Biglietti gratuiti Ryanair su Whatsapp: bufala di maggio o possibile occasione?

Attenzione massima ai falsi biglietti gratuiti Ryanair su Whatsapp, alla luce della catena segnalata oggi 16 maggio

7
CONDIVISIONI

Sta girando nuovamente una catena riguardante presunti biglietti gratuiti Ryanair all’interno di una piattaforma estremamente popolare come Whatsapp. Il messaggio è arrivato anche ad un’utenza della nostra redazione, al punto da indurmi a condividere con voi immediatamente l’accaduto. In tanti, soprattutto tra gli utenti meno esperti, si chiedono se l’iniziativa sia lecita o legata qualche potenziale minaccia per il proprio account in nome di una bufala. Ebbene, senza girarci troppo intorno vi dico che stiamo praticamente nella medesima condizione di gennaio, quando per la prima volta vi abbiamo parlato di questa situazione.

Si tratta dunque non solo di una bufala che crea false aspettative tra gli utenti, ma anche di una possibile causa di attacchi alla propria sicurezza. Nella migliore delle ipotesi, selezionando il link riguardante i presunti biglietti gratuiti Ryanair, accederete ad un semplice questionario che vi porterà a rispondere a semplici domande. Al termine di questo percorso non riceverete un premio, ma solo l’attivazione di servizi a pagamento, con canone settimanale ed un costo iniziale non inferiore ai 5 euro.

Peggio ancora nel caso in cui il sistema dovesse chiedere i dati della vostra carta di credito. Diffidate dunque dal solito schemino che ormai, utilizzando la notorietà di moltissimi brand, prevede l’invio di questi messaggi Whatsapp, come nel caso dei falsi biglietti gratuiti Ryanair, salvo poi nascondervi la fregatura. Negli ultimi mesi un numero crescente e preoccupante di utenti ha ammesso di aver portato a termine tutto il percorso, coi danni in precedenza elencati.

Nel caso in cui doveste ricevere il messaggio riguardante i biglietti gratuiti Ryanair, ricordate di avvisare il mittente di essere caduto nel tranello, perché tra gli effetti negativi della truffa c’è anche l’invio automatico del messaggio originale a tutti i contatti presenti in rubrica.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!

7
CONDIVISIONI

Lascia un commento: