Cast e personaggi di Isabel su Rai Premium, la serie su Isabella di Castiglia: trama e programmazione

In prima tv italiana Isabel su Rai Premium, trama e programmazione della serie spagnola sulla regina Isabella di Castiglia che debutta il 7 ottobre

13
CONDIVISIONI

Da domenica 7 ottobre debutta Isabel su Rai Premium, la serie spagnoladedicata all’affascinante personaggio di Isabella di Castiglia, la volitiva e determinata sovrana che col suo regno dal 1474 al 1504 cambiò per sempre il corso della Spagna rendendola una potenza tra i paesi del continente europeo.

La serie è stata venduta e vista in ottanta paesi nel mondo, ma la Rai ha deciso di trasmetterla in prima visione assoluta per l’Italia e in esclusiva su uno dei suoi canali tematici, Rai Premium, dedicato unicamente alle fiction (prevalentemente italiane).

La serie racconta la vita di Isabella La Cattolica, ma anche l’acerrimo conflitto, animato da profonda rivalità, tra la Castiglia e l’Aragona-Catalogna, che si è protratto nei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri con le turbolente vicissitudini che hanno portato al referendum catalano per l’indipendenza.

Sullo sfondo di guerre e complotti la serie racconta anche grandi amori e passioni, di cui è protagonista una donna di potere, modernissima e caparbia, capace di cambiare i costumi dell’epoca con la sua inarrestabile forza di volontà.

La prima stagione parte dalla formazione di Isabella, donna che ha deciso di essere la proprietaria del proprio destino incurante dei molti sacrifici che questo avrebbe comportato. La sua infanzia è stata segnata dal rapimento della madre, che l’ha costretta a vivere alla corte dal suo fratellastro Re Enrico IV. Ha subito la perdita di suo fratello Alfonso e affrontato una dolorosa guerra civile, ha difeso il suo diritto di scegliersi liberamente un marito (Fernando d’Aragona). La prima stagione giunge fino alla sua incoronazione a soli 23 anni. La sua ossessione di diventare regina l’ha spinta a sopportare calunnie e limitazioni economiche, animata dalla volontà di non essere soltanto una figura decorativa ma di esercitare il potere politico vero e proprio.

Protagonista della serie la giovane Michelle Jenner, già diretta da Pedro Almodòvar nel film Julieta. Diversi i volti noti al grande pubblico per molti successi televisivi presenti nel cast: Fernando d’Aragona è interpretato da Rodolfo Sancho, Enrico IV da Pablo Derqui, Giovanna de Avis da Bárbara Lennie e Alfonso Carrillo da Pedro Casablanc. Inoltre Ginés García Millán è Giovanni di Pacheco, Ramón Madaula è Gonzalo Chacón, Sergio Peris-Mencheta è Gonzalo Fernández di Córdoba, William Miller è Beltrán de la Cueva, Clara Sanchis è Isabella di Portogallo, Víctor Elías interpreta Alfonso di Castigla è Beatriz de Bobadilla è interpretata da Ainhoa Santamaría.

Isabel debutta domenica 7 ottobre in prima tv sul canale 25 del digitale terrestre con la prima delle sue tre stagioni, per un totale di 26 prime serate. Dopo il debutto di domenica, la serie sarà in onda tutti i mercoledì, dal 10 ottobre, alle 21.15 su Rai Premium.

13
CONDIVISIONI

Commenti (6):

savonarola

nella seconda puntata Isabella dice alla sua dama di compagnia ” diventi rossa come un pomodorino”, ma ancora non aveva dato le caravelle a Cristoforo Colombo e quindi ancora i pomodori non erano stati portati dalle americhe.

Lascia un commento: