Video e testo di Sacrificio d’Amore di Mina, sigla della fiction di Canale5 in onda dall’8 dicembre

Sacrificio d'Amore di Mina è la sigla della fiction di Canale5 in onda dall'8 dicembre: ecco video e testo del brano scritto da Massimiliano Pani

20
CONDIVISIONI

Sacrificio d’Amore di Mina è il brano che fa da sigla alla nuova fiction in costume con protagonisti Francesco Arca, Andrea Montovoli e Francesca Valtorta trasmessa da Canale 5 ogni venerdì a partire dall’8 dicembre.

Musica di Massimiliano Pani e testo di Lele Cerri, Sacrificio d’amore è stato rilasciato come singolo all’inizio del 2017, quando la programmazione della fiction era prevista per la primavera. Poi lo slittamento in palinsesto ha trascinato Sacrificio d’amore fino a dicembre.

Con questo brano si ricompone la coppia che compose anche la sigla di Vivere, la soap di Canale5 che usava come tema musicale d’apertura Canto largo di Mina, contenuta nell’album Olio del 1999.

Stavolta Mina presta la voce alla sigla di un romanzo popolare ambientato nel 1913, nello spettacolare scenario delle cave di marmo di Carrara: prodotta da Mediaset ed Endemol Shine Italy per 21 puntate in onda in prima serata su Canale5, la fiction racconta struggenti storie d’amore e lotte per i diritti dei lavoratori in un’Italia a un passo dalla tragedia della Prima Guerra Mondiale.

A suggerire che la sigla fosse cantata da Mina è stato proprio Massimiliano Pani, figlio della cantante, che insieme a Franco Serafini ha firmato l’intera colonna sonora componendo 75 temi musicali per centinaia di arrangiamenti realizzati da un’orchestra dal vivo di più di 50 elementi. A Sorrisi e Canzoni, ha raccontato come ha maturato l’idea di affidare alla madre la sigla d’apertura, della durata di un minuto.

Sacrificio d’amore parla di grandi emozioni, di importanti momenti storici, è in costume ma racconta sentimenti comuni a tutte le epoche: aveva bisogno di una sigla di forte impatto. “A chi la facciamo cantare?” ci siamo domandati. “Io una cantante brava la conosco” ho detto. Abbiamo chiesto a mia madre se ci dava il suo prezioso aiuto, lei ha acconsentito e ora abbiamo una sigla che ci nobilita.

Ecco video e testo della sigla.

Ti regala un mondo
ti presenta il conto
e si chiama un sacrificio d’amore.
Forte come il vento,
largo quanto il tempo
è un regalo un sacrificio d’amore,
che ti scioglie il cuore,
che ti accende,
che fa differenti chi si arrende e noi.

20
CONDIVISIONI

Lascia un commento: