Gravi problemi al sito Ryanair oggi 1 ottobre: perché voli cancellati da novembre?

Molto probabilmente anomalia di natura tecnica, cosa sta succedendo in queste ore

75
CONDIVISIONI

Non di poco conto i problemi al sito Ryanair  registrati oggi 1 ottobre. Non che le pagine web della compagnia non siano raggiungibili da parte dei numerosi clienti ma molti di questi segnalano un’anomalia davvero vistosa, con i voli cancellati dal proprio profilo, in particolare quelli programmati per il mese di novembre. Cerchiamo di capire quale sia la situazione attuale e se esiste per il momento un feedback dell’azienda in merito all’errore.

Ci teniamo a precisare che quanto sta accadendo in queste ore riguarderebbe solo ed esclusivamente chi, nel recente passato, ha acquistato un qualsiasi biglietto aereo per il prossimo mese. Non fa alcuna differenza la tratta di riferimento, se nazionale o internazionale. I biglietti dei viaggi in questione sono letteralmente scomparsi dal proprio profilo utente.

Perché si stanno verificando i problemi sito Ryanair proprio in queste ore? Possibile davvero che la compagnia abbia deciso di cancellare i voli di novembre, tra l’altro senza alcuna forma di preavviso via SMS o mail? Non possiamo affatto credere che si tratti di modifiche volute nel portale della compagnia, semmai parliamo di un bug tecnico, magari dovuto a qualche errore di natura server che sta mandando letteralmente nel panico tanti clienti.

Lo scenario più probabile che ci sentiamo di delineare per l’imminente futuro è che i problemi al sito Ryanair possano risolversi nel giro di qualche ora e che la situazione venga ripristinata agli standard soliti con tutti i voli già acquistati segnalati nella propria area personale, senza alcuna anomalia. Purtroppo la compagnia, almeno al momento di questa pubblicazione, non ha reso nota la sua posizione sul “down” in corso, ma vista la gravità della situazione, un suo intervento diretto potrebbe essere davvero imminente. Monitoreremo la situazione per farne conto quanto prima ai nostri lettori. Tra questi, c’è qualcuno che in questa mattinata ha sperimentato proprio gli errori in esame?

Aggiornamento 2 ottobre – Nella tarda serata di ieri e in queste prime ore della mattina del 2 ottobre, tutto sembra essere tornato alla normalità e i problemi al sito Ryanair e pure alla relativa app mobile della compagnia aerea sarebbero rientrati con i voli di novembre e dicembre 2018 non più cancellati dal proprio profilo.

75
CONDIVISIONI

Commenti (14):

laura

ho ricevuto oggi 9/10/2018- mail di conferma volo per il 30/10 per Praga. poi vado al sito e non si apre..spero sia solo problema di oggi..dovrei fare check -in..!!!

    Beppe

    Laura sono stato anch’io a sbattere la testa per riavere il mio volo, ti consiglio di contattare loro con il servizio chat anche tutti giorni se serve ma fidati è l’unico modo per risolvere il problema.
    in bocca al lupo

maurizio

la Ryanair genera un sistemi di filtri che rende difficile la comunicazione e quindi incerto il buon esito del servizio acquistato. Io credo che il problema è che parta da una condizione di potere/monopolio e con minimi servizi e minima comunicazione ottengono risultati massimi. Quello che invece mi preoccupa è che nessun organo di controllo nazionale a tutela dei viaggiatori le imponga una comunicazione esaustiva e rassicurante (tutto, eccetto le chat si svolge in inglese ).

    Bepp

    Ma la cosa più brutta é che non si capisce niente ti arrivano mail che non centrano neanche niente con quello che avevi chiesto.
    Io avevo avevo chiesto il rimborso perché il volo sembrava cancellato invece oggi mi arriva una mail che la mia richiesta di cambio di volo é rifiutata perchè non accettato il mio pagamento ….mai fatto ne richiesto…..quindi rimane la mia vecchia prenotazione….con elencato sotto i dati di viaggio che peró sono tutti in bianco.
    Allora ho controllato il mio profilo dal sito ma non cé nessun volo.
    Non so piú dove sbattere la testa

Cinzia Pancani

io ho un volo3 prenotato da Bologna per Lanzarote il 22 dicembre e sulla MYRyanair risullta cancellato !Praticamente hanno tolto i voli che a luglio avevano messo per il periodo natalizio da Bologna a Lanzarote !

Gina Daga

Io ho prenotato un volo Cagliari/Milano (Bergamo) per il 22 novembre. Mi è arrivata mail che me lo avevano spostato dalle 6,35 del mattino alle 19,35, con possibilità di annullare il volo chiedendone il rimborso o di accettare la modifica. In un primo momento l’ho annullato, ma quando mi sono resa conto che c’era qualcosa che non andava ho chiesto in chat di ripristinarmelo, con la promessa che l’indomani tutto si sarebbe risolto. Ieri infatti, dopo una lunga attesa in chat, sono riuscita a farmi spostare il volo all’orario originario. Ora però non riesco a fare l’accesso al sito… è evidente che ci sono problemi!

beppe

Ho acquistato un volo da praga per Milano, appena sono andato sul sito mi diceva che il mio volo era cancellato e le opzioni erano cancellare o cambiare il volo.
O pensato cambio volo se c’è….invece quel giorno non cera niente….quindi ho fatto cancella il volo…e mi hanno mandato mail di rimborso.
Poi ieri vado a vedere che il mio volo esiste ancora e non è stato cancellato, allora ho chiamato subito per recuperare il mio viaggio…”loro adesso dicono che sono in attesa. in lista e devo avere pazienza che tutto si risolve” peccato che manca meno di un mese e non so ancora se devo partire o meno

maurizio

E’ tutto vero ryanair ha rassicurato re-inviando itinerari di viaggio e i voli appaiono sul sito, ma collegandosi al sito Aeroporti di Puglia i voli che la Compagnia vende a Novembre non esitono, o meglio, si legge che sono voli stagionali e che si esauriscono in data 26/10/2018. Quindi ancora resta una profonda incertezza e molti episodi che contrastano l’uno con l’altro. E’ possibile che una delle più grandi compagnie al mondo faccia tutto questo non chiarendo totalmente e quindi tranquillizzando i clienti che si sono affidati a lei?

maurizio

Lo stesso è successo a me quindi mi garantiscono che il volo esiste. Buon per me e mi auguro che non ci siano brutte sorprese alla fine . Non so cosa succederà fino alla fine e non so se prenoterò ancora con ryanair. Il problema più grosso è la comunicazione, in quanto non ho mai avuto interlocutori, nelle chat, che mi hanno detto la stessa cosa. Ho avuto la sensazione di essere da solo.

Milena

Si certo risultavano cancellati i miei voli di dicembre per Fuerteventura. Sono riuscita a parlare in chat e mi hanno spiegato che si trattava di anomalie derivanti sa problemi tecnici e che si sarebbero risolti nel primo pomeriggio. Fortunatamente così è stato ed i problemi rientrati

Cosimo Trombetta

A pensar male si fa peccato ????

Con la cancellazione del mio volo del 1 novembre che mi causava gravi problemi di logistica, mi hanno indotto a:
Chiedere il rimborso (per la verità istantaneo su paypal)
Riprenotare altra compagnia, spendendo il doppio,
SALVO POI vedere il volo tornare in prenotazione … A PREZZO RADDOPPIATO e con le nuove regole bagagli..

Questa non è solo scorretto ma anche illegale

maurizio

Intanto Ryanair mi ha fatto prenotare questo volo inesistente e quindi facendo mettere in moto un meccanismo di prenotazioni rispetto al quale io ora mi sento abbandonato

maurizio

Ho prenotato volo Bari dublino e ritorno date 30/10 ritardo. 03/11. Ho pagato ho pagato l’albergo in anticipo 590, €50 ed oggi ho scoperto che il volo di ritorno Non è mai esistito sia la chat live di Ryanair sia al desk dell’ aeroporto di Bari mi dicono che non è mai esistito un Dublino Bari Ora mi trovo da solo ad aver pagato tra volo e albergo non rimborsabile oltre €800 e Ryanair è quasi impossibile contattarla Finché mi risolva questo problema

    Laura

    Io ho subito un volo cancellato con Ryanair, mi sono rivolto all’operatore il quale mi diceva di avviare la procedura di rimborso sul sito untenticonsumatori.it che ha avviato per mio conto sia la richiesta di rimborso che di risarcimento. Menomale che esiste quest’associazione di tutela dei consumatori e viaggiatori.

Lascia un commento: