Truffa per chiamate da 02: elenco numeri sospetti, come evitare l’addebito sul credito residuo

Le chiamate da 02 vi tartassano ogni giorno? Meglio essere prudenti per evitare di cascare nella truffa

113
CONDIVISIONI

Le truffe telefoniche sono sempre dietro l’angolo, in particolare oggi riprenderemo il discorso relativo alle chiamate da 02, prefisso risaputamente italiano (ve ne avevamo già parlato qui mesi fa). Complice anche uno speciale servizio proposto da ‘La Vita in Diretta‘ di RAI 1, l’allarma è effettivamente scattato, creando tra gli utenti anche un po’ di confusione. Alcuni siti hanno finito col trarre le persone in inganno, meglio fare chiarezza sulla questione.

Rispondere, anche nel caso si trattasse di truffe telefoniche, non implica alcun addebito. Il pagamento scatta nel momento in cui, tartassati da queste chiamate (provando a rispondere, la linea cade in automatico), l’utente prova a richiamare credendo possa trattarsi di una comunicazione importante. Questo avviene perché le chiamate da 02, mascherate da un prefisso italiano, provengono in realtà dall’estero, da lì i costi che ne derivano. A cascarci sono soprattutto gli anziani (sia su rete fissa che mobile), irretiti dalla natura stessa del numero, che all’apparenza non sembrerebbe avere nulla di sospetto.

Cosa fare in certi casi? Come suggerito dalla Polizia Postale, sarebbe già buona cosa contattare il proprio provider telefonico per richiedere l’inibizione dei servizi a pagamento non richiesti, ed il relativo blocco. Altra cosa utile è inserire le numerazioni sospette (nella foto a seguire alcuni dei numeri truffa di chiamate da 02) nella black list del proprio dispositivo (funzione di cui pressoché tutti i telefoni dispongono).

Meglio stare molto attenti da oggi in poi, onde evitare di farsi adescare da certi delinquenti, pronti a prosciugare il nostro credito residuo senza alcun riguardo. Facciamo girare l’informazione, che, come per voi, potrebbe rivelarsi preziosa per tanti altri utenti, ancora ignari di quel che potrebbe accadergli. Adesso ulteriore chiarezza è stata fatta, sapete come cautelarvi nel caso in cui vi trovaste di fronte a questo genere di truffe telefoniche.

113
CONDIVISIONI

Lascia un commento: