Vanessa Incontrada ne I Nostri Figli, il ritorno in tv dopo Non Dirlo al Mio Capo per parlare di femminicidio

Dopo Non Dirlo al Mio Capo, il ritorno in tv di Vanessa Incontrada ne I Nostri Figli, film di Rai1 che la vede recitare accanto a Giorgio Pasotti.

11
CONDIVISIONI

Vanessa Incontrada ne I Nostri Figli torna in tv dopo il successo di Non Dirlo al Mio Capo, la cui seconda (e per ora ultima) stagione è stata trasmessa tra settembre e ottobre. L’attrice spagnola si cimenta ora in un film televisivo, dove condivide la scena con Giorgio Pasotti.

Diretto da Andrea Porporati per Rai Fiction – 11 Marzo Film, I Nostri Figli racconta la storia di Roberto e Anna Falco, una coppia come tutte le altre, che vive insieme ai loro due figli. Lui è un piccolo imprenditore edile, lei dipendente in un centro commerciale, e vivono con ottimismo, desiderosi di costruire qualcosa. Quando Elena Di Stefano, cugina siciliana di Roberto, viene uccisa dall’ex marito, la coppia decide di prendersi cura dei loro figli, che senza una madre rischiano di passare da un centro all’altro. Roberto e Anna sono consapevoli che andranno incontro a molte difficoltà (dall’adozione a quelle economiche).

La tematica affrontata nel film è quella legata ai casi di femminicidio. In Italia dal 2000 ad oggi ci sono stati più di 1600 casi di orfani che hanno perso la madre per mano del padre. I Nostri Figli è dedicato proprio a questi bambini, e alle difficoltà di coloro che restano, riuscendo a sopravvivere a questa situazione. La storia si ispira a fatti realmente accaduti. Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada ne I Nostri Figli interpretano Roberto ed Anna, i cui ruoli sono ispirati a Carmelo Calì e Paola Giulianelli, una coppia di Senigallia che nel 2007 ha adottato tre bambini rimasti orfani, dopo che la loro madre, Marianna Manduca, è stata uccisa dal marito.

Il film tv non si distacca molto dalla realtà, e come ambientazione ha scelto proprio Senigallia, anche se diverse scene sono state girate in Sicilia. La nuova famiglia allargata, infatti, ad un certo punto avrà la necessità di fare un tuffo nel passato, portando i piccoli orfani a rivedere la loro terra. Un gesto altruista che li aiuterà a liberarsi di un trauma tanto forte, capace di annientarli.

Nel cast del film, accanto alla Incontrada e Pasotti, anche Marzia Ubaldi, Fabio Galli, Francesco Chinnici, Gabriele Provenzano, Francesco Tiburzi, Rayen Hamzoui, Elia Maugeri e Monica Dugo.

I Nostri Figli andrà in onda in prima serata su Rai1 giovedì 6 dicembre.

11
CONDIVISIONI

Lascia un commento: