Quando le iscrizioni scuola primaria e secondaria online 2018-2019? Link Istruzione e procedura in 2 fasi

Cosa fare da domani 9 gennaio e poi dal martedì 16 gennaio. Procedura ufficiale sul sito Istruzione.

3
CONDIVISIONI

Da quando sarà possibile effettuare le iscrizioni alla scuola primaria di primo e secondo grado e a quella secondaria? Molti genitori italiani sono alle prese con un decisivo cambiamento per i loro bimbi o ragazzi prossimi ad un nuovo ciclo di studi. Chiaro come il punto di riferimento sia il sito Istruzione e la stessa procedura debba essere effettuata online in un periodo di tempo ben preciso. Ma ecco tutti i dettagli del caso.

Il primo giorno utile in assoluto per procedere alle iscrizioni nella scuole primarie di primo e secondo grado ma anche agli istituti secondari è quello di martedì 16 gennaio, a partire dalle ore 8 di mattina. Il termine ultimo, al contrario, è fissato per il 6 febbraio alle ore 20 di sera. La procedura potrebbe essere divisa in due fasi principali, eccole spigate qui di seguito.

Da domani 9 gennaio non si potranno effettuare ancora le iscrizioni online sul sito istruzione ma una prima registrazione al portale (che consentirà di ottenere nome utente e password personale) potrà invece già partire domani, direttamente sul portale dedicato, anche se questo al momento della nostra pubblicazione presenta la dicitura di sito in manutenzione proprio in vista del’aggiornamento utile per l’anno scolastico 2018/2019. Le credenziali ottenute potranno essere poi  utilizzate esclusivamente dal giorno 16  gennaio nella seconda fase, quella decisiva per assicurarsi il proprio posto nella scuola prescelta a partire da settembre prossimo. In entrambe le fasi esaminate, meglio tenere a porta di mano  sempre il codice fiscale e la carta d’identità degli studenti e di entrambi i genitori.

Sempre nella fase effettiva di iscrizione alle scuole primarie e secondarie, ecco che i genitori che procederanno alla compilazione online del modulo apposito sul sito istruzione, dovranno compilare i seguenti dettagli: codice della scuola prescelta, dati del primo e secondo genitore dell’alunno, scelta dell’insegnamento della religione cattolica, numero componenti del nucleo famigliare, la scelta del tempo della scuola e del suo indirizzo nel caso di superiori. Per concludere, infine, la domanda dovrà prevedere anche l’autorizzazione al trattamento dei dati.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!

3
CONDIVISIONI

Lascia un commento: