In prova l’aggiornamento Nougat su Asus ZenFone 2 con LineageOS: primi riscontri batteria

Primi test per la ROM. Quali effetti sull'autonomia del device con l'assaggio di Nougat?

42
CONDIVISIONI

Solo due giorni fa la lieta novella: finalmente disponibile per l’Asus ZenFone 2 la prima soluzione alternativa per l’aggiornamento Nougat, ossia la nightly ROM LineageOS. Abbiamo riportato nei dettagli il link al download del pacchetto, specificando pure di fare attenzione al modello per il quale si procede all’update. in particolare, i dispositivi per cui hanno lavorato gli sviluppatori sono i seguenti (indicati per codice modello): l’ASUS ZenFone ZE551ML, l’ASUS ZenFone 2 ZE500CL, l’ASUS ZenFone 2 Laser e l’ASUS ZenFone 2 ZE550ML. Detto questo, quali i primi feedback? Soprattutto, come si comporta la batteria del device con a bordo  la ROM Android 7.0?

Ebbene, i primi riscontri sono senz’altro rincuoranti. Come segnalato nel nostro gruppo Facebook dedicato all’Asus ZenFone 2, pur trattandosi di prima nightly ROM LineageOS,  la batteria sembrerebbe già guadagnarci e non poco dall’update, con un tempo di attività maggiore e dunque con un consumo ridotto rispetto all’attuale firmware stock ufficiale Marshmallow. Cosa ancora più importante e da non sottovalutare è che non si segnalano particolari bug che modificano l’esperienza utente. Il che lascia anche ben sperare per l’immediato futuro, quando nuove release migliorative della LineageOS saranno pure messe a disposizione degli sviluppatori.

Probabilmente l’Asus ZenFone 2 non riceverà mai l’aggiornamento ufficiale Android 7.0 Nougat (che, a dire la verità, per ora non ha neanche toccato il top di gamma 2016 Asus ZenFone 3 per il quale anzi è stato definito come “in attesa”). La bontà di soluzioni come la LineageOS, che di fatto raccoglie l’eredità della CyanogenMod 14.1, lascia ben sperare sul fatto che un device dal così grande successo commrciale continuerà almeno ad avere un supporto non ufficiale e dunque potrà pure testare update Android non garantiti dal produttore.

Sei un possessore dell’Asus ZenFone 2 e hai testato la nightly della LineageOS? Quali i tuoi feedback in questi primi giorni di utilizzo?

42
CONDIVISIONI

Commenti (3):

Antonio Sdino

Ho installato la rom stamattina, nessun bug particolare apparte le foto scattate tramite la fotocamera interna del device, con la fotocamera asus, con la fotocamera stock di lineage funziona benissimo, le foto scattate appunto in quelle condizioni risultano essere verdi.
Per un resoconto sulla batteria aspetto almeno due giorni di utilizzo.

Priamo

Ciao, potresti indicare una procedura per installare TWRP sullo ZE551ML? Cecando in internet non è molto chiaro come avviare il prompt dei comandi in C
Grazie

Lascia un commento: