Questione 4G lento con Iliad Italia: nuovi problemi a causa del boom di attivazioni?

Sempre delicata la questione performance per la compagnia telefonica. Come stanno le cose

84
CONDIVISIONI

Ci sono ancora alcuni problemi piuttosto diffusi per tutti coloro che hanno deciso di puntare su Iliad in queste settimane. La nuova compagnia telefonica è indubbiamente promettente, soprattutto in relazione ai bassi costi imposti alla propria utenza, ma alcune anomalie in questi primi mesi di vita sembrano essere quasi fisiologiche. Oltre alla questione riguardante i ritardi con cui si concretizza la portabilità da alcuni operatori, in primis Vodafone (come vi abbiamo riportato di recente), c’è anche un altro aspetto da tener presente.

La questione odierna riguarda le performance della linea. Andando più nello specifico, molti utenti stanno segnalando che, nonostante l’apparizione del simbolo 4G, la connessione sia lentissima. Il disagio si avverte soprattutto collegandosi ad app come Facebook, che per loro natura scaricano in automatico grossi quantitativi di dati, ma in generale si avverte in diversi ambiti una serie di prestazioni non in linea con la fama e le promesse di Iliad.

Al momento appare piuttosto complesso geolocalizzare il problema, al punto che l’ipotesi più accreditata di ci parla di banda satura. Lo scenario, del resto, è credibile se pensiamo al fatto che di recente Iliad ha registrato un nuovo boom di attivazioni che rischia paradossalmente di peggiorare la qualità del servizio offerto a chi ha deciso di darle fiducia da subito. Non è un caso che, prendendo per buone le suddette segnalazioni, in molti abbiano riscontrato un passo in avanti sulla velocità di connessione passando al 3G.

Staremo a vedere se questi nuovi problemi Iliad Italia saranno risolti nelle prossime ore, oppure se alla nuova compagnia telefonica occorrerà più tempo per mettersi alle spalle una vicenda piuttosto delicata. E a voi come stanno andando le cose oggi 24 agosto? Riportateci pure la vostra esperienza.

84
CONDIVISIONI

Commenti (40):

max_nichelino

Non ho resistito alla tentazione, sono tornato in TIM ho fatto le mie prove con il router 4G, Tim e Voda, Ilad e Wind. Iliad al momento mi da 11Mbps 40Mb euro 6,99 TIM mi ha dato 50 Gb a 5 euro ho pagato il passaggio di ben 22 euro e spero duri. Faccio sempre in tempo tornare in Iliad.

    max_nichelino

    NB ora vado a 50 Gbps…. Voda nellosteso sito va a 30. E’ soggettivo passare da un operatore all’altro dipende dalla zona geografica.

rino

Nocera Inferiore (SA) in 4g dove lavoro a volte non arrivo neanche ad 1 mega, anche se mi da segnale pieno e 4G.
A casa, a pochi km di distanza, invece in 4g sfioro gli 80 mega (meglio della mia fibra)
Ho inviato un messaggio tramite messangers di facebook e mi hanno risposto che stanno potenziando la linea.
Certo che con questa velocità diventa praticamente inutilizzabile usare la rete dati iliad almeno nella zona dove lavoro.

    max_nichelino

    fai la prova di forzare l’utilizzo del 3G tramite telefono, quando hai problemi di connessione. A me ha risolto, per ora.

stefano

Sono passato da Vodafone a Iliad 4 giorni fa. Va lentissima e con il test viaggio a 10-12- mega. un mio amico che ha vodafone viaggia con il test a 103 mega. Assurdo. Sto risparmiando ma instagram e facebook sono lumache.speriamo si risolva altrimenti dovro’ tornare a vodafone o tim

    nax_nichelino

    Perche con voda con quelle velocità quanto spendevi? Nessuno regala nulla. Per me sono alti sia 12 Mbps che 100.

      Stefano Borga

      con quella velocita’ di 103 mega il mio amico spende 13 euro (come avrei speso io) se fossi rimasto in vodafone. Prima del cambio spendevo 11. Probabilmente con l’aumento della tariffa hanno aumentato la banda. Prima a 11 euro con il mio test andavo a 40-45 mega che e’ gia’ buona

      Stefano Borga

      Con 12 mega non vai da nessuna parte. E’ una velocita’ ridicola quasi paleolitica. Se poi ti accontenti solo di telefonare allora sono d’accordo.

        max_nichelino

        Sei fortunato a me Vodafone fa proposte dai 20 euro in su. Tienila stretta. Qui da me sono velocità improbabili per tutti. E non sto in campagna ma in città della cintura con 100mila abitanti… Io con 12 Mbps (forzando l’uso del solo 3G con ILIAD 10.9 Mbps in download 2.35 Mbps in upload Latenza: 214 ms Server: Belgrade Misura di stamattina) vado bene per lavoro, non mi servono video in 4k o cose simili. Auguro a tutti una buona giornata.

        stefano

        io sto a Mestre (VE) . comunque stamattina mi va a 16 mega. sempre lentissima cmq attendo vediamo se migliorerà

Marcello Miccoli

Ho già provato di tutto come ho anche detto all’assistenza iliad che mi ha fatto la stessa domanda ma il problema resta…ho chiesto all’assistenza se poteva essere un problema della Sim e se fosse come avrei dovuto fare per farmela sostituire .. risposta le faremo sapere: Non ho più saputo una cippa ,ho richiamato e di nuovo non sappiamo , le faremo sapere….sono ancora qui che ha spetto di vedere la stella cometa ,caso mai la seguo e arrivo sl problema di iliad…😟😟

    max_nichelino

    Purtoppo quando hanno tanti clienti nuovi, si creano questi problemi. Se il problema persiste su altri telefoni è colpa della sim o del numero che ti hanno assegnato. Se hai fretta butta la sim e comprane una sostitutiva alle GRU

max_nichelino

A Nichelino (To sud) il segnale 4G è peggiorato nettamente, ora ho solo 1-2 Mbps. Usando un modem router 4G, ho provato a forzare la ricezione in solo 3G e vado nuovamente bene (ovvero navigo con 7-9 Mbps che a me bastano per lavoro) quindi bene così attendendo tempi migliori. NB ho provato una scheda vodafone di un amico ed arrivavo nello stesso punto e con lo stesso modem a 30 Mbps, ma che mi dice che con HO avrei la stessa velocità, non mi fido. Quindi se la vostra ricezione è collassata passate semplicemente sul 3G forzandolo da telefono, o fatevi spegare come si fa, è semplice.

Gianni

Massa Carrara. Ho Iliad dal 5 giugno. L’ho presa come SIM esclusivamente dati per il mio hot spot. Con Wind prima pagavo 20 Euro per 30 Giga… Con Iliad 5,99. All’inizio tutto bene. Da un mesetto comincio a percepire il fastidioso ritardo, ma la velocità, per me, è complessivamente buona e in linea con quella che avevo di Wind: test del 10/09/2018, ore 15:30 22 Mpbs UPL / 16 Mbps DWN

Patty

Padova, da ieri sera non ho il telefono. Cioè non ricevo ne posso fare telefonate. Sms e internet si a tratti. Telefonato, mi hanno risposto che per due/tre giorni sarà così, dopo aver accusato il telefono, la casa ecc. Vodafone mi ha fatto una offerta strepitosa: ora vado a vedere. Iliard mi ha imbrogliato: senza telefono tre giorni senza avvertirmi? E non ti puoi rivolgere a nessuno, solo operatoti che ripetono la solita nenia,compresa la frase finale: non so che farci e

Marcello Miccoli

Io ad oggi 05/09/2018 continuo ad avere problemi nel ricevere le chiamate quando il telefono è in 4G . Questo è un problema che va avanti ormai da 3 mesi e ancora ad oggi non si è arrivati ad una risoluzione definitiva lo trovo assurdo .. questo è un problema grave che deve essere risolto immediatamente..non vorrei cambiare ma se non risolvono realmente il problema sarò costretto a cambiare anche se a malincuore….sto cercando di dare fiducia ma comincio a pentirmi..

    max_nichelino

    Marcello ma hai provato a mettere la scheda in un altro telefono? Se fosse che va, sarebbe un problema del tuo telefono che andrebbe corretto. Fortunatamente l’assistenza ILIAD risponde. Prova.

Massimiliano

Sono stato uno dei primi ad avere Iliad, come hanno scritto altri, in alcume zone di Milano il 4G è finto, la velocità di trasmissione dati e scarsa. Ho avuto un’offerta Tim di 1€ in più e ho provveduto alla portabilità.
(che senso ha avere 30 gb se non riesci a vedere app e video ?)

    max_nichelino

    Credo che sia un problemma di troppi clienti in un solo colpo. COl tempo si sistemerà, ma giustamente non tutti possono aspettare. Specialmente chi cambia spesso telefono per avere sempre il meglio.

Mimmo B.

in iliad da una decina di giorni; provendo da Vodafone he ho lasciato perchè per 1000 minuti e 3 GB mi chiedeva 10 euro.
Al momento qui a Taranto la rete Iliad (Wind) è accettabile per le telefonate ma la navigazione è a dir poco pessima. In 4G praticamente 0. Va un pò meglio in 3G, arrivo a 4-7 MB in download e 1-1,5 in upload.
Comunque parliamo di valori ridicoli. Non serve avere 30 GB al mese se poi non posso usarli.
Se Voda o TIM mi offrono una valida alternativa me ne vado subito.

        stefano

        Mestre Ve io arrivo a 16 mega ma e’ sempre pochissimo rispetto ai 104 mega di vodafone

    max_nichelino

    Mimmo di Taranto. Torna in vodafone tramite HO perchè per mesi con iliad ti troverai probabilmente male. SE ti fidi di Vodafone, che faceva pagare anche l’hotspot. Poi per cortesia però facci sapere.

Gio

Bravo luca cosi si fa pazienta x 5,99 al mese che nessuno ti offrirà mai hai tutto io nella mia zona che spazia da orvieto fino a Roma e provincia di Roma non ho avuto assolutamente problemi solo piccole cose ma lievi risolto settando bene apn vi ricordate tre h3g agli inizi poi adesso tutto ok io sono 7 anni che sto con tre in business e poi privato abbiate pazienza a fine hanno saranno attive tutte le 7.000antenne della 3 cedute a iliad e poi le loro proprietarie poi vedremo i vari gestori come faranno x adesso cercano di dargli poca banda dati ANCHE SE X LEGGE DEVONO DARE APPOGGIO X 3 ANNI MEDITATE GENTE LA RIVOLUZIONE É GIA IN ATTO E NESSUNO LA FERMERA DIPENDE DA NOI.

Megamit

a Firenze si naviga al max in 0,7 Mbs in download e 0,1 Mbs in Upload, e cosi più o meno anche a Siena e Grosseto. Parlato con un operatore che ha detto che risolveranno il problema prima o poi perché non hanno ancora i loro ripetitori ma si appoggiano a wind che ovviamente predilige i suoi abbonati che quelli in affitto. Fatta immediata disdetta.

Sim

Io in 4g+ vado a 0/2 Mbps
In 3g arrivo a 20/30 Mbps ma non è affatto stabile.
Fino a pochi giorni o settimane fa arrivavo anche a 70 Mbps .
Quindi confermo netto peggioramento della rete. In 4g+ fatico a navigare

Federico Spocchi

Fatto iliad il 18 luglio, nessun problema di portabilita da Vodafone (2 giorni lavorativi credito residuo incluso), ma la qualità del segnale iliad come copertura e potenza è decisamente insufficiente, provato in varie zone e in vari modi. Va bene per chi come me ha un telefono dual sim e può passare da una scheda all’ altra quando iliad non prende… Ma come unica scheda è per ora quasi inutilizzabile.

Lascia un commento: