I problemi Eolo hanno a che fare con l’arresto dell’AD Spada? Connessione internet assente o lenta

Disagi tecnici costanti da più giorni, analisi della situazione corrente

41
CONDIVISIONI

Una domanda sorge spontanea: i problemi Eolo, ossia del servizio di connettività, hanno forse a che fare con la bufera nata intorno al brand in queste ore con l’arresto dell’ Amministratore Delegato Luca Spada? Il legale rappresentante è agli arresti domiciliari per truffa ai danni dello Stato e furto di radiofrequenze non autorizzate. Ci sono degli accadimenti che vanno purtroppo anche contestualizzati nel difficile momento che sta vivendo il brand, cercando di dare qualche spiegazione plausibile ai clienti che hanno sottoscritto in passato o recentemente l’abbonamento internet specifico.

Oramai da due giorni, come pure raccontato due sere fa,  soprattutto gli utenti del nord e centro Italia lamentano problemi Eolo con la mancata connettività o al massimo segnalano un servizio erogato a singhiozzo. Il tutto mentre l’azienda sta gestendo un momento di crisi molto grave: l’accusa principale è quella di aver approfittato di frequenze non ancora assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico, garantendo con queste ultime connessioni super veloci ai propri clienti . Il “trucchetto” sarebbe valso un guadagno reale di 3,5 milioni di euro, tutti illeciti naturalmente.

Cosa c’entrano le vicende giudiziarie con i problemi Eolo nel suo servizio di connettività? Possiamo ritenere abbastanza ovvio che dopo l’azione della magistratura appena intrapresa, proprio le frequenze illegittime incriminate siano state spente per non essere più utilizzate ingiustamente. Da ciò ne deduciamo che il traffico internet possa essere stato dirottato verso le sole frequenze legalmente riconosciute ed è qui che nascerebbe la natura del disservizio più o meno esteso. Troppi clienti si stanno contendendo forse un servizio ora ridimensionato verso il basso con le stazioni radio base (in sigla BTS)  in reale difficoltà.

Per quanto le nostre deduzioni siano più che logiche, è chiaro che i problemi Eolo di queste ore non sono stati affatto spiegati in questi termini. Eppure  il servizio Downdetector, da due giorni oramai segnala costantemente errori e difficoltà di connessione. A dirla tutta, sono pure tanti i clienti che lamentano le difficoltà nel contattare l’assistenza dell’operatore per linee intasate e lunghi momenti di attesa. Qualcuno dei nostri lettori sta forse sperimentando questo tipo di errori?

41
CONDIVISIONI

Commenti (28):

Guido

Anche a Porto Mantovano (MN) dal 28/11/2018 la connessione è scaduta drasticamente , upload 0.5 download 5 e ping 150-200 , solitamente era 30 down 3up e10 ping.Il giorno 30/11/2018 per contattare l’assistenza ho dovuto attendere un’ora e mezza al telefono per sentirmi dire “Speriamo che il problema si risolva in breve tempo ” .
Alla faccia del breve tempo sono trascorsi 6 giorni e nulla cambia ,nel frattempo compaiono titoli di giornale che affermano ” Non ci sono problemi con le linee EOLO dopo l’arresto di Spada” Noi utenti continuiamo a pagare per un servizio inesistente o scadente e nessuno si permette di dire chiaramente COSA STA’ ACCADENDO , QUALE E’ IL REALE PROBLEMA ,o addirittura si pubblicano delle falsità, penso che 300000 utenti dovrebbero essere trattati in modo migliore

Max

Dalla provincia di Pisa. Banda inesistente dal 28 di Novembre. Aperto un ticket al quale,ovviamente, nessuno ha ancora risposto.

FERRUCCIO

Il ripetitore di Monteschiavi in provincia di Vicenza ha grossi problemi non so come faremo disperati.

angelo

Capriano del Colle (Brescia), prima collegamento da 25 a 30 Mb/s in upload e da 2,5 a 3 Mb/s in download adesso 2,5 massimo 3 Mb/s e assenza totale in download: un disastro! Assistenza Tecnica irrangiungile, non si può più aprire un tiket. CHE SCHIFO e nessuno dice nulla, almeno un avviso sul sito, niente.

Marco

Anche a Udine è lo stesso: da qualche giorno download a circa 1 Mb/s tipicamente, mai oltre i 2 Mb/s. Cliente soddisfatto da tre anni, non era mai successo pirma una tale lentezza: la velocità non scendeva mai sotto i 10 Mb/s …sono preoccupato da quanto sto leggendo in giro, non è un problema tecnico locale sembrerebbe….speriamo bene… e sopratutto speriano che open fiber arrivi presto!

Paola

Attenzione provate sempre a spegnere l”antenna e a riaccenderla tante volte così facendo ritorna tutto a posto.

Mark

Provincia di Pavia, problemi da mercoledì. Sono cliente dal 2011, ma ora mi sono stufato di sti problemi. Sapere se per disdire, bisogna solo usare la raccomandata A/R come dice il sito o si può anche dal ticket amministrazione del sito? oggi va e non va cmq.

Andrea Daniele Prestia

Linarolo ( PV ) 27010 da ieri connessione totalmente assente è sto pagando l’ abbonamento con linea minima garantita. Domani Inizierò a preparare la disdetta, purtroppo sono senza alternative.

Daniele

La bts di Santa lucia Carrara sta funzionando malissimo download a 1 Mb o meno, ping a 200 ms o più, situazione disastrosa,speriamo bene.

Romano Porrini

ANCHIO è TRE GIORNI CHE EOLO VA A SINGHIOZZO OGGI 3,2 DOWLOAD E 05 UPLOAD IO SPERO CHE SIA PASEGGERO IL DISGUIDO SULLA LINEA

Cris81

scrivo dalla provincia di Vicenza, pure io sto vivendo esattamente la stessa situazione. Non ho più linea con Eolo e sono un libero professionista la linea internet mi serve per lavorare! a chi ci possiamo rivolgere per avere i ns diritti di clienti tutelati??? l’assistenza tecnica non risponde ma quella amministrativa che risponde in chat non è neanche in grado di dirmi quando mi scade il contratto!

FabioPN

ESATTAMENTE!!! Abbonato da un mese: soddisfattissimo e poi…da due giorni line iperlenta, talvolta assente, un disastro. P.s. Mi trovo a Cordenons in provincia di Pordenone

Marcell

roma est. BTS Montecompatri. C’è da dire che non è mai andato granché, ma ormai da tre giorni, quando si collega, viaggia a meno di uno. L’istallazione è stata fatta dopo i quattordici giorni dalla richiesta e quindi sostengono che non ero più in tempo per chiedere la disattivazione, pertanto tra penali e offerte vorrebbero più di 300€ per il recesso Io bloccherò l’addebito in banca e disdico il contratto. poi mi facciano causa…

EMANUELE

Dal 20/11/18 sono iniziati i primi problemi di degrado prestazionale sulla banda, poi dal 27/11 KO tecnico sulla BTS di Ranco (VA) ad oggi 30/11 ancora nessun segnale, assistenza Eolo nel panico piu’ totale, nessuna risposta per giorni, poi timide risposte di scuse , ma nessuna soluzione.

Stefano Bartolini

stesso problema in provincia di Arezzo , da quando hanno arrestato l’amministratore delegato , la mia banda da 20 Mbit/s è passata a 2 Mbit/s , che la sera scende a 0,5 Mb/sec , quindi inutilizzabile … stasera mando disdetta per raccomandata per alla scadenza naturale dei due anni , che dovrebbe essere marzo 2019 , anche perchè già pagato anticipato e presento richiesta danni ad AGcom e Polizia Postale … io ci lavoro e oggi ho chiesto allacciamento fibra telecom

Na61

Sto vivendo quanto sopra descritto con Telecom. Siamo tornati all’era pre-ADSL. Probabile mossa per spingere i clienti verso la fibra.

ALBERTO

Chiamati perchè si disconnetteva di continuo, mi hanno mandato il tecnico per ridirezionare l’antenna e mi hanno succhiato 75 € subito. Dovrebbero restituire il maltolto.

Luca

Io sto vivendo esattamente quello che è scritto nell’articolo: nessun operatore mi risponde, nessuno mi richiama e la connessione arriva a 0.50 Mbs di download se va bene. Mi chiedo se l’azienda riuscirà a darci delle spiegazioni riguardanti questo problema. In caso contrario, a mio avviso, rischierebbe di perdere migliaia di clienti per via di questo disservizio.

ODETTA FUMAGALLI

Introbio, Valsassina-Lecco. Non riesco ad entrare nella mia posta elettronica, a fatica navigo in internet ma lentamente, non di certo veloce come è sempre stato eolo fino domenica. Da lunedì è impossibile…

Lorenzo

certo, io sto vivendo questo periodo in pieno! velocita di download di 0.80 mb se sono fortunato! Mi chiedo solo se non ci sia un modo per fare la disdetta senza dover sborsare nemmeno 1 centesimo dato il disservizio.

Alex

E la normalità con eolo, connessione fluttuante, call center irraggiungibile e risposte sempre uguali ai ticket per segnalare problemi sono nella norma.

Lascia un commento: