla serie e dintorni ai microfoni di OM – OptiMagazine.

Classe 1991, occhi verdi da gatta e una carriera già avviata all’estero negli ultimi anni, per lei quello in Gomorra è stato il primo ruolo importante in una produzione italiana, ma nel suo curriculum sono già presenti diverse esperienze internazionali.

Estremamente popolare in Turchia, al punto che esiste una pagina di Wikipedia in lingua turca dedicata a lei (mentre ancora non esiste quella in italiano), Denise Capezza ha recitato in turco per diversi anni, prima di tornare in Italia per entrare nel cast della serie Sky diretta da Stefano Sollima.

Ho iniziato a lavorare in Turchia quando avevo vent’anni, a Roma avevo sostenuto 4 audizioni in lingua inglese per il ruolo della protagonista di una serie turca, ovvero una ragazza moldava: cercavano l’attrice in Italia perché l’italiano e il moldavo si assomigliano e alla fine hanno trovato me. Sono partita per Istanbul e sono rimasta lì 3 anni, continuando a lavorare ad altre proposte: ho recitato in turco, ho dovuto imparare la lingua in tre mesi.

Il sogno di adolescente di Denise era quello di danzare: i suoi studi da ballerina sono stati interrotti da un incidente che ha posto fine alla sua carriera sulle punte. L’addio alla danza, una scelta più che un obbligo, le ha permesso però di sperimentare altre strade ed avvicinarsi alla recitazione.

Forse è andata meglio così: ho avuto un incidente dopo il diploma, ma avrei potuto riprendere a fare danza dopo un anno. E invece mi sono avvicinata naturalmente al mondo della recitazione che poi è diventata la mia vita e la mia passione. Nessuno mi ha scoperta, mi sono scoperta da sola: mi sono iscritta a dei corsi di recitazione, ho lavorato parecchio perché sono una stacanovista, poi mi sono trasferita a Roma e un’agenzia mi ha proposto i primi provini.

Tra i personaggi di Gomorra La Serie, anche in contrapposizione a quello di Scianel (Cristina Donadio, anche lei in Optima Italia per il Gomorra Day), ha portato un pizzico di umanità interpretando la giovane Marinella, una personalità apparentemente debole, schiacciata dalla dispotica nuora ma poi capace di un atto di ribellione che la porta perfino a denunciare il marito.

Sono stata scelta da Stefano Sollima dopo 4 provini per il ruolo, e poi ho lavorato soprattutto con Francesca Comencini che ha diretto gli episodi a prevalenza femminile. Mi sono affezionata al personaggio di Marinella perché ha un’evoluzione all’interno della storia: è stato bello lavorare sui cambiamenti di Marinella, che prima è succube di Scianel e poi tira fuori tutta la sua forza nascosta (…) sposata giovanissima ad un uomo di camorra, Marinella è praticamente incarcerata come il marito.

Nessuna anticipazione sui nuovi episodi di Gomorra, che tornerà in onda nel 2018 con la terza stagione: “Non possiamo parlare nemmeno sotto tortura!” ha spiegato col sorriso l’attrice, augurandosi però che il personaggio di Marinella possa introdurre uno spiraglio di legalità nel mondo di Gomorra, visto che nella seconda stagione è stata l’unica a rivolgersi alle forze dell’ordine con una coraggiosa denuncia.

Insieme a Denise Capezza nei nostri uffici è arrivato anche Michele Rosiello, che in Gomorra 2 ha interpretato l’autista di Scianel nonché amante di Marinella, freddato in un agguato con uno sparo nelle “parti basse, ma vi assicuro che è tutto a posto!” ha spiegato ai nostri microfoni.

Denise si è prestata anche ad un simpatico siparietto in cui ha provato ad insegnare alla nostra Valeriya, di origini kazake, a parlare come Marinella, con la prova di una battuta del copione di Gomorra. Ecco il risultato!

Gli attori del cast di Gomorra 2 La Serie, incontrano i ragazzi di Optima e si fermano per interviste su OM – Optimagazine.
Fabio de Caro Cristina Donadio Denise Capezza Gianfranco Gallo Michele Rosiello

Pubblicato da Optima Italia su Martedì 12 luglio 2016

3
CONDIVISIONI

Lascia un commento: