DOMANDE E RISPOSTE


Sì, è possibile l'acquisto della SIM direttamente su www.optimaitalia.com

Accedendo al sito optimaitalia.com nella sezione “Mobile” è possibile consultare una pagina dedicata agli acquisti e compilare il form. I dati necessari per finalizzare il contratto sono: i dati anagrafici, i dati di un documento di riconoscimento e l’indirizzo di spedizione della SIM. Inoltre è possibile indicare se si desidera mantenere il proprio numero oppure ricevere una numerazione nuova. Al termine di queste operazioni sarà possibile consultare il riepilogo dell’ordine e finalizzare il pagamento tramite carta. Dopo la fase di acquisto riceverai via e-mail la conferma dell’ordine. Successivamente verrà effettuata la spedizione della SIM che, solo a consegna avvenuta, sarà attivata entro 24h. Infine a ricezione della SIM sarà possibile finalizzare il processo MNP inserito in fase d’acquisto (come indicato nella comunicazione di benvenuto allegata alla SIM).

L'unica modalità di pagamento prevista è con carta di credito/carta prepagata appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, Visa Electron e MyBank.

Una volta che il cliente ha ricevuto l'e-mail di conferma dell'acquisto con il riepilogo dell'ordine, parte la registrazione sui sistemi Optima che viene completata entro 24h lavorative. Dopo la registrazione viene effettuata la spedizione della SIM che sarà consegnata entro 5 giorni lavorativi. A consegna effettuata si avvia il processo di attivazione della SIM (entro 24h dalla consegna) ed eventuale MNP (entro 3 giorni dall'attivazione della SIM).

La SIM deve essere necessariamente ritirata dall'intestatario del contratto Optima che deve consegnare una copia del proprio documento di riconoscimento al momento del ritiro.

La SIM viene attivata entro 24h dalla consegna al cliente.

Al momento dell’acquisto verrà assegnata una SIM con una nuova numerazione. Il cliente può scegliere se mantenere il numero o effettuare la portabilità.

La nostra offerta non ha limiti sulla portabilità, è possibile farla da qualsiasi operatore.

Sì, il cliente all'interno del flusso di acquisto da e-commerce, può richiedere la MNP selezionando “Sì” nel campo “Vuoi mantenere il tuo attuale numero”. Dopo l’acquisto della SIM verrà inviata una e-mail con tutte le istruzioni per completare la MNP. La portabilità avviene nei tempi previsti dalla normativa AGCOM (147/11/CIR), in 72h.

Sì, è possibile richiedere la portabilità del numero in qualsiasi momento, sia contestualmente all'acquisto della SIM, sia in un secondo momento inoltrando la richiesta al Servizio Clienti Optima tramite apposito modulo.

È possibile indicare una data a decorrere dalla quale far partire la richiesta di portabilità. La data di trasferimento del numero indicata dal cliente non potrà essere antecedente alla data di attivazione della SIM. In caso contrario, tale data sarà automaticamente sostituita con la prima data utile per la prestazione. La data di attivazione del servizio MNP potrà in ogni caso differire da quella indicata e, in particolare, essere anticipata, subire ritardi o essere rifiutata per le cause indicate nelle Condizioni Generali di Contratto.

No, non è possibile fare Portabilità del numero Mobile (MNP) di numeri smarriti/rubati. La SIM del vecchio operatore associata al numero da portare deve essere attiva e funzionante.

La SIM Optima è una SIM "Trio", ovvero una SIM con tagli già predisposti (Standard, Micro o Nano) che consentono di staccare il chip nella specifica dimensione supportata dal proprio smartphone.

Il servizio utilizza la rete Vodafone con una velocità di 60Mbps.

Sì, le SIM Optima utilizzano la rete 4G+.

È necessario configurare l’APN sul tuo smartphone. Puoi trovare la guida qui.

Con Optima è disponibile la funzione hotspot. Verifica come attivarla seguendo le istruzioni contenute in questa guida .

Per quest’offerta è previsto il supporto/tecnologia VoLTE. Verifica se il tuo smartphone è compatibile. Verifica quindi se hai attiva la tecnologia VoLTE. Se hai uno smartphone iOS vai in Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Abilita 4G > Voce e dati. Se hai uno smartphone Android vai in Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Chiamata VoLTE.

L’offerta prevede un consumo dei GB sul territorio nazionale pari all’offerta sottoscritta. Per il consumo dei GB in Europa è previsto un limite all’utilizzo, indicato nella descrizione dell’offerta. È sempre possibile acquistare pacchetti aggiuntivi per il traffico UE.

Il costo delle chiamate effettuate e ricevute in Roaming Internazionale e il costo per navigare in Internet varia in base alla zona geografica, a ciascuna delle quali corrisponde una diversa tariffa telefonica. È possibile trovare qui tutte le tariffe.

Il roaming involontario si può verificare in prossimità delle frontiere internazionali. Infatti vicino al confine nazionale, può accadere che lo Smartphone intercetti il segnale di rete di un operatore del Paese confinante, agganciandosi alla rete estera pur trovandosi fisicamente in Italia. In questi casi, alle chiamare e ai messaggi vengono applicati i costi in Roaming. Ogni volta che lo Smartphone intercetta il segnale di un operatore estero, riceverà un SMS di benvenuto del relativo Paese con le informazioni sulle tariffe massime lì applicate. In prossimità di un confine, quindi fisicamente ancora nel territorio italiano, è consigliabile disattivare dal menu del proprio Smartphone la ricerca automatica della rete, in modo da evitare connessioni con le reti di altri operatori.

Il servizio di Roaming Marittimo e Aereo non è disponibile.

Per cambiare l’offerta è possibile consultare l’app MyOptima e scoprire quelle disponibili o contattare il Servizio Clienti.

È possibile ricaricare la SIM nei seguenti modi:
- tramite circuito Mooney con il codice voucher, chiamando il numero 401640 e selezionando l’opzione relativa alla ricarica Mobile;
- dall’app MyOptima/Optima Business selezionando Ricarica mobile;
- tramite PUNTOLIS;
- dal sito www.optimaitalia.com e dall'app MyOptima o Optima Business tramite carta di credito.

L’offerta ha una validità di 12 mesi e si rinnova di anno in anno alle stesse condizioni, salvo nuove comunicazioni.

È possibile esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni solari dal pagamento effettuato online. Qualora la SIM fosse già stata attivata, si procederà alla disattivazione e al rimborso al cliente dell'importo pagato.

Il cliente può recedere dal contratto Optima Mobile in qualunque momento senza alcuna penale, procedendo alla richiesta di portabilità verso altro gestore ed esercitando il diritto al trasferimento del credito residuo o cessando la numerazione. La disattivazione della SIM comporterà la perdita dei rinnovi prepagati.

Se la tua SIM ha credito pari a zero o il tuo credito non è sufficiente, alla scadenza la tua offerta mensile si rinnoverà ma non sarà disponibile fino a quando non effettuerai una ricarica per la residua parte.

Come per tutti gli operatori puoi mantenere l’offerta attiva senza ricarica per un periodo che va da 12 a 24 mesi, successivamente la SIM si disabiliterà.

Una volta avviata la procedura MNP, la richiesta di portabilità non può essere revocata. In caso di ripensamento, l'utente può chiedere di portare nuovamente il numero verso l'operatore che sta lasciando o verso qualunque altro operatore.