A seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026 nei territori delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia e della dichiarazione dello stato di emergenza, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Delibera 20/2026/R/com del 9 febbraio 2026, ha adottato disposizioni urgenti a tutela delle popolazioni colpite.
Le misure riguardano le forniture di energia elettrica, gas (compresi gas diversi distribuiti a mezzo rete), utenze del Servizio Idrico Integrato e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani site nei Comuni individuati dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1180/2026.
1. Sospensione dei termini di pagamento
È prevista, a fronte della presentazione di apposita istanza come meglio dettagliata nei paragrafi successivi:
• la sospensione per 6 (sei) mesi dei termini di pagamento delle bollette con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, anche relativi a eventuali corrispettivi per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro;
• la non applicazione della disciplina delle sospensioni per morosità, anche relative a morosità pregresse.
Restano validi i pagamenti eventualmente già effettuati.
2. Chi può richiedere la sospensione
Possono presentare istanza i titolari delle forniture site nei Comuni interessati, relative ad abitazioni o sedi produttive:
3. Modalità e termine per la presentazione della domanda
Per ottenere la sospensione e la non applicazione della disciplina della morosità è necessario presentare un’istanza, entro il 30 aprile 2026, attraverso:
Il modulo compilato, o la richiesta contenente gli elementi minimi, può essere trasmessa:
La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dai soggetti in possesso dei requisiti sopra indicati.
Le misure si applicano fino al 18 luglio 2026.
4. Rateizzazione degli importi sospesi
Al termine del periodo di sospensione:
Il cliente riceverà apposita comunicazione con il dettaglio degli importi e del piano di rateizzazione, entro due mesi dal termine del periodo di sospensione.
5. Pagamenti volontari
Durante il periodo di sospensione il cliente può comunque procedere al pagamento delle bollette oppure richiedere una diversa modalità di rateizzazione.
Informazioni
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati nella sezione “Assistenza e Reclami” del sito.