Iniziative del Record Store Day 2017, da Fiorella Mannoia a Vasco Rossi e Tiziano Ferro, i vinili in vendita

Molti gli artisti coinvolti nelle iniziative del Record Store Day 2017, la giornata dedicata alla salvaguardia dei negozi di dischi: scopriamo di più.

Cade questo sabato 22 aprile il decimo anniversario della giornata per la salvaguardia dei negozi di dischi. Sono molte le iniziative del Record Store Day 2017, sia su suolo nazionale che internazionale, che comprendono l’uscita in vinile di molti album sia nuovi che storici.

Tra questi ultimi svetta una serie di vinili dedicati alla carriera di Vasco Rossi, che quest’anno festeggerà i primi 40 anni di musica con il grande concerto evento Modena Park. Tra i suoi dischi rimasterizzati ci sono Colpa d’Alfredo e Bollicine, mentre tra i 45 giri anche il celebre Albachiara / Fegato, Fegato Spappolato.

Anche Fiorella Mannoia parteciperà all’iniziativa; la cantante sarà ospite della puntata di domani del serale di Amici di Maria De Filippi, dove duetterà con due concorrenti in Che sia benedetta, singolo presentato all’ultima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. E proprio Che sia Benedetta verrà lanciato in una edizione speciale in vinile, che ripercorre la carriera sanremese dell’interprete di Quello che le donne non dicono. Sia quest’ultimo brano che Caffè nero bollente, Come si cambia e Le notti di maggio saranno contenuti nel vinile, insieme a una cover de La cura di Battiato e di Sempre e per sempre di De Gregori.

Anche Carmen Consoli festeggia un traguardo importante della propria carriera, ristampando in 45 giri Confusa e felice, che spegne 20 candeline, così come Ho imparato a sognare dei Negrita, registrata per questa nuova edizione a New Orleans. La Consoli sarà presente anche nel 45 giri di Tiziano Ferro con il singolo Il confronto, che conterrà anche la sua versione di Mi sono innamorato di te di Tenco, cantata sul palco dell’Ariston per commemorare il cantante morto suicida.

Disponibili per la prima volta due titoli dei Thegiornalisti, oltre alle ristampe dei Litfiba, Max Mazzè, Pino Daniele, Renato Zero e Umberto Tozzi, che festeggia i 40 anni della hit Ti amo.

Tutti i dischi saranno disponibili nei negozi già da oggi, venerdì 21 aprile; la lista completa degli esercenti coinvolti e maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui.

Lascia un commento: