In diretta streaming l’asteroide Bennu raggiunto dalla sonda Osirix Rex: orario live, cosa succederà oggi 3 dicembre?

Obiettivo scientifico più che importante, i difficili step della missione

7
CONDIVISIONI

L’asteroide Bennu è ormai ad un passo (in senso figurato naturalmente) dalla sonda Osirix Rex: la diretta streaming dell’incontro spaziale  sarà di scena nel pomeriggio di oggi 3 dicembre per noi italiani attraverso i canali ufficiali della NASA e direttamente su questa pagina. L’appuntamento è importantissimo per la ricerca astronomica e l’esito della missione non è per nulla scontato.

Per la sonda Osiris Rex raggiungere l’asteroide Bennu non è stato per nulla semplice. Il suo viaggio è iniziato nel settembre  2016 e il diametro del corpo celeste di appena 500 metri non ha facilitato di certo l’obiettivo di centrare il bersaglio “mobile”. Il tutto  stato possibile però soprattutto grazie ad una preziosa regia italiana, ossia con l’utilizzo del  sensore d’assetto Autonomous Star Tracker, realizzato dall’azienda  Leonardo attiva a Campi Bisenzio (Firenze).

L’orario della diretta streaming specifica per le ultime fasi di avvicinamento della sonda Osiris Rex all’asteroide Bennu è quello delle 17:45. Il live partirà direttamente alla fine di questo articolo, attraverso il canale ufficiale della NASA. Ciò che sarà visibile  tra una manciata di ore riguarda solo l’incontro effettivo con l’asteroide appunto e l’inizio della sua osservazione. L’analisi della superficie andrà avanti per un anno esatto con lo specifico scopo di individuare una sezione più idonea dove affondare il braccio robotico per prelevare campioni delle rocce. Queste ultime dovranno essere riportare sulla Terra per verificare se contengano molecole organiche, fonte di vita. Ancora la missione ha lo scopo magari anche do capire quanto il corpo celeste costituisca un pericolo per il nostro pianeta, visto che secondo recenti calcoli, ci sarebbe una possibilità su 2.700 di impatto.

La sonda Osirs Rex avrà tre tentativi per raccogliere i frammenti di rocce dell’asteroide Bennu e il rientro sulla Terra con il prezioso bagaglio non potrà essere concluso prima del 2023 (sempre che tutto fili liscio). Buona visione ai nostri lettori con le immagini in diretta dalla NASA TV.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
7
CONDIVISIONI

Lascia un commento: