Recensione Xiaomi Redmi 4 Pro: ottimo il rapporto qualità prezzo, per noi è un grande sì!

Prezzo inferiore ai 200 euro, processore Snapdragon 625, buon design e batteria infinita, rendono questo cellulare tra i migliori nel rapporto qualità/prezzo.

Qui nella redazione di Optimagazine, è arrivato da qualche giorno il nuovo Xiaomi Redmi 4 Pro.

Gearbest ci ha offerto la possibilità di utilizzare il dispositivo ed  in quest’articolo condivideremo con voi la nostra esperienza, vi anticipiamo, assolutamente positiva :)

Specifiche hardware di Xiaomi Redmi 4 Pro
Sistema operativo: Android 6.0.1
MIUI Globlal 8.0
Qualcomm Snapdragon 625, octa core da 2.0 GHz
GPU è una Adreno 506
RAM 3 GB
Memoria interna 32GB
dimensioni 141.3 x 69.6 x 8.9 mm
peso 156 gr
fotocamera da 13 megapixel e 5Mpixel
modulo LTE 4G
display da 5 pollici
risoluzione di 1920×1080 pixel
batteria 4000mAh
dual sim

Confezione ed Accessori: VOTO 8

Confezione light ed essenziale contenente un cavetto usb-micro, una graffetta per aprire il vano sim ed un libretto anglo-cinese con poche righe. Avremmo apprezzato un paio di cuffie, ma a questo prezzo possiamo provvedere da noi, d’altronde il mercato ormai ne ha di tutti i tipi e prezzi.

Design e Materiali: VOTO 9.5

Dopo aver provato tutti gli Xiaomi mi sento di dire che questo è sicuramente il migliore. Ottime rifiniture, scocca in alluminio, solido, robusto e perfettamente blindato con la batteria integrata. Tranquilli smanettoni, due piccole viti vi permetteranno di aprire la scocca ed eventualmente cambiare la batteria.

Il peso è nella norma e le dimensioni sono al limite dell’uso “monomano”. La cover posteriore è leggermente granata e permette una buona presa.

Nella parte anteriore porta una fotocamera 5Mpixel, led di notifica multicolore, 3 tasti touch in fondo nel seguente ordine:

  • app in azione
  • home
  • indietro.

Nella parte posteriore porta una fotocamera 13Mpixel, flash/torcia e fingerprint.

Sul lato destro porta il tasto volume e blocco schermo mentre su quello sinistro uno slot dual sim apribile tramite graffetta.

Nella parte superiore trovate il jack cuffie, nella parte inferiore micro-usb ed altoparlanti.

Processore: VOTO 10

Processore octacore e RAM da 3Gb fanno letteralmente decollare il device. veloce e senza “incertezze” nell’aprire e gestire app. La memoria di 32Gb 9 dopo una settimana di foto,video, musica ed installazione app ho ancora 20Gb liberi ma tanto si sa, la memoria non è mai abbastanza, prima o poi finirà :) ma intanto sono più che soddisfatto.

Display: VOTO 8.5

5 pollici full HD, ben fatto con i bordi leggermente concavi senza spigoli, il touch funziona perfettamente senza imprecisioni, non sono riuscito a gestire bene la funzione “luminosità automatica” sopratutto sotto la luce diretta del sole, ma basta un veloce scroll verso il basso per regolare adeguatamente il display.

Autonomia: VOTO 10

Mai provato qualcosa di simile!!! Batteria da 4000 mAh, l’unico giorno che sono arrivato a pacco di batteria è stato quando ho usato la funzione tethering per 10 ore di fila e contemporaneamente usavo anche il device per chiamare e chattare.

Con un uso normale ho fatto due giorni, con un uso maniac-mode sono arrivato a fine giornata con il 40% di batteria. Penso che molto sia merito dell’abbinamento CPU/RAM che sforza al minimo il device.

Software:  VOTO 9

La consolidata MIUI Globlal 8.0 fa un ottimo lavoro, ho scelto l’opzione Italiano, ma vedo che nei menù esce ancora qualcosa in inglese (nulla di grave) per il resto Marshmallow è il mondo perfetto degli smanettoni e se non lo siete tranquilli è tutto molto intuitivo.

Nota di merito per l’opzione dualsim che permette di gestire le due sim veramente come pare e piace e senza rinunce. Io per esempio ho scelto invio chiamate/sms e traffico dati di default dalla sim 1 (quindi senza selezionare tutte le volte la sim) e sim 2 solo per ricevere.

Fotocamera:VOTO  8.5

Posteriore da 13Mpixel con un ventaglio di filtri e opzioni davvero notevole. Flash abbastanza efficace, idem per i video con l’opzione time-lapse a portata di mano.

Frontale da 5Mpixel anche qui filtri e opzioni, la qualità delle foto va bene per i selfie, possibilmente in luoghi ben illuminati.

 

Prezzo (voto 9)
Xiaomi Redmi 4 pro  32GB Internazionale Rom Global 4100mAh Silver/Gold è in vendita a  €151.08  pezzi limitati su  Gerabest, Silver/Gold coupon:XIREDMI   un prezzo che lo rende imbattibile.

Commenti (1):

Alessandro Picone

Peccato non abbia un display più grande, altrimenti sarebbe addirittura sbalorditivo. Mi sembra inoltre di capire che la memoria non sia espandibile? Comunque per me sarebbe un ottimo telefono di riserva, che al momento non ho

Lascia un commento: