Rivelati gli incassi del tour di Lady Gaga, buon risultato nonostante i tanti concerti annullati o posticipati

Billboard pubblica gli incassi del tour di Lady Gaga, funestato da annullamenti e posticipi

L’ultimo tour di Lady Gaga è stato funestato di imprevisti, eppure è stato un buon successo di pubblico.

Segnato dai posticipi e dagli annullamenti di decine di concerti, tra cui gli ultimi della tranche europea, il Joanne World Tour di Lady Gaga si è concluso con un fatturato di quasi 95 milioni di dollari incassati dai suoi 49 spettacoli realizzati tra il 2017 e il 2018. In Italia il tour è approdato soltanto lo scorso 18 gennaio, dopo essere stato riprogrammato rispetto alla data iniziale prevista a settembre: in quell’occasione il Mediolanum Forum di Milano l’ha accolta con un sold out e una reunion di famiglia coi parenti siciliani di suo padre Joe

I dati finali sul tour sono stati ufficializzati da Billboard, ora che ormai non ci sono più date all’orizzonte visto che i recenti concerti annullati per i problemi di salute della popstar non saranno recuperati a breve.

I risultati pubblicati da Billboard dimostrano che per l’ultimo tour di Lady Gaga sono stati staccati 841.935 biglietti, per un totale di 94,9 milioni di dollari di incassi.

I numeri non sono certo paragonabili a quello del tour più redditizio di Lady Gaga, The Monster Ball, il secondo tour mondiale della cantautrice a supporto del suo terzo EP, The Fame Monster, che tra il 2009 e il 2011 ha incassato ben 227,4 milioni in oltre 200 spettacoli. Altri tempi, altri album (un milione di copie vendute in soli due mesi, risultato che il più recente disco Joanne ha raggiunto in un anno), altre condizioni. Considerando i numerosi concerti annullati e riprogrammati e i 10 concerti europei che non sono stati recuperati, resta comunque un buon risultato.

Dati ovviamente ben lontani anche dal primato del settore detenuto dalla Regina del Pop ancora in carica. Il tour femminile più redditizio della storia resta ancora quello di Madonna della stagione 2008/2009: il suo Sticky & Sweety Tour, con 85 spettacoli, fatturò 407,7 milioni di dollari.

Lascia un commento: