Cast e personaggi di Immaturi – La serie, il film diventa una fiction con Daniele Liotti, Ricky Memphis e Luca e Paolo

Ecco cast e personaggi di Immaturi - La serie, nuova fiction di Canale 5 ideata da Paolo Genovese e diretta da Rolando Ravello

31
CONDIVISIONI

Sono molti i nomi famosi che interpretano i personaggi di Immaturi – La serie, fiction ideata da Paolo Genovese e diretta da Rolando Ravello, alla sua prima esperienza da regista televisivo: da Daniele Liotti a Luca e Paolo, quello della serie si può a tutti gli effetti definire un cast corale.

Basata sullo stesso soggetto dell’omonimo film di Genovese del 2010, Immaturi – La serie racconta la (dis)avventura di sei ex compagni di scuola che si vedono annullare l’esame di maturità per ragioni burocratiche: se non vorranno perdere i titoli conseguiti in seguito, dovranno ripetere la temuta prova. A differenza del film, dove si preparavano come privatisti, i protagonisti della fiction decideranno di frequentare un intero anno scolastico, rapportandosi così con la realtà dei giovani d’oggi e dei loro professori.

Alcuni dei personaggi di Immaturi – La serie provengono direttamente dal film, e hanno il volto degli stessi attori o di nuovi interpreti. Altri, come i professori e gli studenti del liceo che i protagonisti frequentano, sono novità scritte appositamente per questa versione televisiva della storia. Quel che è sicuro è che, se rivedremo Ricky Memphis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, in questa fiction non troveranno spazio Raoul Bova, Ambra Angiolini e gli altri interpreti del film, i cui personaggi sono stati eliminati o riscritti per altri attori.

Ecco cast e personaggi di Immaturi – La serie, frutto della collaborazione tra RTI e Lotus Production, in onda su Canale 5 dal 12 gennaio.

Piero (Luca Bizzarri)

Dj notturno e single incallito, Piero ha un trucco per non impegnarsi seriamente con le donne: far credere loro di essere sposato, con un figlio piccolo e in crisi. Dopo essersi ricongiunto con il vecchio amico Virgilio, inizierà il nuovo anno scolastico e conoscerà Claudia, professoressa di filosofia che susciterà in lui un interesse sincero.

Virgilio (Paolo Kessisoglu)

Non solo deve ripetere l’esame di maturità, ma Virgilio scopre anche che sua moglie lo tradisce. Così il proprietario di un noleggio di DVD si riappacifica con Piero, amico di lunga data col quale aveva litigato per un equivoco: l’allora fidanzata di Piero gli aveva fatto credere di averlo tradito con lui. Se Piero dirigerà le sue attenzioni verso Claudia, Virgilio prenderà una sbandata per una delle sue nuove compagne di classe.

Francesca (Nicole Grimaudo)

Chef di successo, Francesca è dipendente dal sesso, motivo per il quale il terapeuta le ha consigliato un anno di astinenza. La sua riabilitazione sarà messa a dura prova quando, tornata a scuola, conoscerà il professore di matematica Daniele, al quale cercherà di nascondere sia la sua dipendenza sia i suoi sentimenti.

Lorenzo (Ricky Memphis)

Eterno adolescente, l’agente immobiliare Lorenzo vive ancora con i suoi genitori, viziatissimo dalla madre (con disappunto del padre). Tornato fra i banchi di scuola, Lorenzo rincontra Luisa, compagna della quale è innamorato sin dai tempi del liceo: c’è solo un problema, e cioè un pilota di aerei che vuole a tutti i costi sposarla.

Luisa (Irene Ferri)

Architetto e mamma single, Luisa vive da sola con sua figlia. La sua vita sentimentale subirà una scossa quando ritroverà l’ex compagno Lorenzo, ma nessuno dei due riesce a fare il passo decisivo, finché tra i due si frapporrà un affascinante pilota che non vede l’ora di mettere un anello al dito di Luisa.

Serena (Sabrina Impacciatore)

Serena vive nella bambagia, viziata da un marito ricco, ed è snob al punto da non vedere di buon occhio l’amore della figlia Lucrezia per un compagno, figlio di un autista di autobus. Quando a causa di guai finanziari il marito lascerà moglie e figlia, le due saranno costrette a vivere in un garage: come se non bastasse Serena, che deve tornare a scuola per riguadagnarsi l’esame di maturità, si ritroverà in classe proprio con Lucrezia.

Claudia (Ilaria Spada)

Professoressa di filosofia bella e intransigente, Claudia sarà da subito bersaglio delle attenzioni di Piero, “inviato” dal gruppo per ingraziarsela e agevolare così l’esame di maturità: tra i due, però, nascerà qualcosa di più. Claudia nasconde un segreto: di notte fa la ballerina nei locali, per poter pagare le cure di una sua allieva gravemente malata.

Daniele (Daniele Liotti)

Il bel professore di matematica Daniele combatte in segreto con una dipendenza: quella dal gioco d’azzardo. Tra lui e Francesca scoppia subito la scintilla, ma la refrattarietà di lei nel parlare dei suoi problemi causerà non pochi litigi e incomprensioni tra i due.

Simona (Mihaela Dorian)

È la classica ragazza “intelligente, ma che non si applica”, la ribelle della classe che nasconde però un doloroso segreto: una grave malattia, della quale sono a conoscenza solo sua madre e Claudia.

Lucrezia (Carlotta Antonelli)

È la figlia di Serena, divisa tra lo snobismo di sua madre e l’amore per Savino, un compagno di classe. Anche lei, come Serena, dovrà fare i conti con l’abbandono del padre e un brusco cambio del tenore di vita.

Gigi (Paolo Calabresi)

Il famoso “autista di autobus” padre del fidanzatino di Lucrezia è Gigi, un uomo buono che è riuscito a educare suo figlio inculcandogli i giusti valori. Quando per la prima volta Gigi incontra Serena, tutto avrebbe immaginato meno che tra loro sarebbe divampata la passione…

Savino (Andrea Carpenzano)

Figlio di Gigi e innamoratissimo di Lucrezia, sentirà incrinarsi qualcosa con la fidanzata dopo i trascorsi burrascosi tra i loro genitori.

Maurizio (Maurizio Mattioli)

Maurizio è il disperato padre di Lorenzo, che non vede l’ora che alla veneranda età di quarant’anni il figlio spicchi il volo e vada a vivere per conto proprio. Per questo, ma anche per il bene sincero che vuole a Lorenzo, diventerà un gran tifoso della coppia formata dal figlio e da Luisa.

Jole (Paola Tiziana Cruciani)

La madre di Lorenzo, che si comporta con lui da vera “mamma chioccia”: lo vizia e lo coccola, al punto che il figlio non se ne è mai andato di casa. Parte di queste attenzioni le vorrebbe anche il marito Maurizio, ormai un po’ geloso, che desidererebbe per sé la tenerezza della moglie.

31
CONDIVISIONI

Commenti (1):

Lascia un commento: