Giorgia pubblica Una Storia Importante, la cover di Eros Ramazzotti sull’amore tormentato (video e testo)

Con una base dolcemente pop e un video intenso Giorgia ha restituito forza al brano originale, con un mood decisamente più cupo

204
CONDIVISIONI

Una storia importante è il nuovo singolo estratto dall’album “Pop Heart” di Giorgia, un disco di cover incise dalla cantante per omaggiare i suoi artisti più amati. Uno di questi, indubbiamente, è Eros Ramazzotti, di cui Giorgia interpreta questo brano inciso nel 1985 per l’album “Cuori agitati”. Il testo è una riflessione su un amore tormentato, descritto dal protagonista con una serie di scuse che lo tengono lontano dalle responsabilità, ma che vede nella sua donna l’importanza che si manifesta, la maturità e la voglia di mettersi in discussione.

Il videoclip di Una storia importante è stato pubblicato in anteprima su Apple Music il 19 dicembre, mentre da oggi è disponibile sul canale YouTube ufficiale di Giorgia. Nel video, dalla regia di Emanuel Lo, Giorgia siede su una poltrona posta di fronte a degli schermi sui quali scorrono immagini, ricordi, che lei osserva mentre intona il brano. Le sue espressioni si alternano tra sorrisi divertiti, sguardi malinconici e momenti di tristezza. Al termine del video Giorgia sorride, poi gli schermi si spengono e il suo sguardo si fa più cupo.

La voce di Eros Ramazzotti arriva durante lo special del brano. Il disco “Cuori Agitati”, bisogna dirlo, è stato l’album d’esordio del cantautore romano e Giorgia ha scelto Una storia importante perché non ha mai nascosto di essere una sua ammiratrice. Non solo: la stessa cantante afferma che questo brano è stato suo compagno di viaggio per buona parte della sua esistenza, e con questa cover ha voluto rendergli omaggio. In questa versione le atmosfere sono più posate rispetto all’originale, che esplodeva nel ritornello raddoppiando il groove di batteria. Non ci sono le chitarre elettriche che riprendevano il tema della strofa, ma un pianoforte accompagnato da archi ed elettronica che rendono Una storia importante un brano dolcemente pop e intenso, perfetto per il video che lo accompagna.

TESTO

Quante scuse ho inventato io 
pur di fare sempre a modo mio.
Evitare, così,
una storia importante.
Non volevo così 
Ritrovarmi già grande.

Quanta gente ho incontrato io.
Quante storie, quante compagnie.
Ma ora voglio di più:
una storia importante,
quello che sei tu,
Forse sei tu.

Fermati un istante, 
parla chiaro 
come non hai fatto mai. 
Dimmi un po’ chi sei. 
Non riesco a liberanrmi,
questa vita mi disturba, sai. 
Come ti vorrei,
quanto ti vorrei.

Apro le mie mani per riceverti, 
(ma un pensiero mi porta via), 
mentre tu le chiudi per difenderti, 
(la tua paura è anche un po’ la mia)- 
Forse noi dobbiamo ancora crescere, 
(forse è un alibi, è una bugia). 
Se ti cerco ti nascondi 
poi ritorni.

Fermati un istante, 
parla chiaro, 
metti gli occhi dentro i miei.
Come ti vorrei. 
Non riesco a liberarmi, 
questa vita mi disturba, sai. 
Come ti vorrei, 
quanto ti vorrei.

204
CONDIVISIONI

Lascia un commento: