Serata dedicata ai 70 anni di Iggy Pop su Sky Arte con Gimme Danger – Story of the Stooges

Taglia il traguardo dei 70 anni una delle leggende del punk americano; Sky Arte dedica ad Iggy Pop una serata a tema.

2
CONDIVISIONI

Spegne ooggi 70 candeline Iggy Pop, membro degli Stooges, una delle band fondamentali per la nascita del genere punk. Per celebrare i 70 anni di Iggy Pop, Sky Arte dedica l’intero palinsesto della serata al cantante, cominciando in prima serata con il film Gimme Danger – Story of the Stooges.
Il film è stato presentato lo scorso anno al Festival di Cannes fuori concorso, ed è una vera e propria “lettera d’amore per quella che probabilmente è la più grande band nella storia del rock’n’roll“; queste leparole del regista Jim Jarmush.

Il lungometraggio 110 minuti, ripercorre le tappe della carriera della band americana, formatasi nel 1967 e diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per chiunque si sia avvicinato alla musica punk a stelle e strisce. La voce narrante del film è proprio quella di James Newell Osterberg, vero nome di Iggy Pop, che racconta della casa-roulotte in cui è cresciuto con i genitori in Michigan e del suo primo avvicinamento alla musica attraverso la batteria.

Il film è stato proiettato anche al Toronto International Film Festival.

Happy Birthday, Iggy!photo by Ross Halfin Photography

Pubblicato da Iggy Pop su Venerdì 21 aprile 2017

Ancora oggi Iggy Pop è una delle icone del rock trasgressivo degli anni ’70, come dimostra nei live che lo vedono protagonista in cui si esibisce ancora oggi a petto nudo. Dopo gli inizi con gli Stooges a Detroit, il periodo buio e la mano tesa di David Bowie che ha risollevato il suo destino, salvandolo dal baratro della dipendenza dall’eroina in cui l’artista era precipitato.

Proprio grazie al Duca Bianco, Iggy Pop produce Lust For Life, album la cui title track è diventata il simbolo del film Trainspotting. Nel 2003 collabora con i Sum41 con cui incide il singolo Little Know It All, contenuto anche nell’album Skull Ring.

La serata su Sky Arte proseguirà con la trasmissione dell’Iggy Pop in Concert-Baloise Session 2015, The Secret Triangle (Lou Reed – Iggy Pop – David Bowie) e Iggy Pop per la serie Rock Legends, una serie dedicata ai grandi protagonisti del rock con interviste, musica, aneddoti e videoclip.

Per non smentirsi, nel giorno del suo 70esimo compleanno Iggy Pop ha rilasciato il singolo Asshole Blues, di cui ha raccontato:

«è una canzone blues che parla di uno stronzo che mi vuole rubare la scena. È un brano pieno di energia negativa, ascoltatelo a vostro rischio e pericolo».

2
CONDIVISIONI

Lascia un commento: