Problemi orologio su smartphone 3 Italia e Wind dopo fusione reti: perché 1 ora avanti e soluzione immediata

Orario sballato sul tuo telefono? Errore ricorrente in queste ore a causa dell'attivazione del roaming Tre su Wind in tutta Italia.

18
CONDIVISIONI

Sei un cliente 3 Italia e dopo la fusione con la rete Wind e dunque l’attivazione del roaming con l’operatore partner stai riscontrando problemi con l’orario dall’orologio del tuo smartphone? Capita che questo segni un’ora in più rispetto al dovuto? Non sei l’unico a sperimentare questo tipo di problemi, anzi sembrerebbe essere un’anomalia diffusa in queste ore. Cosa sta accadendo esattamente?

L’errore dell’orario si sta verificando proprio in questo weekend del 10 e 11 giugno per un motivo molto semplice. Venerdì vi avevamo fornito notizia del roaming definitivo in tutta la penisola di 3 Italia su Wind per chiamare, inviare SMS e anche per navigare. Dopo la fusione tra i due brand, la messa in opera di una rete unificata e performante continua ma l’implementazione e manutenzione della rete ha prodotto i primi errori, non certo trascurabili. In pratica, accade che per un cliente 3 Italia agganciato appunto su rete Wind, si avvia in automatico la sincronizzazione dell’orario sui server del nuovo operatore e questo porta “le lancette” 1 ora avanti.

Perché tutto questo accade? Semplicemente perché sulla quasi totalità degli smartphone 3 Italia come di quelli legati ad atri operatori, nelle impostazioni, l’orario è settato in maniera automatica, dunque lo switch a Wind  comporta un’adeguamento ad un orario diverso, appunto 1 ora in avanti rispetto al dovuto. Problema di non poco conto, pensando a quanti fanno affidamento solo e unicamente al display di un telefono per verificare l’orario (me compresa visto che da tempo ho abbandonato i comuni orologi da polso).

Quali soluzioni? Intanto c’è da dire che (sempre in maniera automatica) l’orologio torna a segnare l’ora corretta se si torna sotto copertura Tre o se si riavvia il telefono, ma il rimedio di certo universale per superare il bug è quello di disattivare dalle impostazioni proprio la voce data e ora automatiche. Il tutto sperando che il superamento effettivo del problema provenga presto proprio da Wind o 3 italia, una volta che la fusione delle due reti diventerà del tutto effettiva.

18
CONDIVISIONI

Commenti (1):

Daniele

Dopo aver visto l’articolo nel mio S7 Edge, ho controllato anche nelle impostazioni che sono settate in automatico, il problema non mi risulta, l’ora è corretta…Magari non in tutte le zone coperte da 3 e wind il problema si è presentato…

Lascia un commento: