AGEVOLAZIONI PER UTENTI CON DISABILITÀ

A partire da aprile 2022, Optima rende disponibili nuove agevolazioni in favore di utenti con particolari disabilità quali:

- Sordi (art.1, comma 2, L. 381/1970);

- Ciechi Totali (art. 2 L.138/2001);

- Ciechi Parziali (art. 3 L. 138/2001);

- Invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (destinatari di benefici fiscali di cui all’art. 30, comma 7, L. 388/2000).

Le agevolazioni consistono nella riduzione del 50% del canone mensile di tutte le offerte flat e semiflat “voce e dati” e delle offerte di sola navigazione ad Internet nonché, per il Mobile, uno sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno un’offerta individuata.

Gli utenti affetti da gravi limitazioni della capacità di deambulazione e gli utenti non vedenti parziali potranno richiedere una sola delle agevolazioni, a scelta fra quelle previste per la telefonia fissa o mobile.

I soggetti beneficiari potranno scegliere una persona che si occupi della gestione di tutti gli aspetti contrattuali. Tale facoltà, revocabile in qualsiasi momento, può essere effettuata al momento della richiesta del beneficio o in un qualsiasi momento successivo.

In ottemperanza alla delibera AGCOM 36/23/CONS, i consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione possono richiedere di accedere all’agevolazione compilando il modulo di adesione entro e non oltre il periodo compreso tra 1° aprile 2023 e il 30 giugno 2023.
        
L’agevolazione decorre, qualora ne sussistano i presupposti, dalla data di ricezione dell’istanza da parte dell’operatore fino al 30 giugno 2024.
            
Coloro i quali abbiano già presentato richiesta nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2022 e il 1° aprile 2022 e che quindi già beneficiano dell’agevolazione scelta, hanno automaticamente diritto ad una proroga del periodo di durata della stessa fino al 30 giugno 2024. I consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione che abbiano presentato domanda nelle finestre temporali suindicate hanno diritto ad usufruire dell’agevolazione concessa dall’operatore cedente in tutti i casi di trasferimento di utenze ad altro operatore, sia di rete fissa sia di rete mobile, per tutto il periodo della sperimentazione, anche al di fuori della finestra temporale per la presentazione delle istanze.

Di seguito i moduli da compilare per richiedere l’agevolazione tariffaria:

- Dichiarazione agevolazioni per consumatori con disabilità (Mobile)
- Dichiarazione agevolazioni per consumatori con disabilità (Fisso)