Impazza la bufala algoritmo Facebook: post limitati a 25 amici, tutto falso?

Non del tutto sbagliata la bufala algoritmo Facebook, anche se ci sono delle precisazioni da fare

184
CONDIVISIONI

Avete sentito parlare della bufala algoritmo Facebook? In realtà si tratta di una trovata non del tutto nuova, ma che ha preso ad intensificarsi in queste ultime ore, vuoi soprattutto per i tanti utenti che, non prestando troppa attenzione al contenuto del post che stanno condividendo, si fanno prendere dall’ansia avviando lo share senza nemmeno pensarci sù due volte.

Nello specifico, secondo la bufala algoritmo facebook di cui vi parliamo oggi il social tenderebbe a mostrare i post di circa 25 amici del proprio parco contatti, tagliando fuori tutti gli altri. Badate bene: la notizia non è del tutto infondata, dal momento che la società capitanata da Mark Zuckerberg ultimamente ha cambiato per davvero l’algoritmo di lavoro al noto social blu, che tuttavia non pone limitazioni di questo genere. Se potete, quindi, evitare di condividere sul vostro diario notizie di questo genere: passereste per tontoloni, o comunque per disinformatori. Ciascuno di noi farebbe meglio a prestare molta attenzione a quel che condivide, così da ridurre al minimo il rischio di farsi portavoce delle più bieche baggianate. Pur ammettendo l’innesto di un nuovo algoritmo a regolare la presa visione dei post facenti parte del proprio ‘Feed’, va assolutamente ribadito che non c’è alcun vincolo che limiti il tutto ai post di 25 amici.

Sono ormai settimane che fa il giro del social blu il messaggio che stiamo per riportarvi, e da cui vi invitiamo a diffidare:

“La tua sezione notizie mostra di recente solo i post delle stesse poche persone, circa 25, più volte lo stesso, perché facebook ha un nuovo algoritmo. Il loro sistema sceglie le persone che leggono il tuo post. Tuttavia, vorrei scegliere per me, quindi, chiedo a tutti voi un favore. Se stai leggendo questo messaggio lasciami un commento veloce, un “ciao”, un adesivo, qualsiasi cosa tu voglia, così sarai visualizzato nella mia sezione notizie. Altrimenti Facebook sceglie chi farmi vedere, e non ho bisogno di Facebook per scegliere i miei amici. I social media riguardano la comunicazione. Copia e incolla questo testo sulla tua bacheca in modo da poter godere di più interazione con tutti i tuoi contatti e bypassare il sistema”.

Guardatevi bene dal condividerlo, sarebbe soltanto un danno, anche facilmente evitabile.

184
CONDIVISIONI

Lascia un commento: