Problemi Iliad Italia per segnale internet senza 4G? Una soluzione nelle zone poco servite

Offerta commerciale strepitosa ma qualità segnale buona? Una settimana di test e relativi risultati

80
CONDIVISIONI

Sono reali i problemi Iliad Italia con il segnale internet scarso, certamente non in 4G, nelle aree meno servite come quelle lontane dalle zone metropolitane? I primissimi clienti del vettore che hanno aderito all’unica offerta super scontata di 5.99 euro hanno pure sperimentato qualche anomalia nella connessione di rete, giusto dunque fare chiarezza sulla bontà del servizio o meno del vettore.

Direttamente nella redazione di OM – OptiMagazine, abbiamo effettuato dei test con SIM Iliad Italia (in particolare nella regione Campania), registrando quanto segue: le chiamate audio non presentano alcuna anomalia e possono essere classificate come di ottima qualità. Altro discorso, al contrario, per la connessione di rete. Per quanto l’AD Benedetto Levi nel corso della presentazione del vettore abbia assicurato il 4G su tutto il territorio nazionale, ecco che di fatti, in non pochi casi (soprattutto non in città) bisogna solo accontentarsi del 3G.

I problemi Iliad Italia per il segnale internet seppur non gravissimi esistono nella misura che la massima velocità in 4G che doveva essere garantita con il ran sharing della rete Wind non arriva in molte zone d’Italia (come pure verificato attraverso una serie di segnalazioni giunte in redazione). Il collegamento a pagine web, ma soprattutto la visione  di video su YouTube ad esempio, richiede qualche secondo in più e spesso la riproduzione non è senza interruzioni.

Quando ci si imbatte in problemi Iliad Italia con la rete internet, esiste una soluzione per riconnettersi? Sempre tramite esperienza diretta della nostra redazione con iPhone, abbiamo appurato quanto segue: dopo essersi ritrovati in una zone senza segnale, anche ritornando in una seconda abbastanza servita, può capitare di non riuscire comunque a navigare e di avere app in continua connessione (ad esempio WhatsApp). In questo caso sarà risolutivo l’intervento del cliente che dovrà effettuare la ricerca manuale del rete del suo operatore e riconnettersi o in alternativa disattivare e riattivare la corrispettiva procedura automatica.

80
CONDIVISIONI

Commenti (7):

Gennaro

non riesco a collegarmi ad internet sotto rete iliad, dal centro di Napoli alla periferia, dove con wind il segnale è abbastanza buono. ho chiamato il supporto tecnico mi ha detto di comunicare l’anomalia a samsung (cos’ e’ pazz)….con wifi ed altro gestore il cellulare (sammsun s3) funziona perfettamente

Giuseppe Catenazzi

Mi sono abbonato ad iliad e nei primi due giorni tutto bene sia traffico voce che connessione a internet, poi buio.
Da domenica mattina17-giugno 2018 internet e’ diventato un sogno (con tutti i disagi del caso: e-mail watzapp..).
Oggi lunedi non funziona ancora e mi sto gia pentendo della scelta fatta.
Gli operatori molto gentili al telefono non sanno quale sia il problema e non sanno neache se verra’ risolto….
Verso sera richiamero’ ancora , poi prendero’ in considerazione l’ipotesi di ritornare in Tim.
Saluti

antonio sesto

I primi report evidenziano una situazione completamente diversa da quella descritta durante la presentazione. Oltre alla mancanza di un segnale stabile, Iliad ha gravissimi problemi nella ricezione di SMS di servizio da siti come, ad esempio, paypal o banche on-line. Nei primi report dall’estero si dice che NON c’e` alcuna connettivita` dati. Non so quale sia la prassi in questi casi, ma l’AGCOM dovrebbe intervenire.

    bclaudio.varie@gmail.com

    Forse non ci voleva molto in Italia, ma all’estero era impossibile fare una prova. In Slovenia (Koper) e Croazia (Umag) completamente assente il collegamento dati.

Lascia un commento: