La semifinale di X Factor 12 con la doppia eliminazione e il ritorno di Lorenzo Licitra: assegnazioni e ospiti

Penultima puntata di X Factor stasera, 6 dicembre: le prime anticipazioni sull'ultimo Live Show prima della finalissima.

La semifinale di X Factor 12 vedrà due fasi di eliminazione per un totale di due concorrenti che lasceranno il programma.

Sei in tutto coloro che hanno raggiunto la penultima puntata di X Factor 12, quattro quelli che si sfideranno nella finalissima della prossima settimana: giovedì 13 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e in diretta su Sky Uno andrà in scena la puntata conclusiva del programma che svelerà il nome del dodicesimo vincitore, successore di Lorenzo Licitra.

Ad aprire la semifinale di X Factor 2018 sarà proprio il vincitore in carica: dopo il trionfo nella scorsa edizione, a discapito dei favoriti Maneskin, Lorenzo Licitra ha lavorato ad un disco di inediti che non ha ottenuto i risultati sperati. Potrebbe essere tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2019 ma, in attesa di conferme ufficiali sul proseguimento della sua carriera, sarà ospite della penultima puntata di X Factor e si esibirà in apertura della serata di oggi.

Licitra darà il via alla doppia manche che dei chiuderà con due eliminazioni. Tra i nomi di coloro che potrebbero lasciare il programma a un passo dalla fine ci sono quelli di Leo Gassmann, Bowland e Naomi mentre la vittoria di Anastasio sembra ormai essere fin troppo scontata.

Nel corso della prima manche, i concorrenti presenteranno un pezzo scelto da loro stessi; nella seconda manche, invece, si cimenteranno con l’assegnazione del giudice di categoria (cover).

Nella prima manche Luna canterà Mica Van Gogh di Caparezza, Martina Attili il brano The Climb di Miley Cyrus e Naomi la canzone Problem di Ariana Grande feat Iggy Azalea. Leo Gassmann ha scelto Dead in the Water di Noel Gallagher, Anastasio La porta dello spavento supremo di Franco Battiato e i Bowland Iron di Woodkid.

Nella seconda manche, saranno chiamati ad affrontare le cover assegnate dai giudici. Manuel Agnelli per Luna ha scelto Can’t hold us di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton e per Martina Attili Clown di Emeli Sandè. Mara Maionchi ha affidato Com’è profondo il mare di Lucio Dalla a Leo Gassmann e Clint Eastwood dei Gorillaz ad Anastasio. Fedez lascerà Naomi alle prese con il mash up tra Rap God di Eminem e Beautiful di Cristina Aguilera. Lodo Guenzi ha selezionato per i Bowland il brano Amandoti dei CCCP nella versione di Gianna Nannini.

Nel corso della semifinale si esibirà Salmo, reduce dal rilascio di Playlist.

Lascia un commento: