Ermal Meta, Fedez e Coez tra gli autori più ambiti alla Maturità 2018: il cantautorato di oggi come argomento agli esami di Stato

E se tra le tracce della prima prova di maturità trovassimo Fedez o Ermal Meta?

98
CONDIVISIONI

Un tema sempre caldo quello degli scritti degli esami di Stato: insieme a 5 mila maturandi, Skuola.net ha stilato una lista degli autori più ambiti alla Maturità 2018, seguendo le preferenze degli studenti.

Com’è noto, il Miur propone ogni anno nuove sfide per coloro che devono affrontare gli esami di maturità, riservando anche alcune “sorprese” per gli scritti di italiano. Skuola.net dunque ha proposto ad una cerchia di studenti una rosa di autori, autrici, cantanti del nostro tempo, “argomenti” papabili per i temi della prima prova di maturità.

Tra gli autori più ambiti alla Maturità 2018 figurano, infatti, alcuni artisti e protagonisti del cantautorato italiano di oggi: al primo posto si trova Coez (21% dei consensi) con il suo cantauto-rap originale, re dello streaming e delle classifiche di vendita. Segue al secondo posto, Fedez (20% dei consensi), anch’egli appartenente al mondo del rap e del pop. Chiude il podio sul fronte del cantautorato Ermal Meta (18% dei consensi), stimato autore di oggi e vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.

I risultati dal campione di studenti dimostra quindi che la musica è uno degli argomenti più desiderati dai maturandi. Cantanti, autori e cantautori del nostro tempo che, scrivendo in versi esattamente come i poeti dei secoli passati, trattano temi attuali e d’importanza sociale nelle proprie canzoni e nei propri dischi. Il dato mostra, inoltre, che il genere preferenziale è il rap, ma una menzione speciale anche per l’efficacia del cantautorato.

Chissà che uno di loro, o uno dei loro testi, compaia come argomento trattato nella prima prova d’esame, il tema di Italiano, esame per cui spesso e volentieri vengono inserite tracce sull’attualità e la cronaca.

Tra gli scrittori più apprezzati, invece, al primo posto si trova Roberto Saviano col 28% dei consensi, seguito da Fabio Volo (23%) e Alessandro D’Avenia (15%).

98
CONDIVISIONI

Lascia un commento: