Problema fotocamera con Huawei P9 Lite e P9: la soluzione non è legata all’aggiornamento Nougat

Alcune precisazioni in merito ad un bug che ha colpito moltissimi utenti in Italia nel corso delle ultime settimane

20
CONDIVISIONI

Tantissimi utenti in giro per il mondo in questi giorni attendono con trepidazione il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat per Huawei P9 Lite, a maggior ragione se pensiamo che da poco più di una settimana si è chiusa la fase dedicata ai beta tester. Nel weekend è spuntato in Rete un link al download che consentirebbe al pubblico di testare in anteprima i punti di forza e di debolezza del firmware, ma al momento la questione non riguarda le varianti che sono in commercio qui in Europa.

In attesa di novità ufficiali sotto questo punto di vista, e dopo aver esaminato i primissimi feedback da parte di chi ha avuto modo di testare l’aggiornamento su Huawei P9 Lite “prima del tempo”, credo sia necessario prendere in esame un problema che ha colpito moltissimi utenti nelle ultime settimane e la cui risoluzione non è legata all’installazione di Android 7.0. Mi riferisco al messaggio di errore che ci appare quando si prova a registrare un video.

Il testo indica esattamente “Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.google quick.searchbox:interactor non è in grado di registrare“. Il fatto stesso che il medesimo problema sia stato segnalato da diversi possessori di un Huawei P9 no brand, che da oltre un mese ha ricevuto l’aggiornamento Android Nougat, indica chiaramente che la questione non è legata in alcun modo al pacchetto software, motivo per il quale sarebbe un errore attendere il suo rilascio sperando nella sparizione del messaggio.

La soluzione consiste nella disattivazione di “OK Google”, o in alternativa al ripristino dei dati di fabbrica dei vostri Huawei P9 e Huawei P9 Lite. Per completezza d’informazione, dico anche che Huawei Italia suggerisce di svuotare la cache per poi chiudere Google Account Manager, Google App, Google Play Store, Google Play Services, Google Services Framework UI Sistema. Anche a voi sono capitati problemi del genere? Avete risolto con questi piccoli accorgimenti?

20
CONDIVISIONI

Commenti (22):

Lu

Io ho il p9 plus e non mi fa accedere alla fotocamera…mi dice che è in backround devo chiudere la torcia che tra l’altro non funziona anche…cosa faccio?

tommaso

ad me da il problema con la versione di android 6.
sono d’accordo con chi dice che disattivare la funzionalità non è una risoluzione ma una pezza… io o uno xiaomi con la stessa versione e mi funziona perfettamente insieme sia la funzione ok google in tutte le schermate che la registraizone di video (dove invece il p9 lite da errori….)

SALVO

Ho un P9 da qualche ora e mi da lo stesso problema con la registrazione.(messaggi vocali Whattapp, app che richiedono in genere uso del microfono) come risolvo il problema?

Alex

Si ma così non è che risolvi il problema lo aggiri solamente. Disattivare una funzione che uno usa non è risolvere il problema… Comunque cancellando la chace ogni qual volta si ripresenta l’errore è un’opzione che si può usare, per non dover disattivare una funzionalità utile come “ok google”, almeno per quanto mi riguarda…

Luca

Che problemi ti da con il microfono? La mia voce in chiamata gli altri la sentono lontanissima quasi inesistente!

Alessandro Bertin

Io invece ho disabilitato l’accesso alla fotocamera da parte di Google e adesso non mi viene più il messaggio

Goran

Io ho notato questo problema sul mio p9 lite con Emui 4.1.2 dopo aver attivato la funzione ok Google. Poi ho disattivato questa funzione è il errore e sparito. Questo errore sobe verificato nelle varie apps che usano la camera. Significa che questo errore non ha niente a che fare con il aggiornamento nougat.

Dade

Il problema a me è iniziato quando ho usato la registrazione, messaggi di errore sia usando il video, il registratore e programmi che utilizzano il microfono, per il momento sembra che ho risolto riaprendo il registratore e cancellando tutti i files.

Alberto Bucciarello

Ho un p9 plus è ho avuto lo stesso problema.
Ho risolto eliminando da ok Google la spunta “da tutte le schermate”
Così ora il pupap non si presenta.

Lascia un commento: