Problemi mail Tin.it e Alice a settembre: posta elettronica scomparsa, stato assistenza

Indirizzi di posta elettronica completamente inaccessibili da svariati giorni, cosa succede?

14
CONDIVISIONI

Chi ha problemi mail Tin.it e anche con Alice in questi giorni sta purtroppo facendo fronte ad un’anomalia davvero significativa: la scomparsa della propria casella di posta elettronica con l’impossibilità di accedere a contenuti della storici e pregressi e pure di inviare un semplice messaggio. La situazione è a dir poco incresciosa per molti utilizzatori fidelizzati dei due servizi che, a distanza di anni, si ritrovano senza la possibilità di contattare amici, colleghi o semplici conoscenti.

Potremmo definire i problemi mail Tin.it e anche Alice oramai endemici. Già ad inizio anno avevamo fatto un primo punto della situazione sulla base di numerose testimonianze per le quali entrambe le caselle di posta elettronica risultavano inaccessibili a molti utenti. Allo scoccare di una data indicativa che sembra essere quella dello scorso 1 settembre, la situazione sarebbe addirittura peggiorata, con l’impossibilità assoluta di consultare la corrispondenza digitale. L’anomalia è abbastanza diffusa da poterla ritenere un errore di natura tecnica: anzi, sembrerebbe quasi (vista la specifica data) che gli indirizzi di posta siano giunti ad una sorta di scadenza prefissata.

Come comportarsi se si hanno seri problemi mail Tin.it e Alice in questi giorni di settembre? L’unico numero di assistenza dedicato ai due servizi è  803 380 che pure essendo totalmente gratuito risulta inutilizzabile. Una voce automatica avverte che date le numerose richieste, gli operatori sono tutti impossibilitati nel rispondere e per questo motivo gli unici canali di assistenza validi restano quelli online del portale TIM.

Dai canali social TIM, per il momento, non giungono comunicazioni inerenti lo stato dei problemi mail Tin.it e neanche per quelli Alice. Come già- in parte anticipato, sembrerebbero gli utenti con indirizzo di posta più datati a registrare le maggiori anomalie ma speriamo di potervi fornire ben presto nuove informazioni in merito, sulla base di feedback del fornitore dei servizi.

14
CONDIVISIONI

Commenti (43):

Maurizio

Io non ricevo più e-mail all’incirca dall’otto settembre .effettuati tre reclami (segnalazioni al 187) con nessun risultato finale cambierò gestore per e-mail, lasciano molto a desiderare e non sono assolutamente proffessionali ,mi hanno creato seri problemi, non ricevendo e-mail importanti.
non so che altro aggiungere deluso e arrabbiato.

Filippo

Anche io non riesco a mandare e mail ma se faccio la prova a mandarla a me stesso arriva.Ho notato che il mio indirizzo mail come mittente e preceduto dalla scritto Maribel Winslett che significa?qualcuno sa dirmi?Aspetto da due giorni che Tim risolva

Bruno

ho inviato mail e fax, mi e’ arrivato un messaggio con la nuova password ma dopo 2 giorni nuovo blocco, Ora ho scoperto che su https://areaclientitinbbb.alice.it/cgi/verify_risposta.pl riesco ad ad entrare, rispondo alla domanda ( risposta=domanda) e cambio la password. Tutto riprende a funzionare, ma per un giorno solo. Oggi sono rientrato e ho cambiato ancora la password e ho riscaricato la posta. Mi auguro sia una parziale soluzione per altri

Maurizio

Come letto da altri utenti la mail tin.it che ho da tanti anni e che ho sempre tenuto come mail ufficiale (quindi con mail anche importanti) non è + accessibile da alcuni giorni ad oggi 18/9.
Anche per me ha iniziato il messaggio passw errata x motivi di sicurezza ecc. Poi 2 gg. fa sono stranamente riuscito ad entrare (dopo aver fatto un cambio passw) : speravo di aver risolto e nn ho pensato ( visto che ero entrato) di salvare i messaggi . Oggi si ripresenta l’impossibilità di accedere …

Assuntina

Anche io ho avuto lo stesso problema di molti di voi: dal 15 settembre non riesco più ad accedere alla casella di posta con account e password identici da diversi anni a questa parte. Il mio account è lo stesso dagli anni ’90. Al numero verde dicono sempre di richiamare più tardi per via del traffico, ho spedito una mail a helptin@telecomitalia.it ma senza alcun riscontro e così il fax al numero segnalato da tin.it.
Un disservizio così è vergognoso, stasera vado a negozio tin e poi sarà mia cura disdire il contratto telecom, se entro la settimana questa faccenda non si risolve. Come i fa a chiamarlo servizio?????

Andrea

Mi unisco alla lunga lista di lamentele su client di posta “alice.it” che da metà agosto circa mi da dei problemi, soprattutto non invia più posta a nessuno con il seguente messaggio di errore “Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle”. Ho già tentato tutte le strade indicate dai vari forum ma niente da fare.

Walter

Mi associo alle altre lamentele: uso la mail tin.it da oltre 20 anni; da diversi giorni è diventata inaccessibile da qualsiasi dispositivo, portale o modo. Da ultimo, digitando correttamente le credenziali, compare ripetutamente ed all’infinito il seguente messaggio: “Per motivi di sicurezza ti preghiamo di reinserire username e password e riprovare”. Anche la mail inviata a “helptin@telecomitalia.it” è stata totalmente ignorata. Nessuna risposta dai diversi Call center, né dal fax inviato alla Telecom ed alla Tim.

    Alessandro

    a me è sparito tutto dalla mia Alice mail dopo aver effettuato il cambio password poco fa. Per fortuna ricevo sul mio cell; ho scritto una Pec a Telecom sperando di riavere le mie storiche mail in entrata ed uscita con le quali lavoro

      tartufesta

      Anche a me è successa la stessa cosa! Dopo aver cambiato password tutto scomparso, ma non riesco a vedere la mail neanche dal telefono, perché non mi fa più configurare la casella di posta!

Nessuno@gmail.com

Oggetto mail Alice non funzionante dal 6-9-18

Anche oggi non si muove paglia, sono riusciti nell’intento sto pensando di cambiare eMail, sono sempre più convinto che a loro non interessa gestire questi account di posta, se ce ne andiamo gli facciamo un piacere.
Ciao a tutti forse non interverrò più.

Che dire ancora ? .. faccio gli auguri a tutti quelli che rimangono con Alice e tin. mail

    Walter

    Mi associo alle altre lamentele: uso la mail tin.it da oltre 20 anni; da diversi giorni è diventata inaccessibile da qualsiasi dispositivo, portale o modo. Da ultimo, digitando correttamente le credenziali compare ripetutamente ed all’infinito il seguente messaggio: “Per motivi di sicurezza ti preghiamo di reinserire username e password e riprovare”. Anche la mail inviata a “helptin@telecomitalia.it” è stata totalmente ignorata.

carlo

io é dal 17 agosto che non riesco più a scaricare la mia posta TIN.IT ( é dal 1993 che ho questa posta elettronica) ho telefonato a tutti i numeri tim anche quello verde 803380 non risponde mai nessuno.Lo schifo é che nessuno dice niente anche i media. Siamo in mano a queste multinazionali che possono fare quello che vogliono senza avvisare.
ancora oggi ho provato a telefonare ma invano
Carlo

Mario

Oggetto mail Alice non funzionante dal 6-9-18
Avevo prospettato d’inviare il disservizio agli organi di stampa per far sapere a tutti del problema, perché non l’avete pubblicata ?
Avevo consigliato d’informare i vari gruppi politici perché provvedessero ad una interpellanza parlamentare, perché non l’avete pubblicata ?
Ad oggi la mia mail non è ancora in funzione è stata sollecitata ben tre volte vedi mi precedenti inserzioni.
Saluti
PS spero che questa sia pubblicata

giancarlo

la mia @tin.it 20ennale e a pagamento è assente dal 27/8, ho mandato fax,mail, telefonato senza risultati, forse dobbiamo organizzare una azione legale collettiva!?..oggi scrivo ad alcuni quotidiani on line ,forse è il caso di informare l’autorita’ delle comunicazioni ,se lo facciamo tutti qualcosa si muovera’!!? è una situzione che va fatta conoscere .

M Cristina Giovagnini

ho dimenticato di dire che il mio account è tin.it. La password e la domanda segreta li conosco benissimo e uso da 15 anni. Il giorno prima, il 27 agosto, la posta è arrivata perfettamente. Il 28 agosto, di colpo, non riconosceva piu’ la pass e non c’era piu possibilita’ di ricevere e inviare la posta.

M Cristina Giovagnini

aggiungo, al mio commento precedente, che solo oggi, dopo 14 giorni, ho finalmente trovato un operatore gentilissimo, che ha perso diversi minuti dietro a me, facendomi vedere questo blog, da cui si capisce che ilproblema è grosso e nazionale, e purtroppo non risolvibile, visto che nessuno puo risponderci. Lui mi ha confermato che la telecom purtroppo non puo’ fare niente, va gestito dall’altro numero, quello che non risponde mai…..

M Cristina Giovagnini

buongiorno a tutti, io ho lo stesso problema dal 28 agosto. Non viene piu’ riconosciuta la mia password e non riusciamo a ripristinarla nemmeno con la domanda segreta, di cui conosco perfettamente la risposta, ma non viene riconosciuta nemmeno quella. Ho chiamato il 187 almeno 10 volte, qualcuno mi ha aperto e continuato la pratica, dicendo gliela risolviamo in 48 ore (sono passati 14 giorni), qualcuno mi ha detto che in effetti c’e’ un problema a livello nazionale ,ma che me lo avrebbero risolto. Altri mi hanno detto che tin it non la gestiscono piu’ loro e mi hanno dato il famoso numero 803380. Tale numero, come hanno scritto tutti, non è assolutamente contattabile, ho provato decine di volte, sempre la musichina che dice di attendere, e dopominuti e minuti di attesa, dice che per il troppo traffico si deve richiamare piu’ tardi.

mario

Segue dai due precedenti commenti inseriti con nome Mario del: 07/09/2018 e 08/09/2018 ( Mail Alice )

Eccomi nuovamente per aggiornarvi sulla situazione incresciosa della mia posta.
A tutt’oggi non funziona impossibile conversare con il 187- mi sorge un dubbio non è che Tim vuole farci migrare su di un’altra mail ??? forse non interessa questo servizio ???

Vi terrò informati quanto tempo dovrà ancora trascorrere per il ripristino.
———–
Di seguito il commento che trovo nel mio box – My Tim
Problema:Posta e Servizi Mail
Aperta il:06/09/2018
Risoluzione prevista:08/09/2018
Cronologia
06/09/2018 alle 11:23
Verifiche sulla linea in corso 06/09/2018 alle 11:25
Verifiche sulla linea in corso 06/09/2018 alle 16:15
Lavorazione tecnica in corso 09/09/2018 alle 10:11
Effettuato sollecito all’assistenza tecnica
——————————————————————————–
RIPETO AD OGGI 10-9-18 NON SI E’ MOSSA PAGLIA, E PENSARE CHE DOVEVA ESSERE
SISTEMATA IL 08/09/2018 come da loro previsione
Ciao a tutti Mario

Gianfranco

Personalmente è dal 29 luglio che non mi scarica la posta dal mio account su gmail ….. è vero che il mio indirizzo tin.it è ormai poco utilizzato avendolo sostituito con l’account gmail ma qualche mail ancora mi arrivava e vorrei capire come risolvere la cosa …. qualche anno fa ho avuto un problema similare e ricordo che ho dovuto ricorrere ad un invio fax per contattare l’assistenza …. come dovrò fare in questo caso?

Mario

Avevo chiamato in data 7/9/18 il servizio 187, per sollecitare la sistemazione della mia casella di posta elettronica Alice mail.
L’operatore del call center mi assicurava che in data 8/9/18 sarebbe stato ripristinato il funzionamento della mia mail.
In questo istante che sto scrivendo questo commento sono le ore 15.40 del 8/9/18, purtroppo il disservizio continua da circa tre giorni, vi informerò quando sarà sistemata la mia mail.
Per il momento ciao a tutti e speriamo che la professionalità dei tecnici di Alice Mail, riescano a sistemare il disguido.
PS. Mi tocco e incrocio le dita.

Mario

E’ da qualche giorno che la mia mail (alice) non funziona, in sostanza non riesco a ricevere nessuna mail all’infuori di quelle spam, queste entrano tutte, ho fatto segnalazione a Tim l’addetto non riuscendo a sistemare ha passato la mia segnalazione al servizio tecnico, che si occupa di queste cose.
Spero che la situazione si sistemi anche se nutro forti dubbi, la mail Alice non ha mai funzionato bene e di anni che la uso ne son passati parecchi, ma ho sempre avuto problemi.

federico

Finalmente risolto. Mi era sfuggito il pagamento dell’anno in corso, di conseguenza fatto il bonifico e comunicato il pagamento, ho risolto (cmq 5/6 giorni ci vogliono tutti !!!) il tutto questa mattina. Quindi come primo passo verificate i pagamenti e chiedete conferma del vostro stato amministrativo. Consiglio di mandare l’email, rispondo con ritardo ma almeno qualcosa si riesce a venirne fuori.

paolo

Qualcuno oggi è riuscito a parlare al call center ??? io ho messo in automatico il telefono oltre 500 telefonate e NON SONO RAGGIUNGIBILI CAUSA TROPPE RICHIESTE !!
Non rispondono !! Qualcuno ha aggiornamenti ? Avete provato a cambiare out e in smtp ?
Help … ps: ho fatto fax e email ma senza risposta da tin. INCREDIBILE

Edoardo Faggioni

Da ieri, 05/09/2018, non riesco più ad entrare nel mio indirizzo di posta e con la mia password che da anni ho sempre adoperato. Come mai?

Edoardo Faggioni

Io da questa mattina non riesco più ad entrare con il mio indirizzo di posta elettronica (tin.it) e con la mia password che da anni ho sempre adoperato.

    sergio ambrosini

    ANCHE A ME DA STAMANE NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA MIA EMAIL NON RICONOSCE LA PASSWORD.
    COME FARE MI DEVO PREOCCUPARE???

SERENELLA

oggi, dopo che ieri sera ho fatto una segnalazione a tin, mi hanno inviato un sms dicendo che entro il 6 settembre dovrebbero risolvere il tutto! mahhhh che dire …. solo che la posta di questi giorni verrà tutta persa!!!

Roberto

Ragazzi anche a me da qualche giorno (28/8/2018 ) non accedeva tramite server pop ne tramite il sito. Provider Infostrada.
Fortunamente avevo configurato la casella sull’App Gmail dove ho TIM, e magia ha sincronizzato tutto.
Provate anche voi ad accedere da provider TIM sia via mobile sia su Fisso, che da altri operatori sembra ci sia un blocco.

vincenzo

stessa situazione da 7 gg non accedo più ai servizi di posta tin.it…considerate che la mia è pure a pagamento …che cosa possiamo fare?

Fabio

Ad oggi anche io dal 30/08/2018 non ho più accesso all’email, dovevo ricevere delle comunicazioni importanti di lavoro e se non rispondo perdo la possibilità di poter nuovamente lavorara nell’azienda precedente.
Se mi fanno saltare il tutto giurò che procedo per vie legali contro TIM. Nel 2018 con tutta la tacnologia che abbiamo è impensabile un disservizio simile e per cosi tanti giorni. Poi il bello e che le aziende nostrane fanno pubblicità esagerate, di servizi incredibili, tecnologia eccezionale e poi puff si perdono in un niente. Ma al solito in quetso paese al rovescio il problema poi sono i big come Google, Amazon…

Fulvia

Da giovedì 30 agosto e tutto bloccato, non riesco ad entrare ne dalle app del cel e tablet. Entro dal web in linea fissa ma casella di posta completamente vuota e non ricevo ne invio, mandato due mail da altro indirizzo e una mail da PEC. Nessuna risposta, il numero preposto per la segnalazione è fantomatico, non rispondono. Che fare? Mi vedo costretta a sporgere denuncia alla polizia postale in quanto questa mail è legata alla mia attività e mi sta creando problemi gravi.

SERENELLA

Anche io da ieri sera ho la posta bloccata ma il guaio è che dal fisso non posso consultare il vecchio perchè non accetta la password mentre dal cellulare si ma posso solo consultare senza poter aprire gli allegati. E’ tutto il giorno che provo a telefonare al 830380 ma niente per operatori occupati. Meno male che ho una seconda mail. Cosa possiamo fare?

Gianemilio Franchini

E’ veramente ignobile che la posta sia bloccata senza nessun preavviso. Dovevo ricevere delle mail molto importanti e urgenti. Citerò per danni la società!

federico

Anche se volessero cessare il servizio, un tempo di “latenza” prima della cessazione definitivà ci dovrà pur stare ? Del resto se si dà disdetta, garantiscono 6 mesi di utilizzo, prima di cessare definitivamente l’indirizzo utilizzato,

giuliano

BANDA DI DELINQUENTI….VORREI SAPERE CHI E’ IL RESPONSABILE E QUANTO GUADAGNA COME SEMPRE. E’ DAL 28 AGOSTO CHE MI E’ SPARITA LA PASSWORD . HO CHIAMATO IL NUMERO VERDE 803380 100 VOLTE E ALLE TANTE MI HA RISPSTO UN CAFONE DICENDOMI DI MANDARE UN FAX CON RICHIESTA NEW PASSWORD E MAX 48 ORE AVRO NEW PAX …ORA 03/09/18 ORE 16.30NON HO NIENTE IN MANO. CONTINUO HA CHIAMARE QUESTI E PARTE AUTOMATICAMENTE LA MUSICHETTA CHE ORMAI MI STA SU COGLIONI. VISTO CHE LA MAIL E’ DELLA MIA AZIENDA E NON E’ PER GIOCARE ORA SONO NEI GUAI VISTO CHE HO TUTTI GLI ORDINE DA EVADERE FERMI …..POVERA ITALIA….FORSE STRISIA LA NOTIZIA O LE IENE A QUESTO PUNTO POSSONO RISOLVERE LA SITUAZIONE O LA POLIZIA POSTALE.
FATEMI SAPERE

Lascia un commento: