Problemi Iliad Italia per segnale internet senza 4G? Una soluzione nelle zone poco servite

Offerta commerciale strepitosa ma qualità segnale buona? Una settimana di test e relativi risultati

89
CONDIVISIONI

Sono reali i problemi Iliad Italia con il segnale internet scarso, certamente non in 4G, nelle aree meno servite come quelle lontane dalle zone metropolitane? I primissimi clienti del vettore che hanno aderito all’unica offerta super scontata di 5.99 euro hanno pure sperimentato qualche anomalia nella connessione di rete, giusto dunque fare chiarezza sulla bontà del servizio o meno del vettore.

Direttamente nella redazione di OM – OptiMagazine, abbiamo effettuato dei test con SIM Iliad Italia (in particolare nella regione Campania), registrando quanto segue: le chiamate audio non presentano alcuna anomalia e possono essere classificate come di ottima qualità. Altro discorso, al contrario, per la connessione di rete. Per quanto l’AD Benedetto Levi nel corso della presentazione del vettore abbia assicurato il 4G su tutto il territorio nazionale, ecco che di fatti, in non pochi casi (soprattutto non in città) bisogna solo accontentarsi del 3G.

I problemi Iliad Italia per il segnale internet seppur non gravissimi esistono nella misura che la massima velocità in 4G che doveva essere garantita con il ran sharing della rete Wind non arriva in molte zone d’Italia (come pure verificato attraverso una serie di segnalazioni giunte in redazione). Il collegamento a pagine web, ma soprattutto la visione  di video su YouTube ad esempio, richiede qualche secondo in più e spesso la riproduzione non è senza interruzioni.

Quando ci si imbatte in problemi Iliad Italia con la rete internet, esiste una soluzione per riconnettersi? Sempre tramite esperienza diretta della nostra redazione con iPhone, abbiamo appurato quanto segue: dopo essersi ritrovati in una zone senza segnale, anche ritornando in una seconda abbastanza servita, può capitare di non riuscire comunque a navigare e di avere app in continua connessione (ad esempio WhatsApp). In questo caso sarà risolutivo l’intervento del cliente che dovrà effettuare la ricerca manuale del rete del suo operatore e riconnettersi o in alternativa disattivare e riattivare la corrispettiva procedura automatica.

89
CONDIVISIONI

Commenti (22):

Francesco

con Iliade sembra tornati al medio evo della tecnologia.Spero risolvano subito i problemi manifestati,altrimenti torno a Tim che non mi ha mai tradito.

antonella gneo

Iliad non ha previsto nessuna app o robe simili per adattare i nokia (sistema operativo windows) ad hot spot. chiamati più volte fanno riferimento alla guida sul foglio inviato con la sim e non sono ti risolvono niente…Inoltre per inviare degli scemi sms devo spegnere e riaccendere il cell. ed inviare più volte. ILIAD FA CAGARE

Luca

Nella mia zona (Sestri Levante -Ge-) la ricezione buona con un’ottima qualità audio delle chiamate, per quanto riguarda la connessione si viaggia sempre in 3g, il 4g è completamente assente

Massimo

Non so se è un caso. Da diverse ore internet non funzionava. Stamane, ore 10.42, ho fatto alcune prove. L unica funzionante è stata quella di escludere la ricerca automatica del gestore. Inserendo manualmemte Iliad lavrte internet in 4G ha ripreso a funzionare e tuttora funziona, ore 10.47.

Cosimo

Ho appena attivato una sim Iliad e eseguito passo passo la procedura di configurazione manuale, ma la connessione dati non funziona. Ho chiamato Iliad e mi hanno detto che il telefono potrebbe non essere compatibile con la SIM ! Non è certo l’ultimo modello, ma non è preistorico. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho un Samsung S4 mini, con sistema operativo Android 4.2.2. Il mio sospetto è che nella mia zona la connessione dati di Iliad manchi proprio, contrariamente a quanto Iliad dichiara nella propria mappa di copertura.

    antonella gneo

    anche io ho lo stesso problema, non riesco ad utilizza re il nokia 630 come hot spot, con altri gestori funziona…io ho windows phone come sistema operativo e non si trova nulla di utile in internet, gli operatori non sanno aiutarti. che fregata!!!

Bruno Barbon

A monfalcone il segnale è buono. Il collegamento non è fulmineo, con una velocità media di 4 Mbps, che per leggere la mali, usare whatsapp e fare brevi ricerche sulla rete, è piu che sufficiente. Il tutto per 5,9Euro, rispetto ai 30 di vodafone

ANTONIO

Mettendo iliad su alcuni dei miei dispositivi, essi sembrano impazzire, la scheda funziona con scarso segnale di internet soltanto sul mio tablet Huawei, ma la cosa strana è che ne ho un’altra che sullo stesso modello di tablet di mia figlia prima funzionava bene, ma da ieri non funziona la connessione dati… Ho provato tutti i tipi di configurazione. ma niente da fare… Sono anche un tipo che gli piace smanettare, quindi se non ci riesco io, il problema è reale… Insomma di Iliad già ne ho le palle piene e se il problema non mi verrà risolto, alla prima occasione di una buona offerta da parte di un operatore, per me ILIAD se può pure andare a fanculo!

Gennaro

non riesco a collegarmi ad internet sotto rete iliad, dal centro di Napoli alla periferia, dove con wind il segnale è abbastanza buono. ho chiamato il supporto tecnico mi ha detto di comunicare l’anomalia a samsung (cos’ e’ pazz)….con wifi ed altro gestore il cellulare (sammsun s3) funziona perfettamente

Giuseppe Catenazzi

Mi sono abbonato ad iliad e nei primi due giorni tutto bene sia traffico voce che connessione a internet, poi buio.
Da domenica mattina17-giugno 2018 internet e’ diventato un sogno (con tutti i disagi del caso: e-mail watzapp..).
Oggi lunedi non funziona ancora e mi sto gia pentendo della scelta fatta.
Gli operatori molto gentili al telefono non sanno quale sia il problema e non sanno neache se verra’ risolto….
Verso sera richiamero’ ancora , poi prendero’ in considerazione l’ipotesi di ritornare in Tim.
Saluti

antonio sesto

I primi report evidenziano una situazione completamente diversa da quella descritta durante la presentazione. Oltre alla mancanza di un segnale stabile, Iliad ha gravissimi problemi nella ricezione di SMS di servizio da siti come, ad esempio, paypal o banche on-line. Nei primi report dall’estero si dice che NON c’e` alcuna connettivita` dati. Non so quale sia la prassi in questi casi, ma l’AGCOM dovrebbe intervenire.

    bclaudio.varie@gmail.com

    Forse non ci voleva molto in Italia, ma all’estero era impossibile fare una prova. In Slovenia (Koper) e Croazia (Umag) completamente assente il collegamento dati.

    Bruno Speziali

    a Sondrio da copertura 98% ho sempre il segnale 4g eppure il traffico dati non va e quelle poche volte che va è paurosamente lenta, come facevo a saperlo prima di abbonarmi?

      Luca

      Anche io avevo il problema delle chiamate sms e internet, adesso segnale assente solo su alcuni dispositivi. Ho risolto semplicemente andando nelle impostazioni della rete digitando cerca rete manualmente e magicamente appaiono tutte le reti wind, tim, vodafone e iliad. Cliccando su iliad riappare tutto. Sembra adesso non avere piu problemi.

Lascia un commento: