Diversi problemi email Alice e tin.it oggi 26 luglio: accesso posta elettronica impossibile

Malfunzionamenti e sito non raggiungibile per il login alla propria casella di posta elettronica. Cosa sta succedendo?

54
CONDIVISIONI

Ci sono un bel po’ di problemi email Alice e tin.it oggi 26 luglio, visto che da qualche ora molti utenti affermano che l’accesso alla casella di posta elettronica è diventato praticamente impossibile, come abbiamo avuto modo di constatare noi stessi provando ad effettuare il login all’interno dell’apposita pagina che la compagnia telefonica solitamente mette a disposizione del proprio pubblico. Al momento è sconosciuta la causa del malfunzionamento.

La questione è stata sollevata anche su Servizio Allerta, in cui c’è stata una significativa successione di segnalazioni da parte di coloro che hanno riscontrato problemi email Alice e tin.it, mentre dallo stesso operatore non sono ancora pervenute comunicazioni ufficiali in grado di fare luce su quanto sta avvenendo nel corso delle ultime ore. Allo stesso tempo, però, va detto che le classiche Reti di TIM e Telecom pare stiano funzionando regolarmente.

Cosa vuol dire questo? Semplicemente che i problemi email Alice e tin.it potrebbero essere effettivamente di poco conto, pur essendo riscontrabili da tutti. Di solito, in questi casi, si tratta di normale manutenzione pur mancando una comunicazione in merito da parte del brand. Sento invece di escludere l’ipotesi di un possibile attacco hacker, sempre temuto in questi casi. Staremo comunque a vedere quali saranno i prossimi feedback dell’operatore. Anche voi da qualche ora avevate già notato dei problemi email Alice e tin.it? Vi aggiorneremo nei prossimi minuti appena ne sapremo di più sul malfunzionamento emerso oggi 26 luglio.

Aggiornamento ore 12.25: dalle prime indagini che abbiamo effettuato, sembrerebbe che i problemi email Alice e tin.it si stiano trascinando da questa mattina presto. Siamo sempre in attesa di una comunicazione ufficiale che chiarisca lo stato dei lavori per il ripristino dei servizi di posta elettronica.

Aggiornamento ore 12.46: a distanza di qualche ora, al momento ancora non giungono repliche esaustive da Twitter sui problemi email Alice e tin.it. Continuiamo ad auspicare che si tratti di semplice manutenzione.

Aggiornamento 14.51: dopo circa cinque ore di segnalazioni, finalmente i problemi email Alice e tin.it sembra siano stati risolti. Noi di OptiMagazine pochi secondi fa abbiamo effettuato un test che ha dato esito positivo.

54
CONDIVISIONI

Commenti (152):

Gianni

Qualcuno sa se ci sono problemi con il server Tin.it e da ieri che ricevo ma non riesco ad inviare le mail

    dankys

    anche io sto riscontrando seri problemi di accesso. Addirittura mi comunicano che l’accesso è negato per dominio errato quantoin realtà sono forse 20 anni che ho lo stesso indirizzo mail .

      Roberto

      Stesso problema da ieri, lunedì 4, ho scaricato modulo per richiesta nuova password, vediamo se funziona.

      Dankys

      Nessuna. Sto contattando il numero verde da giorni ma zero risposte. É dal 29 .11 che non accedo. Neanche il recupera psw funziona perché non riconoscono neanche il nome utente

        sabrina

        Buongiorno, sono anche io nelle medesime condizioni con tin.it ricevo ma non riesco ad inviare dal 4 dicembre..avete risolto?

Walter Bugelli

A questo punto, visto che il problema è stato probabilmente creato da uno SPAM (virus), qualcuno sà indicarmi quale programma antispam da usare, possibilmente free; se possibile vi chiedo direttamente il link

Walter Bugelli

Procedura suggerita è risultata corretta in quanto il problema è stato prontamente risolto e quindi tutto ok

Walter Bugelli

Da Domenica 15/10 u.s. non riesco ad accedere alla mia mail TIn.IT e l’ultimo operatore Italiano che mi ha risposto al ns 803380 mi ha invitato a fare una mail a , segnalando il problema ed allegando un mio documento e così ho fatto; il problema mi dovrebbe essere risolto entro 48h. Speriamo in bene……

Walter Bugelli

Da Domenica 15/10 u.s. non riesco ad accedere alla mia mail TIn.IT e l’ultimo operatore Italiano che mi ha risposto al ns 803380 mi ha invitato a fare una mail a , segnalando il problema ed allegando un mio documento e così ho fatto; il problema mi dovrebbe essere risolto entro 48h. Speriamo in bene……

Gianni L

Ragazzi ho una novità (magari non lo è per voi)
Ho fatto una prova ad inviare una mail ad un indirizzo “alice”. Risultato FUNZIONA.
Subito dopo inviato una mail a GMAIL e HOTMAIL. Risultato NON funziona.
Alice non vuole dialogare con altri Provider?
Boh, non so cosa pensare.

francesco

Con tin.it la ricezione ritarda di ore. Mantengo l’utenza con TIM per non perdere la casella di posta. Ma se cambio provider cambio anche gestore, e cosi’ non se ne parla più’.

Walter Oscar Pavan

Tutte le email inviate a …@gmail.com da …@alice.it tornano indietro con questa dicitura:
– These recipients of your message have been processed by the mail server:
……….@gmail.com; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)
Il problema è su scala nazionale (vedi: https://productforums.google.com/forum/?utm_medium=email&utm_source=first_post_notification_action#!msg/gmail-it/JU5kOVUM37g/x4ZG5Ps0AwAJ ) ma finora nessuno ha mosso un dito né TIM né Google-Gmail. I danni, anche economici, cominciano ad essere notevoli. Cosa possiamo fare?

Valentina

La Telecom fa schifo!!!!
Indirizzo email bloccato dal 17 set, dopo innumerevoli ore passate a cercare di parlare col 803380, finalmente ieri mi sbloccano la mail……. per qualche ora!!!! Da questa mattina è di nuovo bloccato!!!! Non ci posso credere, ora vado a fare una denuncia alla polizia postale e ai carabinieri

Daniele C.

Non so come sia successo ma oggi mi hanno finalmente inviato ben 7 nuove password, tante quante le mie richieste di cambio password.
Con la nuova password sono riuscito ad accedere alla mia casella email dopo più di un mese.

Gianni

Anche io da ieri 18-09-2017 non mi fa inviare mail tramite web ed appare il seguente messaggio “Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle: ” . Cosa Fare? Bisogna cambiare provider?

Daniele C.

Ho lo stesso problema dal 14 agosto, ho fatto come Rinaldo, aperto più volte una segnalazione al 187 e inviato la richiesta di cambio password sia via altra email sia via fax, l’ultima il 15 settembre, chiudono la segnalazione ma non arriva nessuna nuova password. Dato che le condizioni generali del servizio email Tim prevedono che l’assistenza sia fatta dal 187, a questo punto farò l’ennesima segnalazione al 187 pretendendo che rimanga aperta fino alla risoluzione del problema.

    annamaria ungaretti

    SONO DUE GIORNI CHE NON FUNZIONA ANCHE AME MA COME SI DEVE FARE HO FATTLO TANTISSIME TELEFONATE

    Christian Mazzini

    io ho lo stesso prolema dalla primavera scorsa, fatto segnalazioni ore e ore al telefono cambiato pwd almeno 254232 volte ma non manda 1 mail. le ricevo e basta.

Rinaldo Minutillo

Dal 29 luglio ad oggi 14 settembre non riesco ad effettuare l’accesso ad alice mail dopo aver segnalato il problema al 187 mi chiedono di richiedere un password di ripristino via fax al nro 800000187 spiegando il problema ad allegando copia del documento di identità cosa che ho fatto più volte ho ricevuto per bem 4 volte sms con presunta password di ripristino ma…. senza nessun risultato l’ultima conversazione odierna con operatore 187 mi richiede x l’ennesima volta di inviare un fax di richiesta ripristino pw email

luigi

Da circa un mese sono non riesco ad inviare mail dalla mia casella di posta elettronica Alice. qualcuno ha risolto il problema definitvamente??? mi appare il messaggio ” Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle:”
Help!!

Giuliano

non riesco ancora ad inviare mail da posta tin.it Ho chiamato il 187 mi hanno detto che il numero corretto per la segnalazione e’ l’ 803380. Ho chamato mi dicevano che tra 24 ore tutto si sarebbe risolto. Tutte palle.. non va ancora. Come molti di voi uso la mail per lavoro ed e’ un casino infernale spiegare e dirottare info ad altre mail…

edmondo

Anche io ho problemi di accesso alla mail di alice, non riconosce le mie credenziali d’ingresso, che vi assicuro sono esatte! Come posso fare? ho urgenza di ricevere posta io ci lavoro!
Ciao e grazie

    Daria

    Anche io stesso problema da qualche giorno. Ho chiamato il 187 cha ha ‘aperto un caso’ dicendo che mi avrebbero richiamato (ovviamente non lo hanno fatto). Ho poi chiamato di nuovo e mi hanno detto di andare nella chat del sito Tim che ovviamente non funziona. E’ una vera vergogna.

Paola

sono bloccata da luglio.Mi hanno detto che un server è morto e devono sostituirlo. E’ gravvissimo che non riescano a farlo.
si può fare una causa collettiva? un black out simile provoca anche danni economici. Adesso utilizzo la mail aziendale

    paride fumagalli

    sono bloccato anch’io da inizio agosto. Il server di posta non riconosce più nemmeno le mie credenziali. La posta di alice la uso molto per lavoro. E’ mia intenzione fare causa tramite i miei legali a tim/telecom per i danni subiti.

Rossella

Chiamo giorno si giorno no il 187: gli operatori, sebbene gentili, non sanno dare una risposta, aprono la pratica che puntualmente viene richiusa con un messaggio email di telecom in cui dice che i tecnici hanno risolto il problema, ma non è vero. Purtroppo al 187 mi hanno detto che questo è l’unico canale a disposizione per fare la segnalazione.

      PAOLA

      Ciao Federico, io ho lo stesso problema 😱 e lo uso per lavoro😱….ho chiamato tante volte il 187, ma non sanno cosa farci😈.
      Se riesci a risolvere mi fai sapere. Grazie Paola

    gian

    è bloccata la mia posta elettronica di tim/alice da ieri lunedì 21/8/17. Ho telefonato al 187 e mi hanno detto di aspettare fino a sabato prossimo! Mi hanno richiesto un numero di cellulare per seganalarmi eventualmente il ripristino del servizio, che io uso anche per motivi professionali!

Pia

Da 20 giorni circa posta tin.it bloccata. Varie telefonate al 119 nessun risultato. L’803380 di tin.it da gli operatori troppo impegnati e nessuno risponde. Che fare.???

rossella

da giovedì 10 agosto non riesco ad inviare email dalla mia casella di posta, ho segnalato il disservizio, richiesto intervento al 187 per 2 volte ma non sanno risolvere il problema, sembra che riguardi la piattaforma a livello nazionale, mi hanno detto di avere pazienza!

corrado catuogno

ragazzi avete notizie? anche a me non riconosce user e pass…..questo indirizzo è per me importantissimo!!!! Non ho alcuna linea fissa tim, e quindi non mi permetto di recuperare un bel niente!!!

Daniele

E’ da ieri che ho problemi con Tim fibra. Mi hanno detto che per il 17 lo risolveranno, intanto ieri pomeriggio e questa mattina non funzionava la connessione. Da quando l’ho messa a settembre dello scorso anno viaggiavo a 76,49 Mbps, adesso misurata con Speedtest sono a 62,20 Mbps, se scende ancora la disdico. E’ una vergogna siamo uno degli ultimi paesi in Europa con la linea di connessione più lenta…

Stefania Rava

Io sono bloccata con la posta in uscita da 20 giorni!!!
se provo ad inviare con il programma Mail del MacBook mi dice:
L’indirizzo del mittente xxxxx@alice.it è stato rifiutato dal server out.alice.it.
La risposta del server è stata: authentication required for mail submission
Se invece provo dal sito on line webmail.pc.tim mi dice:
Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle:

    Edoardo Adacher

    I problemi di accesso alla mia posta dello scorso 26 luglio mi si sono ripresentati oggi 14 agosto. È un caso personale, o ce ne sono altri?

Anna Pinto

Dal 10 agosto mail ti.it bloccata, fatta segnalazione come indicato dal 187 a Telecom Italia. Per ora sempre bloccata, non riconosce username e password. Help!

    Stefania Rava

    Io sono bloccata con la posta in uscita da 20 giorni!!!
    se provo ad inviare con il programma Mail del MacBook mi dice:
    L’indirizzo del mittente xxxxx@alice.it è stato rifiutato dal server out.alice.it.
    La risposta del server è stata: authentication required for mail submission
    Se invece provo dal sito on line webmail.pc.tim mi dice:
    Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle:

Cristina

Problemi in invio da alice con Thunderbird a diversi indirizzi
Io risolvo utilizzando gmail ma vorrei capire cosa sta succedendocris

Edo

Ho avuto problemi di accesso alla casella di alice nei giorni scorsi. La uso tramite iPhone e webmail da qualsiasi pc. Lunedì ho chiamato l’assistenza e mi hanno riferito di problemi sulla piattaforma e che si sarebbero risolti entro il pomeriggio del 1 agosto. La posta è tornata a funzionare ma non ho più i mex in posta in arrivo!!! Richiamata oggi l’assistenza dicono che non possono fare nulla. Assurdo!!!

Claudio

Riesco a leggere la posta da Web ma quando provo a scaricarla su Pc mediante Live Mail, sparisce tutto. Ricevo solo una mail in bianco, senza mittente né oggetto né testo… Non ho cambiato nessun parametro e purtroppo ho perso delle mail importanti

claudio

io non riesco ad inviare le mail
mi dice che la pwd è errata, ma non è mai stata cambiata
ho cancellato l’account sia sul mac che sull’iphone, e quando cerco di ricrearlo (con gli stessi parametri), va in errore
dal server invece, funziona sia in ricezione che in invio

Alberto

È la quarta volta in un mese che mi rubano l’account tin.it . Cambiano la password e anche la domanda segreta. L’ultima volta avevano inviato con il mio account circa 1500 email in francese. Il problema con tin esiste e persiste . Facciamo sentire !!

    Luca

    Come hai fatto ha recuperare la pwd se ti hanno cambiato anche la domanda segreta? E’ successo anche a me oggi.

antonio

antonio 27/07/2017 dal 25 luglio impossibile accedere alla mia casella alice.it di posta ho fatto 3 volte il reclamo ma sembra che non mi sanno dare una spiegazione

Donato

Sono le 18 del 27 luglio e ancora la mia casella mail e bloccata, che fare? Ho un sacco di clienti che mi continuano a chiamare per lamentate i ritardi nelle consegne

carmelo

non è di oggi il problema e nemmeno di ieri. io è da oltre una settimana che non riesco a ricevere e trasmettere email da alice. C’è una soluzione?

Paolo

in realtà è da parecchi giorni (almeno 7-10gg) che non si riesce ad accedere se non dal browswer. A me non funziona più alicemail con nessuna app su iphone e neanche con mail da mac

Paolo

Si sta sbloccando, ma come temevo pare siano andati persi tutti i messaggi ricevuti in mattinata… bello schifo

Andrea

solo pochi minuti fa sono riuscito di nuovo ad accedere alla mia mail @tin.it dopo che alle 9.30 era totalmente inaccessibile. Tra l’altro la prima impressione è che non siano pervenuti i messaggi di posta che eventuali mittenti hanno inviato tra le 9.30 e le 14.00 circa …

Paolo

N.B. ora mobimail pare funzionare: sono riuscito a mandare da smartfone una email con successo. Magra consolazione…

massimo leone

ho appena parlato con il 187 e mi hanno detto che entro….questa sera sarà tutto risolto….bontà loro!!!!!

Giovanni

ricevuta 1 e-mail di prova auto-inviatami alle ore 13: solo 1 mail fra le ore 9 e le 14,45 ? Non ci credo

bianchi sabrina

STESSO PROBLEMA, DA META’ MATTINA CHE TIN.IT E’ INACCESSIBILE. DOVE POSSIAMO RIVOLGERSI PER UN RECLAMO?

    Edoardo Adacher

    Sembrerebbe essere ripartito. Ma delle e-mail pervenutemi da stamattina dalle 07:28 ad ora (e sono assolutamente sicuro che me ne sono state spedite) nessuna traccia.

Barbara

Anch’io dalle ore 9 circa di questa mattina non riesco né ad inviare né a ricevere messaggi sulla mia casella di posta. Anche ora (14,40) è tutto bloccato. Per me il disagio è enorme perché è una casella mail che uso per lavoro!

Paolo

anch’io non accedo da stamattina a tin it nemmeno da mobimail l’assistenza come al solito inesistente. Solita vergogna…

Irene Gallo

Da stamattina, blackout totale della mia casella di posta. Sono una traduttrice e ho problemi con i miei clienti, che ho dovuto dirottare su un altro indirizzo di posta. Tra l’altro, mi trovo all’estero e non posso nemmeno chiamare il 187 (che peraltro sembra non essere di alcun aiuto). Geniale!

Carlo

Dalle 10 di stamane la mia casella tin.it inaccessibile via pop3 (posta non scaricabile, non inviabile), inoltre inaccessibile anche webmail in quanto il server mail.tim.it risulta down. Naturalmente il servizio clienti è meno che zero, ma questo si sa

Stefania Gatti

Io non riesco ad entrare nella pagina mail.tim da mezzanotte circa, sia da pc, sia da cellulare. In particolare, stanotte google bloccava l’accesso perché “sito non sicuro”. Ho fatto segnalazione telefonica al 187… dovrebbero risolvere entro 48 ore…

roby

Casella posta di tin.it dalle 9 di stamattina inacessibile…. proprio come il servizio di assistenza. VERGOGNOSO! DOBBIAMO LAVORARE CON LA MAIL !!!!

Raffaella

Ho provato a chiamare l’assistenza che non risponde per il troppo traffico. Ma cosa aspettano a risolvere il problema? La maggior parte lo utilizza per lavoro!

alessandro

idem, da questa mattina la posta è bloccata ed al numero verde, dopo 10 minuti di attesa, dicono di riattaccare. Mancanza totale di rispetto per l’utenza. Non vi è neanche la possibilità di accedere al sito per segnalare il problema

edo

riesco ad accedere da alicemobile.
se fosse utile,

non è il massimo, ma almeno si riescono a vedere le mail

gisella

è da stamattina che provo ad entrare nella mia casella di posta e a tutt’ora (14.16) non sono ancora riuscita.

Giiuseppe

Dalle 8:40 ad ora….14:10 nessuna email.
Io uso tin.it.
La cosa che rompe è che se devi fare una manutenzione, dirotti tutto su un server provvisorio.
NON LASCI I CLIENTI SRNZA SERVIZIO.
IO LA USO ANCHE PER VENDITE ONLINE….E SONO A PIEDI.

Grazie

    Carlo

    Concordo. Anch’io uso tin.it anche per lavoro. Completamente bloccato sia pop3 sia inaccessibile webmail in quanto il server mail.tim.it risulta down. Uno schifo di servizio. Il customer service è ovviamente inaccessibile.

Paolo

Il servizio assistenza tin e’ una vergogna. Spero solo al ripristino di non trovarmi i messaggi cancellati, come l’ultima volta!!

elenagrem

Confermo. Non riesco ad accedere alla mia casella tin.it da stamani mattina. Anche ora (14.06) non funziona. Anche per me è la casella principale con cui lavoro.

Ale

Confermo non si accede da stamattina alle 9.30…Quattro ore e mezza non sono sufficienti per risolvere un problema del genere?!?!?

Giusy

Bene, o anzi male, pensavo di essere da sola, ma non riesco in alcun modo ad accedere alla mia casella tin.it..

Edoardo Adacher

Casella tin.it inaccessibile da stamattina (ultima e-mail ricevuta h. 07:28). Recatomi personalmente in centro assistenza TIM, mi dicono che il problema è del server TIN, a cui loro sono estranei. Disagio gravissimo, non è la prima volta, ma forse è quella buona che cambio gestore.

Antonio

E da diverse Ore che cerco di andare nella mia Casella di Posta Tin e Alice senza risultato, vediamo quando la telecom ci dia informazioni al riguardo e il motivo, visto che io pago puntualmente la Bolletta, senza intoppi.

Sandra

Ancora adesso non funziona… e sulla pagina facebook rispondono con un copia e incolla di lasciare i dati, ma che cavolo…. se nemmeno ti lascia mettere i dati per login e password… grrrrrr

paolo

Semplixemente vergognoso, tim ed alice mail bloccate da ore…. Si paga l’accesso internet senza poter usufruire del servizio. Una truffa.
Semp

antonella

anche io ho problemi dalle 930 con tin.it
e mi serve per lavoro !!! non so come fare , non rispondono neanche al servizio clienti
ti lasciano in attesa con musichetta snervante fino a dirtti di richiamare dopo perchè traffico intenso

marianna

confermo impossibilità di accedere a pagina log.in per tin.it da qualsiasi device (26 luglio ore 13.15)

Giuseppe

confermo, inaccessibile casella tin.it dalle 9.30 circa a tutt’ora, 13.10 del 26.7.2017. Problema grave, trattandosi di casella lavorativa.

cristina

ho provato piu’ volte anch’io da qualche ora e non c’e’ accesso a tin,it. Ho provato a chiamare anche l’assistenza ma ti rispondono subito in automatico di chiamare piu’ tardi perche’ tutti i tecnici sono occupati

Lascia un commento: