Allegato 5 Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Dati Aziendali e altre informazioni)


1.Nome e indirizzo dell'impresa: OPTIMA ITALIA S.P.A., iscritta al Registro delle imprese di Napoli al n° NA 618813, con sede legale in Napoli, Corso Umberto I, n° 174, codice fiscale/partita I.V.A. n° 07469040633.

2.Servizi telefonici accessibili al pubblico offerti:

a. Portata del servizio telefonico accessibile al pubblico: si veda la carta dei servizi al seguente link http://www.optimaitalia.com/info-clienti.html

b. Tariffe generali: si veda il link http://www.optimaitalia.com/profili-di-tariffazione.html

c. Disposizioni in materia di indennizzo o rimborso comprendenti la descrizione dettagliata delle varie formule di indennizzo o rimborso. Si veda la carta servizi al seguente link http://www.optimaitalia.com/info-clienti.html

d. Condizioni contrattuali generali.
Si vedano le condizioni generali di contratto ai seguenti link http://www.optimaitalia.com/condizioni-generali-di-contratto-business.html  http://www.optimaitalia.com/condizioni-generali-di-contratto-privati.html         

3. Dispositivi di risoluzione delle controversie, compresi quelli elaborati dalle imprese medesime.
Eventuali controversie tra utenti ed operatori, aventi ad oggetto la fornitura di servizi disciplinati dal codice delle comunicazioni elettroniche sono disciplinate dalla delibera n.173/07/Cons che prevede

·      Il tentativo obbligatorio di conciliazione;
·      la possibilità di adottare - per i casi più gravi - dei provvedimenti temporanei d'urgenza,
·      procedura ordinarie di discussione.

Quanto indicato è volto ad agevolare l'accesso alla giustizia da parte degli utenti e a consentire una risoluzione rapida e non eccessivamente onerosa delle controversie contrattuali.
Inoltre, è competenza dell’AGCOM svolgere, anche sulla base delle denunce trasmesse dagli utenti, attività di controllo e vigilanza sulle condotte degli operatori, potendo chiedere la cessazione di comportamenti lesivi degli interessi degli utenti e irrogare, in caso di accertate violazioni delle norme di settore a tutela dei consumatori e degli utenti, sanzioni pecuniarie nei confronti degli operatori responsabili.

4. Informazioni in merito ai diritti inerenti al servizio universale, ivi comprese le prestazioni e i servizi di cui all'allegato n. 4 al codice delle comunicazioni elettroniche

Parte A: Prestazioni e servizi citati all'articolo 60 del Codice:
a) Fatturazione dettagliata
Nelle fatture sono specificate tutti i costi addebitati.
Gli abbonati possono richiedere, con un costo aggiuntivo, un maggior livello di dettaglio delle fatture.
Le chiamate che sono gratuite per l'abbonato, comprese le chiamate ai numeri di emergenza, non sono indicate nella fattura dettagliata dell'abbonato.

b) Sbarramento selettivo delle chiamate in uscita (servizio gratuito)
E’ una prestazione gratuita alla quale l'abbonato, previa richiesta al fornitore del servizio telefonico, può impedire che vengano effettuate chiamate verso determinati numeri o tipi di numeri.

c) Mancato pagamento delle fatture
L'Autorità autorizza l'applicazione di misure specifiche per la riscossione delle fatture non pagate per l'utilizzo della rete telefonica pubblica in postazione fissa. L'abbonato è informato con debito preavviso dell'interruzione del servizio o della cessazione del collegamento conseguente al mancato pagamento. Parte B: Prestazioni citate all'articolo 79 del Codice:

a) Composizione mediante tastiera o DTMF (segnalazione bitonale a più frequenze)
La rete telefonica pubblica consente l'uso di apparecchi a tonalità DTMF (raccomandazione ETSI ETR 207) per la segnalazione da punto a punto in tutta la rete.

b) Identificazione della linea chiamante
Prima di instaurare la comunicazione la parte chiamata può visualizzare il numero della parte chiamante.

La fornitura di tale opzione avviene conformemente alla normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela dei dati personali e della vita privata.