Com’è EMUI 9 su Huawei Mate 10 Pro: tra batteria e prestazioni

Come sta reagendo l'ex top di gamma del produttore cinese all'innesto a bordo di EMUI 9?

45
CONDIVISIONI

Eccoci qui pronti per fare un primo punto della situazione circa l’arrivo di EMUI 9 a bordo di Huawei Mate 10 Pro, l’ex top di gamma della celebre serie che ancora tiene perfettamente botta, nonostante lo scorrere del tempo.

Teniamo innanzitutto a precisare che l’upgrade è stato finora rilasciato solo per il modello ‘BLA-L09’ (single-SIM), che ricordiamo essere un altro modello rispetto al ‘BLA-L29’, contraddistinto dal supporto Dual-SIM. Dubitiamo passerà troppo tempo prima che anche quest’ultimo esemplare riceva l’upgrade (in fondo stiamo parlando dello stesso telefono, ovvero di una versione no brand che può ospitare al suo interno una o due SIM, a seconda della predisposizione conferita in fabbrica). Bisognava fare questo preambolo in quanti molti di voi si chiedevano il perché delle due sigle differenti (la confusione, specie tra i meno esperti, spesso prende il sopravvento), e quindi abbiamo preferito fare subito chiarezza.

Tornando al pacchetto ‘9.0.0.161(C432E4R1P11)’ rilasciato in data 8 gennaio (di cui si è parlato più diffusamente in questo articolo), questi non sembra aver dato chissà quale fastidio all’assetto generale del telefono, che risponde sempre molto bene, dimostrandosi all’altezza del suo nome. L’unico pensiero poteva arrivare dalla durata della batteria, soggetta ad alti e bassi: per quella, ve lo diciamo subito, occorre fare qualche ciclo di ricarica; solo dopo qualche giorno, una settimana o due, sarà possibile tirare le somme, e capire effettivamente se l’autonomia di Huawei Mate 10 Pro no brand Italia abbia o meno guadagnato dall’aggiornamento in termini di risposta energetica.

Se qualcuno si stesse chiedendo se sono state integrate le gesture a schermo intero, la risposta è affermativa: la nuova modalità di navigazione è stata puntualmente implementata per il device, che non smentisce la sua natura da primo della classe. In caso di altre domande, utilizzate il box dei commenti sottostante.

45
CONDIVISIONI

Commenti (12):

Nicola

Salve, io sono uno dei tanti che non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento a Android Pie 9 sul mio Mate 10 Pro “BLA-L09”

Patrizio

Aggiornato qualche giorno fa e purtroppo la batteria ha perso molto. C’è possibilità che migliori con i prossimi cicli di ricarica?

Salvo Gianno

Buongiorno, sono possessore di un Huawei Mate 10 Pro brandizzato TIM single SIM modello BLA 09, sapete dirmi quando sarà fatto l’aggiornamento ad EMUI 9? Grazie.

Ivan

Aggiornato il 4 gennaio. Con la batteria faccio circa 4.30 ore di schermo acceso, prima invece almeno 6. Anche il test Antutu è peggiorato: ora 140400 circa, prima 220500 circa

Gian

Ho la versione dual sim no brand BLA-29 da quasi un mese e la notifica di aggiornamento mi giunse il 25 dicembre 2018. Solo che non l’ho installato ancora. Devo ancora abituarmi ad android 8 figuriamoci il 9 e ad ogni modo è proprio la batteria che voglio capire come si comporta. Se davvero dovesse durare meno dei 2 giorni che ci faccio adesso (circa 6 o 7 ore e mezza di schermo) mediamente mi darebbe fastidio.

    Michele

    Considera che io ho tutto acceso, nfc, Bluetooth, GPS… Tutto… Vedo almeno un’ora di video al giorno… Non mi sembra male…

Michele

Io ho il dual SIM e monto il pacchetto indicato da prima dell’8 gennaio. Probabilmente ho aggiornato tra natale e capodanno. Ho le gesture ecc e l’unico neo, che spero migliori con i vari cicli, è la durata della batteria ridottasi di un almeno 4 ore. Prima arrivavo alla fine della seconda giornata, ora qualcosa meno. È anche vero però che in questo periodo, tra i vari messaggi di auguri, lo smartphone ha subito uno stress maggiore. Comunque un record.

Lascia un commento: