Attenzione al messaggio che blocca PlayStation 4, c’è solo un modo per difendersi

Arriva un messaggio, lo leggi, devi resettare completamente PlayStation 4.

87
CONDIVISIONI

Un messaggio malevolo che riesce a bloccare completamente PlayStation 4. Questo è il problema che sta affliggendo molti giocatori, che si sono riversati in rete per testimoniare l’accaduto. Si vedono infatti diverse segnalazioni di giocatori che dicono la stessa cosa: arriva un messaggio mentre si sta giocando che, se letto, è capaci di provocare il brick della console, cioè il blocco di PS4. L’unico modo per tornare a giocare sarebbe poi effettuare il reset alle impostazioni di fabbrica, che comporta a una perdita di tempo e magari alla perdita di qualche dato importante.

C’è la testimonianza di un giocatore che riassume questa brutta faccenda. Il suo team di Rainbow Six Siege è incappato in un chiaro account fake di un avversario (qui la community PS4 in italiano). Hanno poi ricevuto un messaggio e lo hanno anche letto. A quel punto la console del team si sono bloccate e hanno tutti dovuto ripristinarla. O quasi, si è “salvato” solo un membro del team, che non è stato colpito dal blocco. Da qui si comprende una soluzione, almeno per prevenire questo vil attacco.

Il giocatore che non è stato colpito aveva semplicemente la privacy dei messaggi impostata su Privato. Il malintenzionato, quindi, non ha potuto inviargli il messaggio con il testo malevolo. Pare un problema simile a quello che arrivò su iPhone 6 qualche anno fa. In quel caso però provocava un solo un semplice riavvio.

In basso potete vedere il probabile messaggio di spam malevolo incriminato. Sembra che a causare questo glitch siano una sequenza precisa di caratteri. Almeno così ha testimoniato un utente, ma non escludiamo che altri messaggi malevoli possano essere differenti da quanto mostrato. Alcuni giocatori dicono anche che sia anche impossibile cancellare il messaggio dall’app, altri invece testimoniano il contrario. Rimane il fatto che questa cosa si sta estendendo, le segnalazioni sono parecchie, quindi vi consigliamo di seguire questi passi per prevenire di essere attaccati impostandola Privacy su Privato, ecco come:

  • Impostazioni PlayStation 4
  • Gestione Account;
  • Impostazioni Privacy;
  • Impostazioni Personali | Messaggistica;
  • Andare su Messaggi e selezionare l’opzione Solo Amici o Nessuno.

Per ora non ci sono commenti da parte di Sony, attendiamo altre dichiarazioni su come risolvere. Commentate questa notizia in questa community dedicata al mondo PlayStation.

PlayStation 4

87
CONDIVISIONI

Lascia un commento: