90 anni di Topolino serviti con bufala: biglietti gratis per Disneyland sono un’utopia?

A molti piacerebbe davvero, ma il messaggio della catena è un clamoroso falso

12
CONDIVISIONI

In questo autunno 2018 ricorre davvero l’anniversario per i 90 anni di Topolino. Eppure alla speciale ricorrenza è legata anche una bufala o meglio truffa che sta mietendo più di qualche vittima sia attraverso WhatsApp che Facebook. Con il miraggio di 4 biglietti gratis per Disnaylend Parigi a disposizione di 1oo0 famiglie italiane, in tanti stanno rispondendo ad un questionario/sondaggio che rappresenta un reale pericolo.

Come sottolineato dai colleghi di Bufale.net, i 90 anni di Topolino sono i protagonisti di un messaggio virale che si sta diffondendo alla massima velocità. Proprio per festeggiare la ricorrenza, viene riportata la falsa iniziativa di Disney che ha deciso di regalare dei biglietti gratis a un migliaio di famiglie italiane. Naturalmente nulla è vero (purtroppo) e chi ha intenzione di visitare uno dei regni di Topolino nei prossimi giorni o settimane, dovrà pur farlo usufruendo di qualche promozione ma non certo non pagando nulla.

La bufala dei biglietti gratis per i 90 anni di Topolino ha solo valenza di fake news o rappresenta anche un pericolo per chi cade nella trappola? La notizia falsa traghetta anche un tentativo di truffa e i nostri lettori dovrebbero essere in grado di riconoscerla a dovere dopo altri messaggi virali che utilizzano esattamente lo stesso escamotage. Anche la comunicazione in circolazione in queste ore contiene infatti un link ad una presunta pagina ufficiale Disneylend. Quest’ultima è più falsa che mai e presenta un sondaggio solo all’apparenza innocuo. Il vero scopo è quello di raccogliere dati sensibili del malcapitato utente come mail o nella peggiore delle ipotesi anche dati della carta di credito per farlo diventare una vittima di tentativi di phishing più che gravi.

Insomma il consiglio che possiamo fornire è ovvio e logico ma meglio ripeterlo ad ogni modo: una volta raggiunti dal messaggio della catena sarà meglio ignorarlo del tutto, magari eliminarlo dalla chat interessata e mai e poi mai visitare il link di riferimento per la vincita dei biglietti.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
12
CONDIVISIONI

Lascia un commento: