Problema Ghost Touch su Asus ZenFone 2, l’azienda risponde su aggiornamenti e assistenza: come reclamare?

Asus è consapevole delle lamentele di tantissimi utenti? Oggi abbiamo provato ad approfondire la questione con il produttore

18
CONDIVISIONI

Torna attuale un problema comune a moltissimi utenti in possesso di un Asus ZenFone 2, indipendentemente dalla versione dello smartphone che è stata acquistata in questi due anni scarsi. Sto parlando del cosiddetto bug “Ghost Touch“, che ho già affrontato su queste pagine con apposito approfondimento e che, a quanto pare, non sta sensibilizzando più di tanto il produttore asiatico nonostante la sua diffusione estesa.

Dopo aver percepito la delicatezza della faccenda attraverso il nostro gruppo Facebook dedicato allo smartphone e, preso atto della mancata distribuzione di una nota ufficiale da parte del produttore in grado di far chiarezza sull’anomalia che ha colpito tanti Asus ZenFone 2, ho provato a contattare direttamente l’assistenza tecnica per capire se sono in programma aggiornamenti software. O magari programmi di assistenza gratuita.

Come potrete notare dalla conversazione che mi appresto a riportarvi integralmente, non ho certo buone notizie da condividere con l’utenza Asus ZenFone 2 che ha riscontrato problemi relativi al Ghost Touch:

PF: Buongiorno, vi scrivo a proposito dell’Asus ZenFone 2. Sulla bacheca Facebook di Asus Italia ho trovato questo post:

“Allora è ufficiale: tutti i display Asus ZenFone 2 che portano questa sigla: “5446_0x83_0xc3” sono difettosi di fabbrica. Per poterla trovare dovete seguire questo percorso: Impostazioni – Informazioni su – Info sull’hardware. Il problema non si risolve e ASUS non ne vuole sapere di risolvere questo dramma”.

Visto che non ci sono state ancora repliche ufficiali dell’azienda, sono qui a chiedervi un chiarimento, anche perché sono blogger per una nota testata online in ambito smartphone e tantissime persone ci chiedono di approfondire la vicenda.

ASUS ITALIA: verifico subito. Le chiedo gentilmente il modelo esatto del suo zenfone 2

PF: ZE551ML. Ora, siccome la questione per molti è delicata, le chiedo gentilmente di farmi sapere se sono previsti aggiornamenti software per il bug, o se c’è intenzione di prestare supporto hardware nel caso in cui la problematica fosse di questo tipo. In Rete c’è incertezza e malessere, credo sia vostro interesse fare chiarezza sul tema.

ASUS ITALIA: Da parte nostra non c’è nessuna comunicazione da Casa Madre, pertanto le chiedo gentilmente di inviarci una comunicazione tramite mail ad info@asus.it in modo di avere una risposta ufficiale.

PF: Quindi al momento non è previsto né un aggiornamento, né un programma di assistenza gratuita?

ASUS ITALIA: Non siamo al corrente di quello da lei descritto, peranto la mia richiesta di segnalare il tutto al reparto.

Insomma, non aspettatevi mosse ufficiali da parte del produttore per mettere la parola fine alla questione che ha investito tanti Asus ZenFone 2 in questo periodo. Il consiglio che posso darvi, ad oggi, è di inondare la casella di posta elettronica che mi è stata fornita per far sentire la vostra a voce. A voi come va?

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
18
CONDIVISIONI

Commenti (26):

maurizio culatti

Dopo 2 anni e mezzo anche il mio Asus è impazzito e guarda caso la versione pannello touchscreen è : 5446_0x83_0xc3.Cosa fare?

David

Stesso problema anch’io con lo schermo che presentava righe bianche verticali e a volte rimaneva nero. Ho dovuto sostituire lo schermo immediatamente perché sto viaggiando, l ho fatto fare in Tailandia, con 40 €me ne hanno montato uno non originale, lo potete trovare anche in ebay, ma sconsiglio in quanto manca di luminosità.
Chi ha smontato e rimontato ha risolto il problema? Magari pulendo i contatti?

Albino de marco

Purtroppo ho riscontrato gli stessi problemi di voi tutti, ho acquistato questo modello due mesi fa e, apparte il primo mese che ha funzionato benissimo, nel secondo per ben due volte mi ha dato gli stessi problemi

Annamaria Maci

Beh che dirvi? Ho appena comprato un Zenfone 2 e non si è acceso me l’hanno sostituto con un altro nuovo e non si accende. Delusissima.

Lorella

Sto riscontrando lo stesso identico problema: pagine google che si aprono da sole, posta elettronica idem, ect. Non è trascorso nemmeno un anno da quando l’ho acquistato. Che delusione, è la quarta volta che ho problemi simili con Asus.

Alessio

Dopo 2 anni mi si sta’ presentando pure a me questo problema…
Mi ha funzionato benissimo tutto fino ad oggi.

Mario

Anch’io ho questo problema, lo schermata del telefono impazzisce, se sono connesso su internet si aprono altre schermate, o si blocca lo schermo, se gioco il tauch incomincia a cliccare da solo, se ho il blocco non riconosce il segno,mentre digito qualcosa si blocca, alcune volte addirittura il telefono si spegne e si riavvia, nonostante il reset completo del telefono.. Veramente un marca almeno per i cellulare da evitare, passato a Samsung e mi trovo benissimo, o almeno non ci sono problemi per adesso, mentre con l’ Asus appena tolto da scatola mi fece il primo problema, Poi per non parlare di novità che rispetto altre aziende resta sempre indietro, niente visore 3d, niente applicazione di ultime generazioni, applicazione come email Asus ufficiale che non vengono supportate più dal terminale, ma dai, un telefono Asus con una propria email Asus che non viene supportata?ma che razza di azienda, aggiornamento Android sempre più vecchio.pessimo pessimo in Tutti i campi.

    Villagrossi Anna Maria

    Ti bastava mandarlo in assistenza a cambiare lo schermo, se in garanzia era tutto gratis, il corriere lo ritirava e te lo portava a casa.

pino

salve a tutti.stesso problema da quando lho comprato quasi 2 anni fa ad agosto..ora peggiora e 3quarti dello schermo ogni tanto si blocca e diventa illeggibile dal quarto superiore fino in fondo e se ho una chiamata non posso rispondere.poi provo a spegnere il touch dal pulsate d avvio qualche volta e manovre varie poi sembra che riparta ma si vede che la luminosita sembra che lampeggi.insomma un casino.ho guardato su ebay e ul touch nuovo costa sui trentacinque euro sarei tentato di cambiarlo da un tecnico locale senza aspettare dei mesi con asus assistenza. quindi come si riconosce un touch non di quelli difettosi e se esistono non difettosi? grazie

Anna Maria

Anche io ho lo stesso problema e ovviamente mi hanno detto che non sanno nulla in merito, non posso mandare il cellulare in assistenza perchè non ho cellulari sostitutivi da utilizzare e non so come risolvere il problema di ghost touch, non ho soldi per comprarmi un altro cellulare. essendo in garanzia dovrebbero sostituirmelo, ma non conoscendo il problema non lo faranno mai!

Andrea

Anch’io ho lo stesso problema,da svariati mesi ogni tanto il cell impazzisce. Domani lo porto in assistenza poi vediamo.

Angela

Risolto. Ho letto che bisognava allentare le viti dal lato in cui il touchpad non funzionava. Ho tolto il coperchio, la batteria, ho evitato tutte le viti, le ho riposte seguendo l’ ordine in cui le avevo evitate, ho disincastratato la mascherina di plastica, ho visto la scheda madre, ho rimontato il tutto senza forzare le viti ed adesso va’ nient e ghost touch!
Giorno 1, domani vi faccio sapere come va!

saimir

Spero che me lo riportano sistemato mio zf2 è da 3 settimane in centro assistenza, il display andava per conto suo e sim 2 andava a singhiozzi

Ivon

Circa tre mesi fà avevo spedito il mio Zenfone 2 all’assistenza per il solito problema allo schermo me l’hanno sostituito e sembra stia funzionando ma sto notando che ha il codice da voi riportato “5446_0x83_0xc3”. Praticamente me l’hanno rimandato con altri difetti, quando è al 20/30% di carica si spegne e la sim 2 si disconnette in continuazione anche se aumento lo spessore con il nastro come consigliato in più forum. Un’ultima cosa, avevo lasciato la pellicola di vetro sullo schermo e mi è stato restituito senza, io sono stato un tecnico riparatore per un marchio molto più importante di Asus e quando un cliente lasciava sul prodotto una qualsiasi cosa non conforme applicata al prodotto stesso glielo facevo ritrovare in una busta scrivendo tanto motivazione perchè non doveva essere installato. Mai più Asus. OLTRE CHE INCAPACI PURE LADRI!!!

Arnaldo Mantovani

Avevo scelto Asus perche mi ero trovato molto bene con i notebook, in tanti anni 1 solo problema ma irrisolvibile alla webcam aggiornando a w10 e questo doveva farmi capire quanto Asus tenga alla propria clientela…finché va bene, bene ma se va male va male solo per te.
Con Zenfone 2 (ZE551ML) ho chiarito a me stesso che il marchio aggiunge poco al prodotto se non il prezzo.
Zf2 vale quanto un qualsiasi telefono cinese sconosciuto che però costa meno.
Peccato, occasione mancata

Michele

E una bella class action con il codacons? Risponderanno picche anche all’avvocato che porterà in tribunale la cosa ricordando al colosso che se vuole vendere in Europa ci sono delle regole da seguire… Se non interessa ad Asus possono tranquillamente vendere i loro device in Cina dove producono….

      claudio

      Ho un Zenfone 2 laser e anche io ho gli stessi problemi. Lo portato nel negozio dove lo ho acquistato spiegando il problema. Dopo un giorno il tecnico interno al negozio lo ha ripristinato. Risultato nulla è cambiato. Da quanto dite non c’è speranza. Quello che mi domando: come mai quelli del negozio non si sono premuniti almeno di informarmi delle problematiche. Forse sono complici o incompetenti.

        cristian

        Perchè chi lavora in un negozio non può sapere i difetti di qualcosa che non produce fisicamente, ma che semplicemente rivende.
        Inoltre se la casa madre non vuole riconoscere il problema, come difetto di progettazione, e per tanto non manda comunicazione al riguardo, il negoziante non ha nessuna colpa.
        Se non sei soddisfatto chiedi il rimborso ed amen.

        Specialfluck

        Credo di aver risolto il problema. È da ieri che non si presenta più e sto usando il mio zenfone 2 varie ore al giorno. Ho semplicemente disassemblato il telefono ho staccato touch display batteria ecc… e poi l’ho riasemblato assicurandomi che tutto fosse collegato a dovere. Speriamo che duri

Lascia un commento: