Energy
Bollette e modalità di pagamento
Puoi comodamente pagare le fatture Optima con le seguenti modalità:
* Bonifico bancario intestato ad Optima Italia S.p.A. - IBAN: IT93T0503403404000000012467, specificando nella causale il Codice Cliente e il numero della fattura.
* Addebito diretto sul conto (SDD).
* Addebito ricorrente su Carta di Credito.
* Carta di Credito/Pay Pal online nella sezione Area Clienti del nostro sito o sull’app MyOptima;
* Bollettino Postale precompilato, presentando il bollettino cartaceo presso gli uffici postali, nelle tabaccherie PUNTOLIS, edicole e bar convenzionati o nei punti Mooney (ex SisalPay) abilitati.
* Tramite il codice a barre presente sulla bolletta (?), mostrandolo in forma cartacea nei punti Mooney (ex SisalPay) abilitati.
* Tramite codice emittente/bolletta/importo, riportato sotto il codice a barre in uno dei punti Mooney abilitati (non è necessario il cartaceo).
* Paperless, comunicando il tuo ID Cliente (presente in fattura) all'operatore di sportello di un qualsiasi ufficio postale.
NB: puoi cercare il punto vendita Mooney (ex SisalPay) più vicino all'indirizzo www.money.it
Puoi ricevere il rimborso previa compilazione dell’apposita modulistica che puoi consultare qui:
Modulo Rimborso Consumer
Modulo Rimborso Business
Il rimborso verrà effettuato mediante:
* Bonifico Bancario
* Assegno Circolare
* Bonifico Domiciliato
* Click Pay
Con Optima Italia puoi pagare le bollette online in modo facile e sicuro:
• da app MyOptima,
• in Area Clienti del sito www.optimaitalia.com,
• con domiciliazione bancaria o postale,
• con addebito su carta di credito.
In caso di cambio fornitore, il cliente finale dovrà firmare nuovo contratto. L’operazione sarà quindi gestita interamente nell’ambito della modulistica connessa con la stipula del nuovo contratto di fornitura tramite il nuovo fornitore. Sarà, poi, il nuovo fornitore a dover trasmettere la comunicazione del recesso al fornitore uscente entro il 10 del mese precedente all’avvio della nuova fornitura, secondo normativa ARERA vigente.
Si rimanda alle indicazioni di ARERA. Da arera.it (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente):
Se il cliente non paga la bolletta entro il termine di scadenza, indicato sulla bolletta stessa, il venditore ha diritto di recuperare il proprio credito.Per farlo, il venditore deve costituire in mora il cliente, inviandogli una raccomandata con avviso di ricevimento o una PEC (posta elettronica certificata), in cui devono essere indicati almeno:
* il termine ultimo per il pagamento, e la data presa a riferimento per calcolare questo termine;
* l'ulteriore termine decorso il quale, se il debito non risulta pagato, il venditore chiederà all'impresa distributrice di sospendere la fornitura;
* le modalità con cui il cliente deve comunicare al venditore l'avvenuto pagamento;
* i casi in cui il cliente ha diritto a un indennizzo automatico, se la fornitura viene sospesa senza il rispetto dei termini indicati;
* se la costituzione in mora riguarda importi non pagati per consumi che risalgono a più di due anni, l'invito ad eccepire la prescrizione per questi importi e le modalità per farlo.
Se il debito non viene pagato entro il termine ultimo indicato nella comunicazione di messa in mora, il venditore richiederà all'impresa distributrice di sospendere la fornitura. Questa richiesta non può essere fatta prima che siano trascorsi 3 giorni lavorativi dal termine ultimo per il pagamento e 40 giorni solari dalla data in cui il cliente ha ricevuto la notifica della costituzione in mora (raccomandata o PEC).
Si rimanda alla guida alla fattura
Si rimanda alle indicazioni di ARERA
Da arera.it (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente):
Se l'utente non paga la bolletta entro il termine di scadenza, indicato nella bolletta stessa, il gestore ha diritto di recuperare il proprio credito.
In questi casi:
* il gestore invia all'utente, trascorsi almeno 10 giorni solari dalla scadenza della bolletta, un sollecito bonario di pagamento, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o PEC (posta elettronica certificata). Il sollecito deve contenere i riferimenti alla bolletta non pagata, indicare i canali disponibili per comunicare l'avvenuto pagamento o contestare il sollecito, e il termine oltre il quale, se la bolletta risulterà ancora non pagata, il gestore avvierà la procedura di costituzione in mora. Il sollecito deve anche indicare le regole relative ai termini che devono essere rispettati e, in particolare, deve rappresentare in modo chiaro gli effetti, in caso di mancato pagamento, circa l'attivazione da parte del gestore delle procedure per la limitazione, la sospensione e l'eventuale disattivazione della fornitura dell'utenza disalimentabile;
* se la bolletta non viene pagata, il gestore invia all'utente, trascorsi almeno 25 giorni solari dalla scadenza della bolletta, una comunicazione di costituzione in mora, con raccomandata o PEC. La costituzione in mora deve contenere i riferimenti alla bolletta non pagata e al sollecito bonario, deve indicare la possibilità di chiedere la rateizzazione dell'importo da pagare e il piano di rateizzazione proposto, i canali disponibili per comunicare l'avvenuto pagamento o contestare la costituzione in mora e il termine oltre il quale, se la bolletta risulterà ancora non pagata, il gestore potrà limitare, sospendere o disattivare la fornitura.
Il termine ultimo per il pagamento del debito, indicato nella costituzione in mora, non può essere inferiore a 40 giorni solari calcolati dalla data in cui l'utente ha ricevuto il sollecito bonario. Se entro il termine ultimo il debito non è stato pagato e l'utente non ha aderito al piano di rateizzazione proposto, il gestore utilizza il deposito cauzionale come pagamento. Se il debito è superiore al deposito cauzionale, trascorsi almeno 40 giorni solari dalla data in cui l'utente moroso ha ricevuto il sollecito bonario, il gestore può attivare le procedure di limitazione, sospensione o disattivazione della fornitura applicabili alla tipologia di utenza.
I termini di prescrizione, a partire dal 1° marzo 2018 per le bollette luce e dal 1° gennaio 2019 per le bollette gas, sono di 2 anni. Per i consumi antecedenti a queste date, il termine di prescrizione è di 5 anni.
Se ricevi un sollecito di pagamento (lettera/mail/SMS) significa che la fattura è scaduta e non risulta pagata. Devi quindi provvedere al pagamento seguendo le indicazioni contenute nella comunicazione.
Se hai ricevuto un sollecito, ma hai già pagato, non occorre fare nulla, sarà nostra cura procedere alla registrazione del pagamento.
Se non hai ancora pagato, ti consigliamo di provvedere il prima possibile per evitare ulteriori azioni come la costituzione in mora e la sospensione della fornitura.
Puoi consultare le tue bollette in:
* app MyOptima,
* Area Clienti del sito www.optimaitalia.com,
* allegato alla fattura che ricevi via e-mail all’indirizzo fornito al momento della stipula del contratto.
I ricalcoli in bolletta rappresentano una revisione degli importi già fatturati nelle bollette precedenti. Possono comportare addebiti o accrediti nella bolletta attuale e sono chiaramente segnalati con la dicitura "Ricalcoli".
Più nello specifico, i ricalcoli si possono verificare nel caso:
• si rendano disponibili le letture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
• di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
• di una modifica dei prezzi applicati, ad esempio legati a specifiche sentenze del Tribunale amministrativo. Il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito del cliente.
Se hai sottoscritto un contratto a distanza o fuori dai nostri locali commerciali e sei un consumatore (cioè hai attivato il servizio per scopi non legati alla tua attività professionale), puoi usufruire del diritto di ripensamento o recesso.
Puoi esercitare questo diritto entro:
* 14 giorni dalla conclusione del contratto (per i servizi),
* 14 giorni dal ricevimento del bene (per i prodotti).
Nei casi di visite non richieste a domicilio o escursioni organizzate con finalità promozionali, il termine si estende a 30 giorni.
Non è necessario fornire motivazioni e non ci sono penali. Se hai ricevuto un prodotto, dovrai restituirlo integro entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Le spese di restituzione sono a tuo carico.
Puoi inviare la richiesta utilizzando una delle seguenti modalità:
* E-mail: servizioclientiprivati@optimaitalia.com
* Fax: 800959600
* Posta: Corso Umberto I, 174 – 80138 Napoli
* PEC: optimaitalia@legalmail.it
Per rispettare i termini, basta inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo previsto. Puoi utilizzare l’apposito modulo di recesso allegato al contratto.
Il codice POD (Point of Delivery) è un codice alfanumerico che identifica in modo univoco il punto fisico di consegna dell'energia elettrica alla tua utenza. Inizia sempre con le lettere IT che identificano il paese (Italia), seguite da 14 caratteri alfanumerici (es. IT001E1234567890).
È indicato nella bolletta della luce, in genere nella sezione relativa ai dati della fornitura.
Il codice POD è utile per:
• cambiare fornitore,
• attivare o disattivare un contratto,
• richiedere subentri o volture.
Il codice PDR (Punto di Riconsegna) è un codice numerico che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato all’utenza.
È composto da 14 cifre.
È indicato nella bolletta del gas, nella sezione dei dati della fornitura.
Il codice POD è utile per:
* cambiare gestore del gas,
* attivare la fornitura,
* richiedere subentri o volture.
Con Optima puoi ricevere un’unica bolletta per tutti i servizi che attivi.
Grazie ai nostri prodotti integrati hai un’unica soluzione per Luce, Gas, Internet e Mobile.
Voltura
Per effettuare la voltura è necessario compilare i moduli dedicati. I moduli possono essere richiesti contattando il Servizio Clienti oppure possono essere scaricati cliccando, a seconda delle necessità, sui link seguenti:
Voltura Privati, Voltura Business, Voltura Condomini
Per i clienti privati:
* documento d’identità del Richiedente;
* modulo B - Utenze aggiuntive da volturare (da compilare solo in caso di richiesta di voltura di altre utenze);
* modulo C - Mandato di addebito diretto SEPA SDD CORE debitamente compilato e sottoscritto dal Richiedente (eventuale);
* certificato di stato di famiglia storico del Richiedente (se in autocertificazione compilare;
* modulo D - Documentazione attestante rinuncia all’eredità o accettazione dell’eredità con beneficio di inventario (solo in caso di voltura mortis causa; Modulo agevolazioni fiscali).
La documentazione può essere inviata tramite uno dei seguenti canali:
* Area Clienti Optima (areaclienti.optimaitalia.com) , sezione “Fai da te/Le tue…
* Posta ordinaria a Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli
* Fax al numero verde 800.95.96.00
Per i clienti business:
* Documentazione da allegare alla presente richiesta in copia conforme all’originale o in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445;
* Documento d’identità del Richiedente;
* Modulo B - Utenze aggiuntive da volturare (da compilare solo in caso di richiesta di voltura di altre utenze);
* Modulo C - Mandato di addebito diretto SEPA SDD CORE debitamente compilato e sottoscritto dal Richiedente (eventuale);
* Documentazione attestante rinuncia all’eredità o accettazione dell’eredità con beneficio di inventario (solo in caso di voltura mortis causa)**;
* Modulo agevolazioni fiscali.
Nel caso in cui il cliente Richiedente abbia diritto alle agevolazioni fiscali (Iva e/o Accisa agevolata), è tenuto ad inviare contestualmente al presente modulo il relativo modulo di agevolazioni fiscali correttamente compilato e firmato. Il modulo di agevolazioni fiscali può essere richiesto contattando il numero 800.913831. In assenza della relativa modulistica non potranno essere riconosciute agevolazioni fiscali.
La documentazione può essere inviata tramite uno dei seguenti canali:
* Area Clienti Optima (areaclienti.optimaitalia.com) , sezione “Fai da te/Le tue …
* Posta ordinaria a Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli
* Fax al numero verde 800.939392
A partire dal 2024, per il servizio energia, in base alla Delibera 616/2023/R/eel pubblicata da ARERA, sono stati eliminati i contributi in quota fissa relativi agli oneri amministrativi nei casi di voltura, subentro e altre variazioni contrattuali per le forniture di energia elettrica. Questa misura si applica per il periodo regolatorio 2024-2027. Invece per il servizio gas, l’importo è di circa 30 €.
Le volture decorrono generalmente dal primo giorno del mese. A partire dalla data di ricezione della documentazione completa, e a condizione che tutti i controlli effettuati abbiano esito positivo. La procedura viene solitamente completata entro circa 10 giorni lavorativi.
Subentro
Il subentro può essere richiesto direttamente in fase di stipula del contratto. Sarà sufficiente indicare che l’utenza è attualmente disattivata e fornire la documentazione richiesta per procedere con l’attivazione.
A partire dal 2024, per il servizio energia, in base alla Delibera 616/2023/R/eel pubblicata da ARERA, sono stati eliminati i contributi in quota fissa relativi agli oneri amministrativi nei casi di voltura, subentro e altre variazioni contrattuali per le forniture di energia elettrica. Questa misura si applica per il periodo regolatorio 2024-2027.
I tempi di completamento di un subentro possono variare in base alla modalità scelta. Se si richiede un’attivazione immediata, rinunciando al diritto di ripensamento o recesso, la fornitura di energia elettrica viene attivata entro 5 giorni lavorativi dall’invio della prestazione, salvo eventuali problemi tecnici. Per la fornitura di gas, i tempi massimi sono generalmente di 10 giorni lavorativi. In caso di attivazione standard, invece, la fornitura decorre dal primo giorno del mese successivo alla richiesta
La registrazione del subentro, e quindi del cambio intestazione del contratto, sarà gestita direttamente da Optima. Il cliente non dovrà effettuare alcuna comunicazione aggiuntiva in merito.
Contratti e Tariffe
Esistono diversi canali tramite cui è possibile stipulare un contratto con Optima:
* Agenti di vendita
* Teleselling
* Rivenditori autorizzati (clicca qui per scoprire il punto vendita più vicino a te).
* Sito Optimaitalia.com nella sezione “Componi la tua offerta”
È possibile modificare i tuoi dati di contatto autonomamente accedendo alla tua area clienti/app alla sezione “PROFILO CLIENTE”.
In alternativa puoi compilare l’apposita modulistica presente sul sito. Per scaricarla, clicca su uno dei link seguenti: Modulo Privati / Modulo Business
Nel prodotto Super Casa Smart, sono compresi oltre i costi dei servizi Energia quali Luce e/o Gas, anche il costo del servizio Internet e mobile. Inoltre i costi dei servizi Internet e Mobile, contestualmente abbinati ad almeno un servizio Energia, consente ai clienti di beneficiare di sconti in bolletta. Puoi scoprire tutte le nostre offerte cliccando qui.
Per i clienti privati, è possibile evitare la sospensione della fornitura, a condizione che il punto di fornitura risulti come “non disalimentabile” presso il distributore. In genere, questa opzione viene concessa previa compilazione di apposita modulistica disponibile sul nostro sito.