Gabriele Esposito sull’eliminazione da X Factor: “Avrei preferito il tilt, Rita Bellanza è sopravvalutata”

Quinto eliminato di X Factor, Gabriele si è detto d'accordo con Fedez sulla scelta di andare al tilt.

13
CONDIVISIONI

Gabriele Esposito è il quinto eliminato dell’undicesima edizione di X Factor, dopo il Live Show andato in onda ieri sera su Sky Uno. Il concorrente degli Under Uomini di Fedez ha presentato in diretta, come tutti gli altri cantanti, il proprio inedito, Limits, scritto ed arrangiato interamente da lui.

Purtroppo la creatività e freschezza di Gabriele Esposito non sono bastate per continuare il percorso a X Factor verso la finale al Mediolanum Forum di Milano, e a poche ore dalla sua eliminazione dal talent, rivela di essere comunque soddisfatto della gara e dell’opportunità di crescita che ha avuto all’interno di X Factor.

Gabriele Esposito è uscito ieri sera dalla gara, dopo il ballottaggio contro Rita Bellanza, concorrente delle Under Donne di Levante. Prima del voto, Fedez ha fatto appello ai colleghi giudici per andare al tilt, ovvero la fase in cui l’esito del ballottaggio viene lasciata nelle mani del pubblico, tramite televoto. La richiesta, però, non è stata accolta, ed i giudici hanno votato per l’eliminazione di Gabriele.

Nonostante la sua esclusione dalla gara abbia scatenato l’ira di Fedez e diverse polemiche, Gabriele Esposito in un’intervista a Vanity Fair ha rivelato di essere sereno e soddisfatto del proprio percorso. “Sono soddisfatto, perché ho avuto l’opportunità di presentare il mio inedito Limits”, ha detto sicuro Gabriele Esposito. Il concorrente, però, avrebbe appoggiato la scelta di Fedez di andare al tilt, in modo da dare al pubblico la possibilità di scegliere il cantante più meritevole.

Dato che in puntata abbiamo proposto ognuno il proprio inedito, credo sarebbe stato più giusto lasciare che fosse il pubblico a decidere chi dovesse rimanere in gara“.

Più che legittima sarebbe stata la scelta di procedere per il tilt, ma i giudici (in particolare, Mara Maionchi e Manuel Agnelli) non hanno voluto mettersi da parte, ed hanno salvato ancora una volta Rita Bellanza.

“La giuria continua a salvare Rita e di questo passo arriverà in finale. Ma non credo che lei sia pronta per fare questo lavoro”, ha rivelato Gabriele Esposito su Rita Bellanza. La cantante è stata, infatti, oggetto di svariate polemiche per le sue esibizioni non all’altezza né del programma, né degli altri concorrenti. E aggiunge:

Vedono in lei la fragilità e l’emotività, ma il suo non è un percorso in salita e i giudici non se ne rendono conto. Continuano a ricordarsi della sua esibizione ai Bootcamp e dimenticano le sue performance ai Live, che non hanno soddisfatto“.

La concorrente delle Under Donne di Levante, che nel quinto Live ha presentato l’inedito Le parole che non dico mai, scritto per lei da Levante, presentò ai Bootcamp di X Factor una cover in Sally di Vasco Rossi, che commosse e conquistò tutta la giuria, per la grande emotività e capacità di comunicare.

Ma sul suo futuro, Gabriele Esposito ha già le idee chiare, e continuerà sulla strada della musica: dopo Limits, che come gli altri inediti di X Factor è scaricabile da iTunes, usciranno sicuramente nuovi brani e probabilmente un EP d’esordio.

Di seguito, il video dell’esibizione di Gabriele Esposito a X Factor in Limits.

13
CONDIVISIONI

Lascia un commento: