In circolazione buono McDonald’s da 50 euro: vero o bufala 50 anni del Big Mac?

Non solo un coupon falso ma anche un tentativo di truffa ai danni di chi fornirà i propri dati

2
CONDIVISIONI

Per quanto un buono McDonald’s da 50 euro sia estremamente appetibile per molti (in tutti i sensi), è fondamentale analizzare l’ultimissima catena WhatsApp che si riferisce ai 50 anni del Big Mac. Si tratta di un’occasione da cogliere al volo o dell’ennesima bufala?

Non è la prima volta che trattiamo la nota in questione. Solo lo scorso mese, più esattamente a metà ottobre, avevamo già fatto notare ai nostri lettori come la notizia di un buono McDonald’s da 50 euro circolasse sull’applicazione di messaggistica WHatsApp. Ebbene, ora come allora dobbiamo, senza alcuna ombra di dubbio, etichettare come falsa la comunicazione e pure un vero e proprio tentativo di truffa.

La nota catena mondiale di fast food non mette in palio alcun buono da 50 euro. McDonald’s, questo è vero, proprio in questo 2018, ha festeggiato  i 50 anni della nota e tanto richiesta pietanza Big Mac e l’occasione concreta ha spinto anonimi malintenzionati a sfruttare l’occasione per irretire delle vittime.

Il messaggio WhatsApp ora in circolazione presenta un link ad una pagina web: neanche a dirlo, è qui che si annida la trappola. Ciò che è visibile sull’URL è quanto presente nella foto in apertura articolo. L’invito chiaro al visitatore è quello di rispondere ad un breve sondaggio per ottenere proprio il buono McDonald’s da 50 euro. La richiesta, all’apparenza innocua, nasconde questo pericolo: i dati personali forniti come numero telefonico e anche indirizzo mail potranno essere utilizzati per operazioni di spamming e truffaldine e nel caso del recapito della propria SIM si rischia seriamente pure di essere iscritti a servizi a pagamento non richiesti.

Non esiste un buono McDonald’s da 50 euro che ci attende dietro un link: consigliamo dunque ai nostri lettori di evitare di cadere nella trappola del collegamento facile. La nota ricevuta via WhatsApp dovrà essere ignorata, magari eliminata e comunque mai inoltrata ad amici e parenti per fermare la sua diffusione.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
2
CONDIVISIONI

Lascia un commento: