Materie Maturità 2018: quando escono, previsioni seconda prova per liceo classico e scientifico

Data di uscita materie Maturità 2018: a quando le informazioni sulla seconda prova, qualche ipotesi

3
CONDIVISIONI

Ha inizio il tormentone sulle materie Maturità 2018 per quanto riguarda la seconda prova: l’uscita delle discipline prescelte dovrebbe corrispondere alla giornata di domani, martedì 30 gennaio.

La questione prende quota, come abitualmente succede, a cavallo dell’ultima settimana del primo mese dell’anno: non solo saranno rese note le materie Maturità 2018 della seconda prova, ma anche le discipline direttamente affidate alla commissione esterna. La preoccupazione è tanta tra i discenti dei seguenti indirizzi superiori: liceo scientifico ordinario (si teme, per la prima volta, la scelta della fisica in luogo della matematica per il classico compito scritto) e delle scienze applicate.

Già da oggi possiamo provare a formulare qualche ipotesi circa le materie Maturità 2018 che interesseranno la seconda prova, nell’ambito di liceo classico e liceo scientifico.

Nel primo caso, in nome del principio di alternanza rispetto a quanto successi negli anni precedenti, si presupponga possa essere scelto il greco in sostituzione del latino (disciplina d’esame nel 2017 con gestione del commissario esterno, ed italiano affidato al docente interno). Nel 2016, alla commissione esterna vennero assegnati matematica e lingua e cultura straniera.

Nel secondo caso, il tourbillon di materia Maturità 2018 potrebbe prevedere per gli studenti del liceo scientifico lo svolgimento di un compito di fisica come seconda prova scritta, visto e considerato che nel 2017 fu il turno della matematica internamente e della fisica esternamente. C’è chi, più ottimisticamente, paventa la possibilità alla fine le cose restino invariate, e sia mantenuta anche quest’anno la matematica come disciplina oggetto della seconda prova scritta.

Il nostro appello va agli studenti: state calmi prossimi maturandi e non lasciatevi prendere dall’ansia, a breve saprete tutto quanto e potrete prepararvi a dovere sulle materie Maturità 2018, in divulgazione dal MIUR. L’appuntamento è per domani 30 gennaio, almeno secondo le ultime previsioni.

3
CONDIVISIONI

Lascia un commento: