Primo appuntamento con EMUI 9.0 su Huawei ma non in Italia: cosa accadrà il 19 dicembre

Data di lancio globale ormai prossima, gli indizi a favore dell'ipotesi

22
CONDIVISIONI

Impossibile negarlo: l’EMUI 9.0 (insieme ad Android 9.0 Pie) è più che attesa dai possessori di un dispositivo Huawei (e anche Honor se per questo). Negli ultimi giorni, più segnali sono andati nella direzione del rilascio del prezioso aggiornamento software, come la comparsa del pacchetto in questione su Firmware Finder, sia per quanto riguarda il Huawei P20 che per il P20 Pro. Tuttavia, nel frattempo, nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla tempistica di lancio è giunta dalla viva voce del produttore, almeno fino a questo momento.

Un primo appuntamento con la EMUI 9.0 è previsto per il prossimo 19 dicembre ma purtroppo non in Italia. La divisione Huawei Indonesia ha in programma, fra circa 10 giorni, il lancio locale del Huawei Mate 20 e questo (come intuibile dalle sue comunicazioni social sul suo profilo Twitter @HuaweiMobileID) sarà pure l’occasione propizia per il via ufficiale all’aggiornamento software. A tal proposito è più che eloquente anche una delle locandine dell’evento condivise pubblicamente e riportata anche in apertura articolo.

C’è da aspettarsi che anche in Italia, a partire dal 19 dicembre, ci sia il via alla distribuzione dell’EMUI 9.0, almeno sui top di gamma come il P20 e il P20 Pro già menzionati? Purtroppo l’appuntamento che ci riguarda più da vicino non è affatto così definito. Mentre Huawei Indonesia, già qualche giorno fa e come riscontrato nel tweet in chiusura articolo, confermava la distribuzione effettiva del nuovo sistema operativo Android 9.0 e dell’interfaccia propretaria proprio a dicembre, la nostra divisione e pure le altre europee , continuano a riferire di novità attese nel breve periodo ma null’altro.

Quello su cui possiamo ragionare è il fatto che non c’è motivo per ritenere il mercato indonesiano particolarmente più rilevante di quello europeo, visti i recenti successi di vendite degli smartphone Huawei. Se non proprio il prossimo 19 dicembre, EMUI 9.0 e Android 9 Pie dovrebbero fare la loro comparsa, almeno sui top di gamma P20 entro la fine dell’anno. Sarebbe insensato, dopo pure l’apparizione su Firmware Finder, preventivare un’attesa più lunga.

 

 

 

22
CONDIVISIONI

Lascia un commento: