Bufala bare Ikea: notizia vera morte fondatore Kamprad scatena la fake news

Una fake news già nota ma tornata alla ribalta per la scomparsa del fondatore del marchio svedese.

14
CONDIVISIONI

La bufala delle bare Ikea sta imperversando sui social in queste ore. Davvero i ben noti store presenti numerosi anche in Italia vendono bare appunto da assemblare ad un prezzo davvero competitivo da far impallidire qualsiasi impresa funebre? La notizia fake è in realtà conseguenza di una modalità macabra con la quale si è elaborata una notizia vera, quella della morte del fondatore dello storico brend di successo, Ingvar Kamprad, imprenditore svedese fondatore di Ikea, morto a 91 anni.  La notizia ufficiale della grave perdita per l’azienda è stata nella giornata di ieri sui canali social ufficiali del brand con il relativo cordoglio e commozione per il triste evento ma l’accaduto ha pure scatenato  tanta ironia e humor davvero cinico e poco edificante tra gli internauti.

La notizia della morte del fondatore Kamprad è dunque vera, quella delle bare Ikea low-cost d’ora in poi vendute negli store resta una bufala. In effetti, la fake news, così confezionata con tanto di manuale di costruzione del prodotto era circolata sul web già nel 2016. L’occasione odierna scatenata dalla dipartita dell’imprenditore che ha fatto nascere il brand nel lontano 1946 all’età si soli 17 anni, è stata per molti “bufalari” il pretesto per rimettere in piazza una news che (oramai due anni fa) aveva pure colpito tante vittime ignare, sicure che una svolta nel settore onorificenze funebri  del brand non fosse poi così assurda e inverosimile.

Insomma, per chi già pensava di recarsi in Ikea per acquistare la sua bara personale e magari comprarla per renderla già disponibile all’occorrenza, meglio frenare ogni entusiasmo: andando allo store si troveranno un numero infinito di soluzioni per l’arredamento, la decorazione di spazi interni ed esterni di casa, suppellettili di qualsiasi tipo ma il prodotto dei prodotti per il riposo eterno resterà produzione  esclusiva di altre aziende ben diverse e lontane per mission e filosofia da quella svedese.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
14
CONDIVISIONI

Lascia un commento: