Nuovo canale Italia 2: perché non si vede anche con sintonizzazione manuale TV?

I motivi della mancata visualizzazione e una soluzione possibile con intervento tecnico

3
CONDIVISIONI

Il nuovo canale Italia 2 è servito e l’emittente non chiude. Abbiamo già avuto modo di specificare come l’emittente Mediaset dallo scorso 14 maggio abbia abbandonato la posizione 35 sul telecomando per approdare invece sulla 120. Un cambio sostanziale che ha costretto pure molti utenti a dover risintonizzare manualmente le trasmissioni della propria TV per accedere di nuovo alla programmazione preferita. Tuttavia, per non proprio tutti, anche quest’ultima operazione è andata a buon fine: quali rimedi sono possibili dunque?

Lo scorso 14 masggio non è stato solo attivato un nuovo canale Italia 2 diverso dal precedente ma, tecnicamente parlando, c’è stato un cambio di Multiplex, ossia del sistema che gestisce la diffusione dei segnali radiotelevisivi digitali. Se prima per la rete in questione il protocollo  era Mediaset 2 (il quale continua a servire ad esempio Mediaset Extra) ora invece è  La3  con il quale invece si visualizzano reti come Canale 5 HD. sempre del pacchetto Mediaset. La nuovissima tecnologia tuttavia non raggiunge proprio tutte le zone d’Italia, in particolare alcune zone rurali. Di qui l’impossibilità di vedere le trasmissioni.

Per avere la certezza che il colpevole della non visualizzazione del nuovo canale Italia 2 sul 120 sia proprio il multiplezx La 3, basterà fare una semplicissima prova. Chi non visualizza ad esempio il  Canale 5 HD digitando con il telecomando la posizione 505 del digitale terrestre, avrà la certezza di non essere raggiunto dalla nuova tecnologia. La soluzione possibile, a questo punto, potrebbere essere solo una: richiedere l’intervento (anche dispendioso) di un antennista, che verificherà la possibilità di potenziare il segnale per vedere proprio Italia 2 e tutti gli altri canali abbinati al protocollo alternativo.

Quanti dei nostri lettori hanno problemi con il nuovo canale Italia 2  120 e non sono riusciti a risolvere il problema con la semplice risintonizzazione manuale della TV? Quanti invece hanno pure rimediato con l’intervento di un tecnico antennista intervenuto in questi giorni direttamente a casa?

3
CONDIVISIONI

Commenti (2):

franco

bè allora dovrebbe essere così su tutti i televisori di casa ma guarda caso con il samsung è tutto ok e il philips no quindi dipende dai televisori.

Lascia un commento: