Al via Il Collegio, tra il reality show e la fiction: dal 2 gennaio su Rai2 si torna negli anni ’60

Da lunedì 2 gennaio debutta su Rai2 Il Collegio, innovativo docu-reality che porta un gruppo di adolescenti in una scuola del 1960

11
CONDIVISIONI

Diciotto ragazzi, una scuola di cinquant’anni fa: queste sono le premesse per Il Collegio, ibrido tra reality show e documentario pronto a debuttare su Rai2 nella serata di questo lunedì 2 gennaio.

Tratto da un format internazionale e prodotto da Magnolia, Il Collegio prevede che a 18 teenager di età compresa tra i 14 e i 17 anni, nove maschi e nove femmine, venga fatto fare un vero e proprio viaggio nel passato: i ragazzi dovranno studiare in un vecchio collegio, con l’obiettivo di ottenere la Licenza di Scuola Media del 1960. L’esperienza sarà senza dubbio molto diversa dalla loro vita quotidiana, dal momento che dovranno comportarsi come degli alunni dell’epoca: niente Internet per aiutarsi con le ricerche, niente smartphone, televisore o musica, bella grafia indispensabile e metodi di insegnamento ormai caduti in disuso.

Il programma sarà articolato in quattro puntate, una per settimana, la cui voce narrante sarà quella di Giancarlo Magalli – che ha conseguito la Licenza Media proprio nel 1960, essendo nato nel 1947. I ragazzi saranno seguiti da sette professori, due sorveglianti e il preside dell’istituto, che vigileranno su di loro e li prepareranno a dovere per la temibile prova che dovranno affrontare alla fine dell’esperimento.

Teatro del programma sarà il Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco, struttura fondata nel 1566 da San Carlo Borromeo che ha ospitato, tra gli altri, un giovane Angelo Roncalli, il futuro papa Giovanni XXIII. La scuola è stata chiusa nel 2014, ma l’atmosfera tra le sue mura è ancora quella degli anni ’60, cosa che la rende una perfetta ambientazione per questo particolare reality show.

Come se la caveranno i diciotto giovani protagonisti con la novità e il rigore della loro nuova scuola, e come supereranno la lontananza dalle loro famiglie e dall’ormai indispensabile tecnologia? L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, lunedì 2 gennaio, a partire dalle 21:20 su Rai2.

11
CONDIVISIONI

Commenti (2):

Yvonn

Ada forse sarebbe stato meglio se anche tu avessi provato come si stava allora è quello che fanno vedere oggi non è che una briciola della verità che si usava allora io ci o fatto 5 anni in collegio e so quello che o patito

Ada

Anche solo cuocepire un programma del genere è da degenerati. Un Reality Show con protagonisti minorenni dovrebbe essere illegale.

Lascia un commento: