Sì, è possibile l'acquisto della SIM Optima direttamente dal sito web di Optima Italia.
Sì, il cliente all'interno del flusso di acquisto da E-commerce, nel campo «Vuoi mantenere il tuo attuale numero» può selezionare «Sì» per proseguire l'acquisto con MNP.
Accedendo alla sezione relativa alla richiesta di MNP contestuale all'attivazione del servizio può compilare il form per richiedere la MNP.
No, non è possibile fare MNP di numeri smarriti/rubati tramite il canale E-commerce.
In questi casi il cliente può acquistare la SIM dal sito e richiedere la MNP post-attivazione direttamente al Servizio Clienti Optima.
L'unica modalità di pagamento prevista per l'acquisto di SIM da E-commerce è con carta appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, Visa Electron e MyBank.
Una volta che il cliente ha ricevuto l'e-mail di conferma dell'acquisto con il riepilogo dell'ordine, parte la registrazione sui sistemi Optima che viene completata entro 24h lavorative. Dopo la registrazione del cliente viene effettuata la spedizione della SIM che sarà consegnata entro 5 giorni lavorativi.
A consegna effettuata si avvia il processo di attivazione della SIM (entro 24h dalla consegna) ed eventuale MNP (entro 3 giorni dall'attivazione della SIM).
Il cliente accede al sito optimaitalia.com nella sezione "Mobile", visualizza l'offerta e cliccando accede a una pagina dedicata agli acquisti, dove può compilare il form con i dati anagrafici necessari per il contratto e l'indirizzo di spedizione della SIM.
Successivamente verrà richiesto di inserire i dati relativi al tipo di documento di identità e di caricare il pdf/jpg del documento selezionato.
Può inoltre accedere alla sezione relativa alla richiesta di MNP (portabilità del numero) contestuale all'attivazione del servizio e compilare il form per richiedere la MNP, se desidera farlo.
Al termine delle operazioni il cliente visualizza il riepilogo dell'ordine, accetta le Condizioni Generali di Contratto e l'immediata attivazione del servizio ed effettua il pagamento tramite carta di credito.
Una volta che il pagamento è andato a buon fine, il cliente riceve un documento che attesta l'avvenuto pagamento.
In questa fase viene effettuata la registrazione del cliente sui sistemi Optima con spedizione della SIM al cliente che, solo a consegna avvenuta, sarà attivata.
Il cliente può recedere dal contratto Optima Mobile in qualunque momento senza alcuna penale, procedendo alla richiesta di portabilità verso altro gestore ed esercitando il diritto al trasferimento del credito residuo o cessando la numerazione. La disattivazione della SIM comporterà la perdita dei rinnovi prepagati.
È possibile esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni solari dal pagamento effettuato online. Qualora la SIM fosse già stata attivata, si procederà alla disattivazione e al rimborso al cliente dell'importo pagato.
Le SIM Optima utilizzano la rete Vodafone.
Si, le SIM Optima utilizzano la rete 4G.
È possibile effettuare la portabilità del numero in qualsiasi momento sulla SIM Optima, sia contestualmente all'acquisto della SIM, sia in un secondo momento inoltrando la richiesta al Servizio Clienti Optima tramite apposito modulo.
La SIM Optima viene attivata entro 24h dalla consegna al cliente.
È possibile indicare una data a decorrere dalla quale far partire la richiesta di portabilità. La data di trasferimento del numero indicata dal cliente non potrà essere antecedente alla data di attivazione della SIM. In caso contrario, tale data sarà automaticamente sostituita con la prima data utile per la prestazione. La data di attivazione del servizio MNP potrà in ogni caso differire da quella indicata e, in particolare, essere anticipata, subire ritardi o essere rifiutata per le cause indicate nelle Condizioni Generali di Contratto.
Una volta avviata la procedura MNP, la richiesta di portabilità non può essere revocata. In caso di ripensamento, l'utente può chiedere di portare nuovamente il numero verso l'operatore che sta lasciando o verso qualunque altro operatore.
La SIM deve essere necessariamente ritirata dall'intestatario del contratto Optima che deve consegnare una copia del proprio documento di riconoscimento al momento del ritiro.
La SIM Optima è una SIM "Trio", ovvero una SIM con tagli già predisposti (Standard, Micro o Nano) che consentono di staccare il chip nella specifica dimensione supportata dal proprio smartphone.